Vai al contenuto

F1 2021 - Argomento "Varie ed eventuali"


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

Ali flessibili, rischio reclami a Baku

Il direttore esecutivo della Mercedes, Toto Wolff, ha messo in guardia i rivali sull'utilizzo delle ali flessibili nel prossimo appuntamento dell'Azerbaigian

Nella conferenza stampa del giovedì di Monte Carlo, riservata ai team principal, non è passata inosservata una dichiarazione di Toto Wolff, numero uno della scuderia Mercedes, in merito alla questione ali flessibili. “Abbiamo visto in passato che è complesso riprogettare i pezzi in un tempo troppo ristretto, specie se hai due gare consecutive o solo due settimane per allinearti”, ha esordito l’austriaco, proseguendo: “Ma ora avevamo quattro settimane fino a Baku ed è incomprensibile come in questo lasso di tempo non si possa irrigidire l’alettone posteriore, dato che proprio quella dell’Azerbaigian è la pista più influenzata dalle ali flessibili“.

Con il suo mix tra circuito cittadino e il lunghissimo rettilineo di 2,2 km, il tracciato di Baku richiede infatti un compromesso d’assetto che l’azione delle ali flessibili aiuterebbe a trovare con maggiore facilità. Il team principal dell’Aston Martin – Otmar Szafnauer – ha quantificato questo vantaggio in vista dell’Azerbaigian in cinque o sei decimi di secondo al giro, tesi bollata come “ridicola” da Christian Horner. Ma anche Toto Wolff è parso essere piuttosto preoccupato in vista di Baku, tanto da cercare di esercitare della pressione psicologica sui rivali, puntando il dito sul ritardo dell’introduzione dei nuovi test di flessibilità, fissati per il 15 giugno: “In questo periodo siamo nella terra di nessuno. La Direttiva Tecnica afferma che il movimento di alcune ali posteriori è stato giudicato eccessivo. Dunque si deduce che i team che utilizzano questo tipo di ali sono a rischio reclamo“.

Ventilando la possibilità di una protesta ufficiale, l’intenzione di Wolff potrebbe essere quella di spingere l’utilizzo delle ali conformi ai nuovi controlli già a Baku (4-6 giugno). Il manager austriaco ha specificato: “Un reclamo potrebbe far finire tutta la questione alla Corte d’Appello Internazionale e ci vorrebbero settimane prima di una risoluzione. È una situazione ingarbugliata. Ritardare l’introduzione di una cosa già definita lascia un vuoto giuridico. Non siamo solo noi a poter avanzare un reclamo, ma anche un altro paio di team (Aston Martin e McLaren, ndr). Non avremmo dovuto trascinare questa situazione a quattro settimane dalla corsa più influenzata dalle ali flessibili“.

 

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/ali-flessibili-rischio-reclami-a-baku-mercedes-red-bull-ferrari-fia-566798.html

 

:pop:

Link al commento
Condividi su altri Social

inglesi e tedeschi quando gli scatta "l'arroganza" partono per la tangente... 😆... in meno di 3 minuti 🤐

 

gli inglesi hanno il modo di dire "british dominance" prob i tedeschi ne avranno uno simile... 👆 

 

poi i tedeschi hanno nel loro dna il "ferreo & assoluto" rispetto delle (loro..) regole 🙄 🚷

 

sentite wolffff come ringhia... 😆 mica si chiama wolfffff per niente 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Wolff ha detto che alcune ali hanno un movimento eccessivo, quindi non tutti i team ne sono coinvolti. Questo,per me, significa che è sufficiente normalizzare un movimento limitato in modo che a tutti i team vada bene.

 

Ma poi, i fori nei cerchi delle Mercedes non facevano parte della zona grigia, o il DAS? Perchè non citarli anche da parte della stampa? 

Link al commento
Condividi su altri Social

A me le polemiche interessano zero, quello che io trovo assurdo è fare delle direttive tecniche, che in realtà sono cambi regolamentari, a metà stagione: se a inizio anno la macchina ha passato le verifiche per me è regolare, stop. Qualunque altra modifica al regolamento deve valere dalla stagione successiva.

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/ali-flessibili-occhi-avantreno-ferrari-mercedes-red-bull-hamilton-verstappen-leclerc-fia-567323.html

 

si accende la polemica sulle ali anteriori, che però pare interessare di più la Mercedes, vediamo se la federazione applicherà lo stesso metodo correttivo come per il posteriore o no...

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, Aymaro scrive:

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/ali-flessibili-occhi-avantreno-ferrari-mercedes-red-bull-hamilton-verstappen-leclerc-fia-567323.html

 

si accende la polemica sulle ali anteriori, che però pare interessare di più la Mercedes, vediamo se la federazione applicherà lo stesso metodo correttivo come per il posteriore o no...

 

Mi sa che ti sei risposto da solo.

Ho il voltastomaco, dal 2017 qualsiasi soluzione creata da team che non fossero MB e' stata bocciata immediatamente.

La F1 dal 2014 e' diventata peggio del DTM/ITC degli anni '90.

  • Mi Piace 2

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, Aymaro scrive:

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/ali-flessibili-occhi-avantreno-ferrari-mercedes-red-bull-hamilton-verstappen-leclerc-fia-567323.html

 

si accende la polemica sulle ali anteriori, che però pare interessare di più la Mercedes, vediamo se la federazione applicherà lo stesso metodo correttivo come per il posteriore o no...

 

Ala anteriore flessibile, Wolff si difende: “Noi come Red Bull”

Il numero uno del team Mercedes ha rispedito al mittente le insinuazioni di Christian Horner nel paddock di Monte Carlo

...

Accanto a questa discussione, si è aperto un altro filone relativo all‘ala anteriore, come fatto notare con una certa malizia da Christian Horner della Red Bull: “C’è un video in cui si nota chiaramente che l’ala anteriore della Mercedes si flette più del nostro alettone posteriore“, che si è indirettamente rivolto alla Federazione: “Sarebbe giusto che la FIA applicasse lo stesso standard alle ali anteriori”. Nel paddock di Monte Carlo è giunta la risposta di Toto Wolff della Mercedes: “Abbiamo analizzato le ali anteriori e si piegano esattamente allo stesso modo, la nostra e quella Red Bull. Quindi il reclamo potrebbe essere reciproco“, ha messo in guardia il co-proprietario della scuderia anglo-tedesca.

 

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-team/ala-anteriore-flessibile-wolff-mercedes-si-difende-noi-come-red-bull-567229.html

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.