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Con Montezemolo Lancia tornerà grande !


Guest DESMO16

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senza favoritismi tra un marchio e l'altro...

Io non credo che un manager faccia favoritismi.

Io penso che nel piano di rilancio del gruppo si siano identificate delle

FONTI

e in base alla dimensione quantitativa di quest'ultime deciso come procedere con i tre marchi.

Il potenziale del marchio LANCIA non è ridimensionato perchè il marchio non è conosciuto all'estero ,la conoscono bene la Lancia ,il problema è la mancanza di una gamma che giustifichi magari a un operatore di decidere di aprire un negozio Lancia,rafforzando quella rete europea di concessionarie di cui spesso parliamo.

Sarebbe un bagno di sangue investire ML di euro per poi non vendere

auto perchè non c'è chi le vende.

Quale è la strada :?: ...clonare quante più vetture possibili in modo da costruire una gamma completa con il minor impegno finanaziario ,per

e non sottrarre risorse a Fiat e Alfa ..La sostituta della Punto e la 158 sono decisive per il vero rilancio di tutto il gruppo.

Vedrete i potenziali concessionri salteranno fuori ,magari qualcuno che vende Hunday e magari non vede la possibilità di trovare auto di lusso in quel gruppo. :wink: :wink:

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Guest DESMO16
...La sostituta della Punto e la 158 sono decisive per il vero rilancio di tutto il gruppo....

..per Punto III° non credo ci siano particolari problemi...la 158 non saprei, anche se Taurus insiste col dire che sarà ottima, speriamo...comunque, se vendono tante Idea allora sono cautamente ottimista :D ..figuriamoci cosa venderà Musa ..

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La Ypsilon del 2000 e l'equivalente dell' A112 degli anni 70 (escludendo le versioni Abarth ovviamente)e cioe un'utilitaria neglio rifinita adatta soprattutto a un pubblico femminile o che voglia una utilitaria rifinita meglio. comunque credo che Lancia produrra ancora per un bel pezzo (almeno fino a quando non avranno risanato tutto il gruppo)pulmini Fiat/PSA con l'alcantara sperando che non andranno avanti con quel folle progetto di rendere Ypsilon un marchio a parte cosi come si vociferava ai tempi del lancio della Ypsilon.

quello che dico anche io, sia l'A112 che l'Y10 erano utilitarie un po' meglio rifinite

ma qui non si parla della Y10 che aveva il pianale della Panda... si parla della Ypsilon che come concetto d'auto si è evoluta notevolmente rispetto a quando le utilitarie di classe italiane erano marchiate Autobianchi...

La A112 trovo non fosse affatto rifinita meglio di altre, quella che avevo io, ed era una delle ultime, era alquanto spartana pur essendo bella, la Y10 aveva già evoluto il concetto perché voleva essere una vettura cittadina ma di classe (la A112 secondo me era prevalentemente grintosa, caratteristica che manca del tutto alla Ypsilon attuale, forse un po' meno a quella bara della Y10 turbo), la Y era la versione lussuosa della Punto I ed ora la Ypsilon è un'auto a se stante, un'auto di classe per chi vuole distinguersi...

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

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ma qui non si parla della Y10 che aveva il pianale della Panda... si parla della Ypsilon che come concetto d'auto si è evoluta notevolmente rispetto a quando le utilitarie di classe italiane erano marchiate Autobianchi...

La A112 trovo non fosse affatto rifinita meglio di altre, quella che avevo io, ed era una delle ultime, era alquanto spartana pur essendo bella, la Y10 aveva già evoluto il concetto perché voleva essere una vettura cittadina ma di classe (la A112 secondo me era prevalentemente grintosa, caratteristica che manca del tutto alla Ypsilon attuale, forse un po' meno a quella bara della Y10 turbo), la Y era la versione lussuosa della Punto I ed ora la Ypsilon è un'auto a se stante, un'auto di classe per chi vuole distinguersi...

Ti do ragione, ma secondo me già la ypsilon 95 non era la punto meglio finita...all'inizio aveva lo stesso posizionamente commerciale della ypsilon attuale anzi propozionalmante molto più cara...poi va bè negli ultimi 2-3 anni vendeva solo per il prezzo....speraimo che questa nn faccia la stessa fine...ma se nn arrivreanno varianti di carrozzeria sarà difficile...

Anzi vedendone tante tra vecchie e nuove trovo che Fumia (in rapporto ai tempi ovviamente) abbia fatto un auto molto più proporzianata,dinamica e meno goffa della pur bella (se dovessi prendere una B 3 porte la prenderei subito magari col multjey 90 cv che nn c'è :wink: )ypsilon attuiale.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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il concetto si è evoluto, ma è sempre quello

l'Y10 non era su base panda, ma al contrario, la panda si aggiornò montanto la base Y10

anche se il segmento si è alzato il target è sempre quello, l'A112 all'inizio voleva essere l'alternativa un po trendy delle utilitarie fiat, normale che a fine carriera fosse ormai spartana, accadde lo spesso con Y che alla fine era alla frutta

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
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il concetto si è evoluto, ma è sempre quello

l'Y10 non era su base panda, ma al contrario, la panda si aggiornò montanto la base Y10

anche se il segmento si è alzato il target è sempre quello, l'A112 all'inizio voleva essere l'alternativa un po trendy delle utilitarie fiat, normale che a fine carriera fosse ormai spartana, accadde lo spesso con Y che alla fine era alla frutta

Guarda, quella sulla Panda aggiornata sulla Y10 non l'avevo mai sentita, rimane il fatto che la base di partenza era quella della Panda, se poi fecero delle migliorie sulla Y10 e le estesero alla Panda credo sia normale, ma che la Panda fosse su base Y10 proprio no... al massimo era lo stesso pianale (ma la Y10 è nata ben dopo... quindi è ovvio che la meccanica fosse stata aggiornata).

A fine carriera un'auto non è spartana, al massimo ha raccolto tutta l'esperienza e l'ha concentrata...

Non mi pare che le Y di fine carriera fossero tutte spartane, la Unica era ben accessoriata, la Elefantino blu era sempre la stessa.

La Y10 per di più era una Autobianchi (ma solo in Italia), la Ypsilon una Lancia, c'è continuità nella volontà di avere una cittadina di lusso ma se fai un paragone tra la Uno II serie e la Punto II e la Y10 e la Ypsilon, vedrai che la differenza tra la Autobianchi e la Lancia è ben più marcata di quella tra le due Fiat, in mezzo un'altra generazione che ha traghettato la compatta Lancia dall'essere un'utilitaria esclusiva ma pur sempre un'utilitaria, a una vettura che di utilitaria ha ben poco, quello che di sicuro rimane è l'esclusività di un prodotto che la A112 non aveva neanche (ripeto, la A112 era più grintosa che esclusiva).

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

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da www.Omniauto.it sezione: retrospettive; articolo: Fiat Panda

Nel Febbraio del 1986, a sei anni dalla sua nascita, la Panda è oggetto del più importante restyling della sua carriera.

[...]

La Panda adotta un nuovo pianale, quello della Y10, e di conseguenza cambiano le sospensioni posteriori, caratterizzate ora dalla presenza del ponte posteriore a "omega"

[...]

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
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le ultime Y erano spartane, non perchè dotate di pochi optionals ma perchè era di concezione vecchia, stereo con frontalino, design interno, possibilità alla personalizzazione, tutte cose arretrate rispetto alla + recente concorrenza

un filo conduttore tra A112--->Y10--->Y--->Ypsilon c'è, ed è la carrozzeria sempre e solo offerta a 3 porte, cosa altrimenti inspiegabile in un mercato che offre le 5 porte anche sulle segmento A

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
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un filo conduttore tra A112--->Y10--->Y--->Ypsilon c'è, ed è la carrozzeria sempre e solo offerta a 3 porte, cosa altrimenti inspiegabile in un mercato che offre le 5 porte anche sulle segmento A

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

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un filo conduttore tra A112--->Y10--->Y--->Ypsilon c'è, ed è la carrozzeria sempre e solo offerta a 3 porte, cosa altrimenti inspiegabile in un mercato che offre le 5 porte anche sulle segmento A

Come filo conduttore mi pare un po' poco... potresti dire anche che come iniziale del nome, eccezion fatta per la A112, c'è la Y...

A112 - Ypsilon, c'è un abisso.

io posso accettare una certa continuità tra Y10 e Ypsilon ma non tra la A112 e l'ultima Lancia, tra le Y(10/ /psilon) il filo conduttore sono certo le tre porte, una certa esclusività, il posteriore spiovente, la calandra, nelle ultime la linea della fiancata, il marchio (ribadisco che la Y10 solo in Italia era Autobianchi), la A112 era un altro tipo di auto.

da www.Omniauto.it sezione: retrospettive; articolo: Fiat Panda

Nel Febbraio del 1986, a sei anni dalla sua nascita, la Panda è oggetto del più importante restyling della sua carriera.

[...]

La Panda adotta un nuovo pianale, quello della Y10, e di conseguenza cambiano le sospensioni posteriori, caratterizzate ora dalla presenza del ponte posteriore a "omega"

[...]

Io ti ho detto che il pianale di partenza della Y10 è quello della Panda, che poi dopo sei anni, periodo dopo il quale di solito un'auto viene sostituita dall'erede, la Panda sia stata sottoposta ad un aggiornamento tecnico approfittando dell'evoluzione coincidente con la presentazione della Y10, beh, meno male per un'auto che è rimasta sul mkt per 20 anni... rimane il fatto che il pianale rimane quello Panda modificato, non è un pianale nuovo.

a112 la baby ammiraglia viene difinita da omniauto: http://www.omniauto.it/a466.html

quindi qualche motivo di fondo ci sarà

la Y ancora molti la chiamano Y10 e vice versa

l'articolo dice chiaramente che la panda adotta il pianale della y10

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