Vai al contenuto

Le Car Of The Year..( 1964-2020 )


Pawel72

Messaggi Raccomandati:

Il nostro sguardo sui vincitori di "Car of the Year" inizia nel 1964, quando l'industria automobilistica britannica  introduceva ancora sul mercato veicoli innovativi. Come questa Rover 2000, che ha conquistato il primo posto davanti alla Mercedes 600 e alla Hillman Imp. a motore posteriore.

A designare la vincitrice furono 26 giornalisti specializzati provenienti da 9 Paesi. C’era la cortina di ferro, oltre la quale a circolare erano quasi solo le vetture assegnate ai burocrati e ai funzionari delle varie nomenklature dell'Est.

La P6, nota inizialmente con il solo nome 2000 fu presentata all'Earl's Court Motor Show di Londra nell'autunno del 1963 e riscosse da subito un buon apprezzamento da parte del pubblico.

Partendo da un'impostazione tradizionale con il motore anteriore longitudinale e la trazione posteriore, la P6 introdusse alcune novità tecniche come la carrozzeria composta da elementi imbullonati a un telaio portante, il cofano motore e del bagagliaio in alluminio, il retrotreno con schema De Dion, i freni a disco servoassistiti sulle 4 ruote, il piantone dello sterzo collassabile; il motore, appositamente progettato per il nuovo modello, era un moderno 4 cilindri in linea con albero a camme in testa dotato di particolari camere di scoppio Heron ricavate nel cielo dei pistoni.

Anche gli interni erano piuttosto innovativi, soprattutto riguardo alla sicurezza, poiché i progettisti avevano applicato all’ interno le prime teorie ergonomiche di sicurezza, con piantone sterzo collassabile, imbottiture nella plancia a protezione delle ginocchia del guidatore e passeggero, i comandi secondari raggruppati al centro e classificati per funzione con una forma diversa l'uno dall'altro per poter essere identificati anche al buio.

Versione Anni di produzione Esemplari
Rover 2000 dal 1963 al 1973 208.875
Rover 2200 dal 1973 al 1977 32.370
Rover 3500 Estoura dal 1970 al 1971 200
Rover 3500 dal 1968 al 1977 81.057
Totale 322.502

Rover 2000 (76 punti)

Rover-P6-2000_2705495b.jpg

rover-2000-1963.jpg

 

02_thumb.jpg

 

 

Seconda classificata Mercedes 600  (65 punti)

1102511-1536.jpg

 

Terza classificata Hillman Imp. (31 punti)

Hillman-Imp-1.jpg1963-hillman-imp-deluxe-pressphoto-pi781g-apr1963.jpg

Modificato da Pawel72
  • Mi Piace 6
  • Grazie! 2

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
Inviato (modificato)

1965

La trazione anteriore e il motore trasversale erano il marchio di fabbrica della BMH (British Motor Heritage)  negli anni '60, seguendo la celebre tradizione Mini. Il risultato nel 1800 non fu brillante come nell'auto da 3 metri.., ma offrì buon spazio, praticità e un bagagliaio da 480 litri in una lunghezza molto moderata. Berlina a 4 porte, lunga 4,24 m. Sospensioni indipendenti  con composti idrolastici. Cambio manuale a 4 velocità o cambio automatico a 3 velocità. Motore OHV 1.8 a 4 cilindri  87 CV.

 

1.Austin 1800  78 punti

2.Autobianchi  Primula 51 punti

3.Ford Mustang 18 punti

 

1965-austin-1800.jpg

 

Autobianchi%20Primula%2010.jpg

Autobianchi%20Primula%2006.jpg

 

1965-Ford-Mustang-Car.jpg

Modificato da Pawel72
  • Mi Piace 3

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

19 ore fa, stev66 scrive:

Il problema di Austin 1800 era che era orrenda ?

 

Effettivamente si potrebbe dire che la 1800 non ha fatto breccia nel cuore degli automobilisti..! ?

Mentre l' Autobianchi Primula credo fu tra le prime '' Fiat '' a trazione anteriore e motore  trasversale , una specie di vettura da '' laboratorio !

 

autobianchi_primula_storia.png

autobianchi-primula-brochure-depliants.jpg

primula_65_c_nelle_varie_versioni.jpg

  • Mi Piace 2

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Pawel72 scrive:

l' Autobianchi Primula credo fu tra le prime '' Fiat '' a trazione anteriore e motore  trasversale , una specie di vettura da '' laboratorio !

 

la Primula fu effettivamente il laboratorio che aprì le porte a questa:

 

MF08FIAT128-003sc_.thumb.jpg.da17c7182a62b9c7fd752fb2f363e0da.jpg

 

che arrivò sul mercato come il meteorite che spazzò via i dinosauri.

e gli inglesi muti :)

 

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, slego scrive:

 

la Primula fu effettivamente il laboratorio che aprì le porte a questa:

 

MF08FIAT128-003sc_.thumb.jpg.da17c7182a62b9c7fd752fb2f363e0da.jpg

 

Sempre nel 1969 dalla Primula derivò strettamente* anche questa:

 

A111-1.jpg.761599512e23f3eb4b84686aa2c92920.jpg

 

Secondo me una delle vetture più moderne e sottovalutate di quel periodo, che preferisco a tutte le Fiat coeve.

 

* tanto che si potrebbe considerare una Primula ricarrozzata 

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, 3volumi3 scrive:

Sempre nel 1969 dalla Primula derivò strettamente* anche questa

 

di fatto l'anello di congiunzione tra Primula e 128.

Modificato da slego
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, Pawel72 scrive:

 

Effettivamente si potrebbe dire che la 1800 non ha fatto breccia nel cuore degli automobilisti..! ?

Mentre l' Autobianchi Primula credo fu tra le prime '' Fiat '' a trazione anteriore e motore  trasversale , una specie di vettura da '' laboratorio !

 

autobianchi_primula_storia.png

autobianchi-primula-brochure-depliants.jpg

primula_65_c_nelle_varie_versioni.jpg

La prima ad adottare lo schema Giacosa, cioè cambio in blocco, mentre la pur avanzata coetanea  Peugeot 204 aveva ancora lo schema issigonis ( cambio sotto ) . La prima francese ad adottare lo schema Giacosa sarà, per ovvi motivi,  Simca 1100.

7 minuti fa, slego scrive:

 

di fatto l'anello di congiunzione tra Primula e 128.

Più che altro, come insinuano certi maligni, l'anello di congiunzione tra 128 e lancia Beta.?

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.