Vai al contenuto

Le Car Of The Year..( 1964-2020 )


Pawel72

Messaggi Raccomandati:

  • 1 mese fa...
Inviato (modificato)

1969

 

1 Peugeot 504  119 punti

2 BMW 2500  77 punti 

3 Alfa Romeo 1750  76 punti

 

La Peugeot 504 è una delle poche auto al mondo a poter vantare una carriera decennale,  è  stata costruita per quasi quaranta anni, dal 1968 al 2005

La lunga vita commerciale della 504 è dipesa principalmente dalla sua indistruttibilità, la sua affidabilità era leggendaria, tanto che in America Latina e in Africa è stata venduta per altri vent’anni dopo l’uscita dal mercato europeo..

Lo spazio a bordo, il comfort, la cura negli allestimenti, le raffinate sellerie in cuoio e l’aria condizionata, erano le migliori caratteristiche della 504.

Il design della vettura si deve alla matita di Aldo Bavarone, che all’epoca lavorava presso la Pininfarina.
Il progetto fu avviato già nella prima metà degli anni sessanta: nel 1964 si videro le prime realizzazioni in scala 1:1 provenienti dall'atelier torinese Pininfarina.

La struttura della 504 era a scocca portante, interamente in acciaio con trattamento anticorrosione ottenuto per elettroforesi. L'impostazione meccanica della 504 era ancora di tipo classico, vale a dire con trazione posteriore, cambio manuale a 4 rapporti e sterzo a cremagliera, ma con qualche tocco di modernità, come le sospensioni a ruote indipendenti sia davanti che dietro e i freni a disco su tutte le ruote.
Al momento del lancio era disponibile solo con motore 4 cilindri in linea a benzina di 1796cm³, alimentato a carburatore (83 CV) o a iniezione meccanica Kugelfischer (97 CV DIN). La versione ad iniezione, in quanto provvisoria top di gamma, poteva essere richiesta con un cambio automatico a 3 rapporti.

Nel gennaio 1970, la 504 cominciò ad essere esportata anche nel mercato statunitense, mentre nel settembre dello stesso anno, la cilindrata venne elevata a 1971 cm³, sia per la versione a carburatore sia per quella ad iniezione. Quest'ultima vide modificato anche il sistema di alimentazione, sempre ad iniezione meccanica Kugelfischer, ma con una pompa d'iniezione di nuovo tipo. Inoltre, fu introdotto anche un motore diesel, della cilindrata di 2112 cm³.

Si distinse anche nel mondo del motorsport, in particolare in quello dei rally più massacranti, come il Safari Rally vinto sia nel 1975 che nel 1978, rispettivamente con una berlina TI e con una coupé V6.

Gli esemplari realizzati, alla fine, superano ampiamente i 3 milioni e 600mila, per quello che è uno dei più grandi successi commerciali di sempre in casa Peugeot.

 
Car of The year 1969
Pininfarina elegance and an approach of sturdiness, refinement and classicism combined again to make the closest thing to a German car. Rear drive saloon (4.49 m) offered very good ride and road behaviour, thanks to its all independent suspension and 4-disc brakes; estate, coupe and cabrio derivatives appeared later. Initially, there only was a reliable OHV 4-cyl 1.8 engine, in 76 hp (carb.) and 90 (injection) versions; its lack of technical freshness did not deter a general praise for the car.
 
 

 

0fv9.jpg

2zbo.jpg

cd9e4d.jpg

peugeot_504_15-660x330.jpeg

peugeot_dangel_504_4x4.JPG.jpg

peugeot-504-break-4x4-05.jpg

52632923254928597_1a7816bb2b.jpg

Modificato da Pawel72
  • Mi Piace 1

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

La 504 la chiamano The King of Africa... se guardate il filmato Top Gear fatto da Jeremy Clarkson .., capirete il perchè ..😉

 

 

''For thousands of years , there was only one way of crossing this spartan landscape in the vast, dusty heat of North Africa .

This was it  the camel, used by Greeks , the Romans , the Berbers , the Phoenicians , the Arabs etc

But than in 1968 , the camel 's 4000-year monopoly was ended ... by the Peugeot 504...

Many people immagine it was Land Rover , Jeep that brought internal combustion to the world 's most impregnable places .., but it was this the king of Africa as they call it ..the Peugeot 504

It have been to places that no Land Rover could reach or it just could fall in pieces...

 

 

 

'Per migliaia di anni, c'era solo un modo per attraversare questo paesaggio spartano nel vasto e polveroso calore del Nord Africa. Questo era il cammello, usato da greci, romani, berberi, fenici, arabi ecc. Ma nel 1968, il monopolio di 4000 anni del cammello fu terminato ... dalla Peugeot 504 ..

Molte persone immaginano che sia stata Land Rover, Jeep a portare la combustione interna nei luoghi più inespugnabili del mondo .., ma questo fu il re dell'Africa come la chiamano ..

La Peugeot 504 erano in grado di raggiungere luoghi che nessuna Land Rover avrebbe potuto raggiungere o sarebbe potuto semplicemente cadere a pezzi ..

 

Adesso ho capito finalmente la  ''mia devozione '' alla casa del Leone ..! 😅🤣

 

 

Per quasi quattro decenni fino alla metà degli anni 2000, la 504 fu assemblata in Nigeria. Ma nell'ultimo decennio è stata evitato dalla classe media in crescita dell'Africa per la quale la Toyota Land Cruiser è diventata uno status symbol allo stesso modo in cui la classe media europea aspirava a una Mercedes-Benz.!? 

Me ne farò una ragione ! 😅

 

Ecco le versioni internazionali , USA  , Australia , Argentina ecc.

Negli States ci furono ben  275 dealers Peugeot... 

 

 

 

2f86399c6f1279296548c141ec44e758.jpg

 

1975-Wagon-Diesel-US-1-Sheet-Cover.jpg

A-JW-01.jpg

99_back.jpg

Modificato da Pawel72
  • Mi Piace 1

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

29 minuti fa, Pawel72 scrive:

'Per migliaia di anni, c'era solo un modo per attraversare questo paesaggio spartano nel vasto e polveroso calore del Nord Africa. Questo era il cammello, usato da greci, romani, berberi, fenici, arabi ecc. Ma nel 1968, il monopolio di 4000 anni del cammello fu terminato ... dalla Peugeot 504 ..

Molte persone immaginano che sia stata Land Rover, Jeep a portare la combustione interna nei luoghi più inespugnabili del mondo .., ma questo fu il re dell'Africa come la chiamano ..

La Peugeot 504 erano in grado di raggiungere luoghi che nessuna Land Rover avrebbe potuto raggiungere o sarebbe potuto semplicemente cadere a pezzi ..

 

Su questo passaggio, in tutta onestà, mi permetto di sollevare dubbi grossi quanto una casa...🤔 Che la Peugeot 504 fosse un mulo indistruttibile, e che si fosse ben presto guadagnata la sua fama di "Nave del deserto", non ci piove. Tutto il resto mi sembra un po' gonfiato all'inverosimile.

 

La 504 raggiungeva luoghi che nessuna Land Rover avrebbe mai raggiunto... Ma vi prego, siamo seri...🤐

Modificato da Mazinga76
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Mazinga76 scrive:

 

Su questo passaggio, in tutta onestà, mi permetto di sollevare dubbi grossi quanto una casa...🤔 Che la Peugeot 504 fosse un mulo indistruttibile, e che si fosse ben presto guadagnata la sua fama di "Nave del deserto", non ci piove. Tutto il resto mi sembra un po' gonfiato all'inverosimile.

 

La 504 raggiungeva luoghi che nessuna Land Rover avrebbe mai raggiunto... Ma vi prego, siamo seri...🤐

completamente d accordo ma ricordiamoci dell effetto trascinante che ebbe la 404 

Nel 1961 la 404 ottiene il 1°, 3° e 4° posto nella categoria inferiore ai 2.000 cm3 in una gara massacrante come l’East African Safari una competizione considerata da molti il rally più duro del mondo che prevedeva l’attraversamento di Kenya, Uganda e Tanzania 

Peugeot 404 nell’East African Safari

 

allora i miti nascevano anche così

Modificato da mauxmau
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
2 ore fa, mauxmau scrive:

completamente d accordo ma ricordiamoci dell effetto trascinante che ebbe la 404 

Nel 1961 la 404 ottiene il 1°, 3° e 4° posto nella categoria inferiore ai 2.000 cm3 in una gara massacrante come l’East African Safari una competizione considerata da molti il rally più duro del mondo che prevedeva l’attraversamento di Kenya, Uganda e Tanzania 

Peugeot 404 nell’East African Safari

 

allora i miti nascevano anche così

 

Comunque anche la 404 la chiamavano indistruttibile...🙂1965_peugeot_404_call_me_indestructible_by_peugeotusa_dcf1lzk-pre.thumb.jpg.229c2b11d65616b3636318c853b18db5.jpg

Modificato da Pawel72

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

non credo fosse un caso la nomea di auto solide che si è trascinata fino a qualche anno fa per il marchio Peugeot ...miti popolari che hanno qualche fondo di ragione 

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.