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Consigli per gli acquisti


F.ilippo

Domanda

Buongiorno a tutti,
 
Vorrei ascoltare consigli e pareri per l'acquisto di un'auto che sia principalmente orientata al commuting casa-lavoro. Un percorso di circa 150km (75+75), che farei non tutti i giorni, diciamo una media di 3/4 volte la settimana. Questo è come è strutturata l'andata, il ritorno ovviamente al contrario:
- 1,5 km urbano (cittadina di campagna, zero traffico)
- 20 km (o 36,5 km) extraurbano a scorrimento rapido
- 39,5 km o (18,5 km) autostrada
- 12 km urbano (Torino) con traffico
Come si vede ho due alternative, privilegiare l'extraurbano o l'autostrada, decido di volta in volta (quando posso privilegio extraurbano per risparmiare il pedaggio, ma ci metto qualche minuto in più). L'andata la faccio prestissimo il mattino, per cui la tratta extraurbana la faccio con zero traffico, a velocità sostenuta. Per quanto riguarda la tratta urbana, invece, al traffico non si sfugge. Alla sera, al ritorno, traffico comunque leggero. Per ora in famiglia siamo solo in due, e non abbiamo ampliamenti di famiglia in programma
Ho una Alfa Romeo MiTo 1.4 GPL 120cv di cui sono tutto sommato soddisfatto sia per qualità motore che per consumi (a gas, a benzina è una sanguisuga), ma ormai ha 10 anni e 250.000km per cui sta arrivando la sua ora.... Anche le dimensioni sono ottime per due persone anche per viaggiare, e per brevi tratti in 4 non ci sono problemi. Per contro diciamo che non sono stato fortunato per quanto riguarda qualità generale e affidabilità. Diciamo che non sono il tipo che cambia auto ogni 2 anni, come si vede
 
Ora, mi stavo orientando per una sua sostituzione, e mi guardavo intorno per una vettura che fosse orientata prettamente a svolgere la sua funzione di mezzo di trasporto casa-lavoro in maniera rapida, confortevole ed efficiente. Caratteristiche richieste:
-  Visto il chilometraggio previsto 30/40.000km annui, la scelta non può che ricadere solo su un diesel o su una ibrida di buona qualità. Ho letto e sentito ottimi pareri sulle ultime Toyota, anche in autostrada
- Budget circa 25.000€, più o meno, tenendo presente che risparmiare 1000€ (o spenderli in più) equivale a circa 750 litri di carburante. 
- Gradito acquisto di usato/km 0 per risparmiare qualcosa, ma mi farebbe piacere rimanere sull'ultimo modello in commercio
- Cambio automatico obbligatorio
- Consumi ridotti
- Costi di gestione ridotti (bolli, tagliandi ecc)
- Graditi tutti quei dispositivi che migliorano il comfort di viaggio (cruise control, fari adattivi ecc.)
 
Ora, le alternative che ho visto sono:
- Buttarsi su una Segmento C premium diesel tedesca usata di un paio d'anni. Guido spesso una Serie 1 120d (2015) di mio fratello, è una bomba. Si trovano buoni usati che rientrino nel budget, ma i consumi (per quanto buoni, 16/17 km/l) non sono certo da record, e anche i costi di gestione sono da BMW premium. Purtroppo tutte (Audi A3, VW Golf, BMW Serie 1, Mercedes Classe A) sono andate incontro ad un rinnovamento negli ultimi mesi/anni, e non posso permettermi l'ultimo modello, il che un po' mi dispiace dover acquistare un modello già un po' datato
- Scegliere una Segmento C di un livello leggermente inferiore (Toyota Corolla, Ford Focus o simili), nuova o Km0. Tra queste ho sentito opinioni esaltanti sull'ultima Corolla, soprattutto con il 2.0 184cv. Mi attira sia perchè sono un ammiratore della qualità e dell'affidabilità del marchio, sia per i vantaggi normativi e fiscali delle ibride, sia per i consumi sovrapponibili al diesel. Ho qualche remora sul cambio-non cambio eCVT
- Segmento B: per spaziosità sarebbero più che sufficienti, ma non trovo una vettura con una motorizzazione parca nei consumi e allo stesso tempo brillante. Forse la nuova Yaris 2020 1.5 Hybrid da 116 cv, ma ho poche informazioni. 
- Escluderei tutti i vari suvvettini che spopolano, soprattutto per ragioni relative ai consumi, più elevati rispetto ad una vettura tradizionale. Ma se avete altre idee fatemi sapere, anche perchè se risparmiassi qualche soldo sul nuovo potrebbe poi servire per coprire i consumi più elevati
 
Ringrazio chiunque voglia esprimere la sua opinione!
 
Filippo
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2 ore fa, Fabione90 scrive:

Una leon FR automatica a metano 130cv viene 22/23. Si sale di altri 2500€ per la Golf Executive automatica.

 

22000€ per la Leon FR 1.4 150cv benzina dsg CoD. Che riesce a fare i 16 con un litro reali.

 

Purtroppo il nostro amico ha scartato il metano perché è scomodo con i distributori.

 

Se ci si accontenta di una B, è interessante la Polo 1.0 tsi 95 o 116cv. Fanno 17 con un litro in media quando il diesel di pari potenza arriva a 19 costando 2500€ in più.

 

☏ SM-G975F ☏

 

 

 

 

... non so che configuratore hai, ma a me, con 22.000€ non ci sta nemmeno il 1000 cambio manuale.... e considerando che Seat ti fa pagare anche il cicalino delle cinture, non oso immaginare, con gli optionals a dove si arriva. 

 

Schermata-2020-03-22-alle-22-59-32.png

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

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Si i piccoli motori turbo benzina soffrono molto le condizioni ambientali sfavorevoli (velocità, salita, carico, clima)

 

Per quanto riguarda la mia scelta, una vettura benzina pura non mi sembra possa fare al caso mio. Anche a parità di consumo con il diesel, la benzina ha un costo alla pompa del 10-15% superiore, moltiplicato per 40k km fa troppo.

 

Il concetto per cui avevo pensato all'ibrido (che per me è solo Toyota) è che se ha un consumo (€/km) analogo al diesel su un extraurbano a 100-110 km/h (ma con rallentamenti incroci curve e rotonde), consuma un po' di più in autostrada ma quel poco di più me lo fa recuperare nel tratto cittadino sono a posto. Sull'annualità mi fa risparmiare ancora qualcosa come bollo e (forse) assicurazione.

 

Per quanto riguarda le spese di tagliando, sono esosi in Toyota?

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... no... direi di no... però tagliandi a 15.000km o ogni anno. 

Hai 10 anni di garanzia, in compenso. 

Detto questo, se sei piemontese, il bollo non lo paghi per i primi 5 anni ,ma solo sul 1800 visto che il 2000cc sfora con la potenza. 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

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... non so che configuratore hai, ma a me, con 22.000€ non ci sta nemmeno il 1000 cambio manuale.... e considerando che Seat ti fa pagare anche il cicalino delle cinture, non oso immaginare, con gli optionals a dove si arriva. 
 
Schermata-2020-03-22-alle-22-59-32.png
Io non guardo nessun configuratore.
Guardo gli annunci di As24 che riportano i prezzi reali. Basta mettere i filtri su anno, potenza, carburante, cambio

☏ SM-G975F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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  • 0

... ah.... bhe... così si che si possono confrontare seriamente i prezzi.... considerando che buona parte di annunci di autoscout nascondono il barbatrucco. 

Se deve usare il configuratore... poi da li si possono fare 1000 ragionamenti... altrimenti non se ne esce più. 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

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28 minuti fa, flower scrive:

... ah.... bhe... così si che si possono confrontare seriamente i prezzi.... considerando che buona parte di annunci di autoscout nascondono il barbatrucco. 

Se deve usare il configuratore... poi da li si possono fare 1000 ragionamenti... altrimenti non se ne esce più. 

Diciamo che una Leon ben allestita viene sui 27k euro di listino. Prezzo che viene scontato del 20% dal più tirchio concessionario Seat d'Italia. Ragion per cui oggi una Leon Fr 1.5tsi da 150cv e 16kml garantiti la si porta a casa a non più di 20000 euro. 

Modificato da carletto86
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Per aspera ad astra. 

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13 ore fa, flower scrive:

... ah.... bhe... così si che si possono confrontare seriamente i prezzi.... considerando che buona parte di annunci di autoscout nascondono il barbatrucco. 

Se deve usare il configuratore... poi da li si possono fare 1000 ragionamenti... altrimenti non se ne esce più. 

 

Per quanto mi riguarda la benzina pura è da escludere. Poi se volete discuterne tra voi, perchè vi interessa, mi va bene. Ma di sicuro non è una scelta conveniente. Nella mia zona, l'ultima volta che son stato da un distributore benzina 1,499 diesel 1,354 €/l. Facendo un confronto con i 16 Km/l che qualcuno ipotizza per la Leon, e i 18 Km/l che faccio con la 120d, ammortizzerei la differenza di acquisto in 2 anni e mezzo.

 

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Mmmhh.. se sceglie un diesel euro 6d temp può stare tranquillo per 6 anni minimo. Cioè quando l'auto avrà 200000km e il suo valore sarà comunque basso

☏ SM-G975F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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1 ora fa, Fabione90 scrive:

Mmmhh.. se sceglie un diesel euro 6d temp può stare tranquillo per 6 anni minimo. Cioè quando l'auto avrà 200000km e il suo valore sarà comunque basso

☏ SM-G975F ☏
 

Temo che se certe relazioni tra inquinamento e pandemia fossero confermate, certe previsioni dovrebbero essere mirate al ribasso. Gia oggi con una euro5 diesel di 5 anni hai limitazioni che 5 anni fa erano impensabili.

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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