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Consigli per gli acquisti


F.ilippo

Domanda

Buongiorno a tutti,
 
Vorrei ascoltare consigli e pareri per l'acquisto di un'auto che sia principalmente orientata al commuting casa-lavoro. Un percorso di circa 150km (75+75), che farei non tutti i giorni, diciamo una media di 3/4 volte la settimana. Questo è come è strutturata l'andata, il ritorno ovviamente al contrario:
- 1,5 km urbano (cittadina di campagna, zero traffico)
- 20 km (o 36,5 km) extraurbano a scorrimento rapido
- 39,5 km o (18,5 km) autostrada
- 12 km urbano (Torino) con traffico
Come si vede ho due alternative, privilegiare l'extraurbano o l'autostrada, decido di volta in volta (quando posso privilegio extraurbano per risparmiare il pedaggio, ma ci metto qualche minuto in più). L'andata la faccio prestissimo il mattino, per cui la tratta extraurbana la faccio con zero traffico, a velocità sostenuta. Per quanto riguarda la tratta urbana, invece, al traffico non si sfugge. Alla sera, al ritorno, traffico comunque leggero. Per ora in famiglia siamo solo in due, e non abbiamo ampliamenti di famiglia in programma
Ho una Alfa Romeo MiTo 1.4 GPL 120cv di cui sono tutto sommato soddisfatto sia per qualità motore che per consumi (a gas, a benzina è una sanguisuga), ma ormai ha 10 anni e 250.000km per cui sta arrivando la sua ora.... Anche le dimensioni sono ottime per due persone anche per viaggiare, e per brevi tratti in 4 non ci sono problemi. Per contro diciamo che non sono stato fortunato per quanto riguarda qualità generale e affidabilità. Diciamo che non sono il tipo che cambia auto ogni 2 anni, come si vede
 
Ora, mi stavo orientando per una sua sostituzione, e mi guardavo intorno per una vettura che fosse orientata prettamente a svolgere la sua funzione di mezzo di trasporto casa-lavoro in maniera rapida, confortevole ed efficiente. Caratteristiche richieste:
-  Visto il chilometraggio previsto 30/40.000km annui, la scelta non può che ricadere solo su un diesel o su una ibrida di buona qualità. Ho letto e sentito ottimi pareri sulle ultime Toyota, anche in autostrada
- Budget circa 25.000€, più o meno, tenendo presente che risparmiare 1000€ (o spenderli in più) equivale a circa 750 litri di carburante. 
- Gradito acquisto di usato/km 0 per risparmiare qualcosa, ma mi farebbe piacere rimanere sull'ultimo modello in commercio
- Cambio automatico obbligatorio
- Consumi ridotti
- Costi di gestione ridotti (bolli, tagliandi ecc)
- Graditi tutti quei dispositivi che migliorano il comfort di viaggio (cruise control, fari adattivi ecc.)
 
Ora, le alternative che ho visto sono:
- Buttarsi su una Segmento C premium diesel tedesca usata di un paio d'anni. Guido spesso una Serie 1 120d (2015) di mio fratello, è una bomba. Si trovano buoni usati che rientrino nel budget, ma i consumi (per quanto buoni, 16/17 km/l) non sono certo da record, e anche i costi di gestione sono da BMW premium. Purtroppo tutte (Audi A3, VW Golf, BMW Serie 1, Mercedes Classe A) sono andate incontro ad un rinnovamento negli ultimi mesi/anni, e non posso permettermi l'ultimo modello, il che un po' mi dispiace dover acquistare un modello già un po' datato
- Scegliere una Segmento C di un livello leggermente inferiore (Toyota Corolla, Ford Focus o simili), nuova o Km0. Tra queste ho sentito opinioni esaltanti sull'ultima Corolla, soprattutto con il 2.0 184cv. Mi attira sia perchè sono un ammiratore della qualità e dell'affidabilità del marchio, sia per i vantaggi normativi e fiscali delle ibride, sia per i consumi sovrapponibili al diesel. Ho qualche remora sul cambio-non cambio eCVT
- Segmento B: per spaziosità sarebbero più che sufficienti, ma non trovo una vettura con una motorizzazione parca nei consumi e allo stesso tempo brillante. Forse la nuova Yaris 2020 1.5 Hybrid da 116 cv, ma ho poche informazioni. 
- Escluderei tutti i vari suvvettini che spopolano, soprattutto per ragioni relative ai consumi, più elevati rispetto ad una vettura tradizionale. Ma se avete altre idee fatemi sapere, anche perchè se risparmiassi qualche soldo sul nuovo potrebbe poi servire per coprire i consumi più elevati
 
Ringrazio chiunque voglia esprimere la sua opinione!
 
Filippo
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... si, ma quanto ti costa una tagliando di un nafta a 30.000km? 

E, tieni presente anche la garanzia per 10 anni. 

3 ore fa, joker37 scrive:

 

 

che poi se volessero fare una crociata contro le auto, dovrebbero farla per qualsiasi auto a combustione interna, dato che i valori di pm10 non sono scesi, quindi è evidente che tutta sta crociata solo anti diesel è pilotata dal voler far cambiare il parco circolante, negli ultimi anni coi benzina e ora con l'elettrico

 

... e grazie al ... siamo tutti a casa con stufe, riscaldamenti, camini accesi. 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

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10 minuti fa, flower scrive:

... si, ma quanto ti costa una tagliando di un nafta a 30.000km? 

E, tieni presente anche la garanzia per 10 anni. 

 

... e grazie al ... siamo tutti a casa con stufe, riscaldamenti, camini accesi. 

 appunto, quindi forse non sono le auto il problema, o meglio non sono la causa principale...

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43 minuti fa, flower scrive:

... si, ma quanto ti costa una tagliando di un nafta a 30.000km? 

 

 

Il tagliando della mia ex A4 2.0 TDI quattro 190CV (2018) dei 80.000km è costato 315€

Devo ancora avere la fattura da qualche parte

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46 minuti fa, flower scrive:

... si, ma quanto ti costa una tagliando di un nafta a 30.000km? 

E, tieni presente anche la garanzia per 10 anni. 

 

Non esageriamo... I tagliandi Corolla ogni 15.000km  costano uno 200€ e uno 300€, alternati. Con 500€ fai un tagliando a qualsiasi diesel, anche di grossa cilindrata.

Senza contare che devi recarti in un'officina autorizzata (e nel mio paese non c'è, devo farmi 20 min di strada ogni volta) e farlo due volte l'anno è un fastidio aggiuntivo. Nulla di impossibile, ma è solo per valutare obiettivamente pro e contro

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... assolutamente, ma ti posso assicurare che, avendo avuto marchi come BMW, Audi, Mercedes, Volvo, Mini... tutte a nafta... sei ben lontano dai costi di Toyota. 

Senza mettere conto delle varie manutenzione extrastraordinarie.

Detto questo... fai bene a prendere in considerazione tutti i punti. 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

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Ciao Filippo,

mi sembra di comprendere abbastanza le tue esigenze: anche io ho una MiTo TB e ti capisco bene sia sul discorso consumi che abitabilità.

 

Personalmente tendo prediligere i turbo benzina "puri": quando ho preso la mia facevo 15-20mila km/anno più o meno col tuo mix di percorsi, ma se avessi continuato con quelle percorrenze, sarei probabilmente passato ad un motore diverso. 

Col tuo chilometraggio (25mila +) quindi lo escluderei, a meno di accettare una remissione economica certa a fronte di una presunta maggiore godibilità (di cui beneficiare quando?).

 

Emotivamente sarei più orientato all'ibrido ed in questo senso appoggio la mozione Toyota Corolla.

 

Tuttavia ritengo che i tuoi percorsi siano molto adatti ad un diesel, nonostante i 12 km di urbano: in termini di consumi mi sembra ragionevolmente inferiore il vantaggio di un ibrido su 12/75 del percorso, rispetto al vantaggio di un diesel sui restanti 63 km.

 

Per quanto riguarda il rischio "blocco dei diesel" tutto è possibile, ma concordo che non si possano fare previsioni a più di 4-5 anni dal momento che ci sono vari fattori che concorrono in direzioni diverse: colore politico dell'amministrazione, interpretazione del peso dell'inquinamento da trazione rispetto alle altre fonti, costo del carburante, tasse sull'auto, evoluzione della sharing mobility, ecc.

 

Non mi preoccuperei invece del valore residuo, o meglio: qualunque auto dopo 200mila km sarà valutata quasi zero; e paradossalmente l'acquirente tipo di un'auto con 200mila km vive in zone semi-rurali, in particolare al centro-sud. dove le restrizioni sul traffico sono ancora minime e l'opinione comune è ancora che il benzina mandi in bancarotta ed il diesel generi denaro, anche nel percorso casa-supermercato.

 

Fatte queste premesse, ti suggerirei di soppesare la Corolla con una seg. C nuova/km, spaziando da near premium tipo Volvo/Golf a generaliste pure come Focus/Megane/308.

 

 

 

 

 

 

 

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Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Ciao Edolo, grazie per la risposta ponderata.

 

Penso anche io che la scelta sia quella che dici tu!

 

Provare la Corolla dal vivo, sul tragitto reale su cui poi la utilizzerò! Se mi trovo bene, e i consumi sono soddisfacenti, la scelta è facile!

Se per un motivo o per l'altro dovessi  non trovarmi bene, c'è l'imbarazzo della scelta tra le seg.C diesel. Peccato che le near-premium, la V40 sembra uscita di produzione (ma ancora reperibile sull'usato), e la Golf 8 ha prezzi da nuovo assurdi, mentre mi dispiacerebbe un po' acquistare una Golf 7, per quanto una vettura eccellente, fuori produzione con il nuovo modello in arrivo che ne segnerà molto l'invecchiamento. Tra le premium, per A3 vale il discorso fatto per la Golf, poco diverso per la Classe A, l'unica è la Serie 1 che nonostante il nuovo modello appena uscito, le peculiarità della vecchia versione la mantengono appetibile.

 

Tra le generaliste, l'unica che mi piace è la Focus, ma ho sentito pareri discordanti sul motore che sembra avere dei problemi.

 

Si sa, non si può avere la botte piena, la moglie ubriaca e non pagare il vino...

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On 22/3/2020 at 13:07, tonyx scrive:

nuovamente opinioni personali totalmente campate per aria...

 

io riporto i dati veri:

 

toyota corolla 1.8 hybrid (il 2.0 è più efficiente) 15.9km/l in autostrada

vw golf 1.6 tdi euro 5 (quindi del epoca allegra dei sistemi anti inquinamento vw) 17.0

 

entrambe con 225/45 R17

 

WOW è PROPRIO TANTO TANTO TANTO

 

Giusto per capire, da dove hai preso quei dati, e, sopratutto, a quale velocità intendi nella definizione generica di "autostrada"?

 

Perché la mia leoncina, con lo stesso motore della Golf in oggetto, i 17km/l in autostrada li fa ai 130km/h fissi.

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"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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