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200 km al giorno, Gpl o Diesel?


Garra

Domanda

Ciao a tutti, sono una persona non molto esperta e ho bisogno di un grandissimo aiuto per la scelta dell'auto, vi spiego subito la mia situazione:

 

tra pochi mesi dovrò percorrere circa 200km al giorno per lavoro (impossibilità di prendere treni o altri mezzi), quindi tra i 50-60.000 km annui, così composti:

120 km strada extraurbana ( molte curve e leggeri falsopiani)

60 km di autostrada

20 km cittadino 

 

Attualmente ho unna Fiat 500 1.2 a benzina del 2009 che dovrò necessariamente sostituire.

Da semi-profano ho pensato che il GPL fosse la soluzione migliore in termini di risparmio al portafoglio negli anni, ma alcuni mi hanno consigliato un diesel per il numero di km e tipo di strada che che farò. Inoltre che tipo di motorizzazione è la più adeguata?

 

Il mio budget è circa 20.000€ e visto che diventerà anche un auto familiare, la cerco spaziosa oltre che comoda da guidare, poi se con guida alta ancora meglio. Avevo pensato a un nuovo o un km0 visto che prenderla già usata con tutti i km che farò non è una prima scelta. Nelle scorse settimane ho visto la Duster (in questo caso meglio la gpl 1.6 vecchio modello o la nuova 1.0 turbo?), la nuova Captur (ma gpl solo 1.0 e mi sembra non adatta), la Sportage GPL (ma qui sono leggermente fuori budget) e la c4 cactus diesel.

 

Cosa mi consigliate? Mi aiuterebbe a chiarirmi le idee anche un'indicazione generica, non necessariamente un modello di auto (che sarà sicuramente gradito se consigliato)

 

Grazie mille a tutti, per uno non molto esperto non è una scelta facile considerando anche l'esborso economico.

 

 

 

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Considera che nell'auto ci passerai 3 ore al giorno, all'incirca come me (anche se io su un percorso più breve), quindi assicurati che sia una permanenza gradevole scegliendo accessori adeguati, per esempio un impianto audio decente, una climatizzazione valida, fari potenti meglio se adattativi (ormai anche gli impianti alogeni di base sono validi, ma assicurati di vederci bene al buio).

Per il resto concordo a pieno con gli altri: eviterei i gas per l'enorme fastidio di dover rifornire ogni 2 giorni e solo in orario di apertura dei distributori, andrei su un'auto bassa (berlina o station wagon) per evitare il rollio, senza contare che quelle alte spesso hanno sospensioni più dure, e comunque tra una berlina/SW e un SUV corrispondente il consumo è in genere dal 15% al 25% inferiore per la prima.

Ovviamente con un usato fresco a parità di cifra prendi molto di più che con un nuovo, quindi andrei su quello. Considera anche che visto il chilometraggio e il fatto che penso che la terrai qualche anno potrebbe convenirti ancora di più prenderne una di 3-4 anni, magari più accessoriata o di una categoria superiore, però avresti lo svantaggio che probabilmente gli aiuti alla guida sarebbero più datati. Per la mia esperienza non rinuncerei assolutamente alla frenata automatica, mentre nel tuo caso specifico data la ridotta percorrenza in autostrada il cruise control non è indispensabile e l'avviso di angolo cieco è utile ma non fondamentale.

Infine concordo con chi ha detto che sarebbe molto importante provarla per un po' prima di tirare fuori i soldi. Se possibile magari anche noleggiarne una simile per un giorno e farci una sgroppata, visto l'uso previsto.

Premesso che tutti i suggerimenti dati sono validi (metterei in secondo piano il Kadjar solo per il motivo che consuma sensibilmente più delle alternative più basse considerate, almeno a detta dei miei colleghi che ce l'hanno, come ci si può aspettare essendo un SUV), io personalmente essendo stato contagiato dal virus che gira sul forum andrei senza dubbio (anzi sono andato) su un'Alfa Giulia diesel di qualche anno, che rientra nel budget ed è più comoda di tutte le alternative citate con consumi allineati, anzi mi sorprende che non sia stata tirata fuori prima visto il forum, o su una Volvo V60, carattere opposto ma ottima stradista e che è disponibile anche station wagon al contrario dell'Alfa.

Edit: Rileggendo l'elenco vedo che nessuno ha citato la Focus che penso che sia un'altra alternativa papabile.

Modificato da jameson
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13 ore fa, Res Cogitans® scrive:

(non DCT/DSG, perché con quei km ti toccherebbe cambiare le frizioni almeno ogni 2 anni)

 

Questa perla dove l'hai letta?

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Mi associo a molte delle riflessioni già esposte.

la migliore opzione è Diesel automatico, km0 oppure usato fresco con pochi km. Evitare il

nuovo. 

 

consiglio anch’io hatchback o crossover segmento C se si vuole una posizione di guida più alta, badando al

comfort (sedili con supporto lombare, sospensioni morbide, cerchi di profilo non esagerato, evitare i RFT se possibile) Ed agli ausili alla guida
 

Utilizzare l’auto finché non muore. 

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non so quanto sia comoda,  ma ti consiglio di andare a provare una civic diesel, avresti una delle migliori segmento c se non la migliore come guida e uno dei 1,6 diesel piu riusciti, non ho trovato molto sul cambio automatico.

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Tra quelle citate, andrei senza indugi di C4 Cactus.

Come comfort è decisamente di altissimo livello e in budget la trovi diesel automatica.

 

L'unica incognita è la parte extraurbana, se tortuosa potrebbe dare noia perchè ciondolona.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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5 minuti fa, tonyx scrive:

diesel è solo manuale

 

a benzina ha il cvt come optional

 

 

... no... ne sono sicuro.. ho provato un diesel con il doppia frizione. 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

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29 minuti fa, joker37 scrive:

non so quanto sia comoda,  ma ti consiglio di andare a provare una civic diesel, avresti una delle migliori segmento c se non la migliore come guida e uno dei 1,6 diesel piu riusciti, non ho trovato molto sul cambio automatico.

 

20 minuti fa, tonyx scrive:

diesel è solo manuale

 

a benzina ha il cvt come optional

 

14 minuti fa, flower scrive:

 

 

... no... ne sono sicuro.. ho provato un diesel con il doppia frizione. 

 

Il diesel 1.6 di Civic, è abbinabile al cambio automatico a convertitore, 9 rapporti ZF: 

 

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32 minuti fa, joker37 scrive:

non so quanto sia comoda,  ma ti consiglio di andare a provare una civic diesel, avresti una delle migliori segmento c se non la migliore come guida e uno dei 1,6 diesel piu riusciti, non ho trovato molto sul cambio automatico.

Ci avevo pensato ma la Civic mi sa che è più costosa delle altre come manutenzione.

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3 ore fa, mmaaxx scrive:

Questa perla dove l'hai letta?

 

2 anni è un po' troppo generico come valore.

 

Il dato è variabile, posso dirti che dove lavoro io, sui 1.4/1.6 VAG la sostituiamo tra i 150.000 ed i 200.000, spesso in contemporanea con la comparsa di altre problematiche (tipicamente perdite pompa idraulica).

 

Poi chiaro che dipende molto dall'uso che se ne fa. Ho un tassista che sul 2.0 TDI è arrivato a 290.000, sul 6 marce DSG in bagno d'olio.

 

Certo che occorre mettere in conto una bella cifretta quando va fatto quel lavoro.

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