Vai al contenuto
  • 0

200 km al giorno, Gpl o Diesel?

Domanda

Inviato

Ciao a tutti, sono una persona non molto esperta e ho bisogno di un grandissimo aiuto per la scelta dell'auto, vi spiego subito la mia situazione:

tra pochi mesi dovrò percorrere circa 200km al giorno per lavoro (impossibilità di prendere treni o altri mezzi), quindi tra i 50-60.000 km annui, così composti:

120 km strada extraurbana ( molte curve e leggeri falsopiani)

60 km di autostrada

20 km cittadino 

Attualmente ho unna Fiat 500 1.2 a benzina del 2009 che dovrò necessariamente sostituire.

Da semi-profano ho pensato che il GPL fosse la soluzione migliore in termini di risparmio al portafoglio negli anni, ma alcuni mi hanno consigliato un diesel per il numero di km e tipo di strada che che farò. Inoltre che tipo di motorizzazione è la più adeguata?

Il mio budget è circa 20.000€ e visto che diventerà anche un auto familiare, la cerco spaziosa oltre che comoda da guidare, poi se con guida alta ancora meglio. Avevo pensato a un nuovo o un km0 visto che prenderla già usata con tutti i km che farò non è una prima scelta. Nelle scorse settimane ho visto la Duster (in questo caso meglio la gpl 1.6 vecchio modello o la nuova 1.0 turbo?), la nuova Captur (ma gpl solo 1.0 e mi sembra non adatta), la Sportage GPL (ma qui sono leggermente fuori budget) e la c4 cactus diesel.

Cosa mi consigliate? Mi aiuterebbe a chiarirmi le idee anche un'indicazione generica, non necessariamente un modello di auto (che sarà sicuramente gradito se consigliato)

Grazie mille a tutti, per uno non molto esperto non è una scelta facile considerando anche l'esborso economico.

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato
31 minuti fa, J-Gian scrive:

Il dato è variabile, posso dirti che dove lavoro io, sui 1.4/1.6 VAG la sostituiamo tra i 150.000 ed i 200.000, spesso in contemporanea con la comparsa di altre problematiche (tipicamente perdite pompa idraulica).

Dove lavoro io sui 1.6 VAG cambiano direttamente il cambio intorno ai 90.000 :muto:

• 0
Inviato
3 ore fa, mmaaxx scrive:

Questa perla dove l'hai letta?

Da nessuna parte, mi fu detto sia dal venditore VAG su Golf VII 2.0 150 TDI, sia da quello AR su Giulietta 2.0 175 JTDM-2 perché all'epoca (2014) facevo oltre 60k/anno. Entrambi mi dissero, testualmente, "metti in conto di cambiare le frizioni ogni 150k km..."

Poi magari adesso la situazione è diversa, ma le frizioni si consumano comunque ed un cambio a convertitore, da quel che ne so, è generalmente più longevo (il tutto, ovviamente, eseguendo SEMPRE la necessaria manutenzione).

• Mi Piace 1

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

• 0
Inviato (modificato)

Grazie a tutti, mi state aiutando molto, innanzitutto rispetto al dubbio iniziale sto capendo di orientarmi sul diesel e di lasciar perdere il gpl, e già questo mi dimezza i dubbi (anche se sulla strada che faccio di distributori ce ne sono diversi e quindi non avrei problemi nè a trovarli nè a fermarmi spesso per il rifornimento)

Sto vedendo tutte le alternative che mi avete dato, in realtà ne avevo considerate pochissime. Dati i tanti km sicuramente il comfort alla guida e i sistemi di assistenza avranno un ruolo importante nella scelta, il cambio automatico ancora di più, ma è il budget che purtroppo comanda sempre...

Inoltre tra le varie opzioni sarei per non valutare in primis una sw per  i problemi che avrei nel parcheggiarla a casa.

Modificato da Garra
  • 0
Inviato
52 minuti fa, tonyx scrive:

Beh ma ora come ora a listino la Civic diesel è solo manuale

... urca.... hai ragione... è sparita anche dal configuratore quella con il cambio automatico. 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

• 0
Inviato
2 ore fa, Garra scrive:

Grazie a tutti, mi state aiutando molto, innanzitutto rispetto al dubbio iniziale sto capendo di orientarmi sul diesel e di lasciar perdere il gpl, e già questo mi dimezza i dubbi (anche se sulla strada che faccio di distributori ce ne sono diversi e quindi non avrei problemi nè a trovarli nè a fermarmi spesso per il rifornimento)

...

Le uniche GPL che potresti considerare, che mantengono un buon rapporto prestazioni/consumi sono le varie Micra e Clio e GPL, ma farsi 200 Km al giorno su una utilitaria non mi sembra una buonissima idea per la tua schiena. 

• Mi Piace 1
  • 0
Inviato
On 26/3/2020 at 13:19, Garra scrive:

Inoltre tra le varie opzioni sarei per non valutare in primis una sw per  i problemi che avrei nel parcheggiarla a casa.

Per praticità ti ho linkato alcune SW, ma chiaramente le stesse considerazioni varrebbero ugualmente per le berline da cui derivano.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

• 0
Inviato

Considerando che in 4 o 5 anni la macchina la macini e se non temi possibili blocchi del traffico direi una bella Giulietta 1.6 diesel

Consuma più di una gpl ma risparmi sull'acquisto.

Divertente sulle curve e affidabile

• Mi Piace 1

MeneS sponsored by L.S.D.M.