Vai al contenuto

Multijet e Dualmode su Ypsilon...


Robert1

Messaggi Raccomandati:

...dovrebbero essere combinati, secondo quanto si è letto sulla stampa specializzata.

Però osservando la Ypsilon raffigurata nelle foto postate noto che:

è presente la targhetta Multijet sul portellone;

il cambio è evidentemente un classicissimo manuale a 5 marce.

Obiettivamente, spero che il cambio robotizzato Dualmode sia offerto in opzione. Non perchè non sia convinto delle sue qualità, piuttosto perchè gli automatici generano tuttora notevole scetticismo (specialmente presso coloro che usano l'auto in prevalenza fuori città) e mi sembrerebbe una forzatura per l'acquirente potenziale l'offerta di un pacchetto diesel+dualmode "prendere o lasciare".

L'unica giustificazione potrebbe consistere in una produzione per ora limitata di motori Multijet, tanto da sconsigliare una raccolta di ordini la cui evasione andrebbe molto per le lunghe...qualcosa del genere è già successa per Phedra, se non erro.

Per il nostro webmaster: hai preso anche qualche foto di Ypsilon negli altri colori presenti (ho visto sullo sfondo un rosso metallizzato ed un azzurro-grigio....)? Come erano gli abbinamenti degli interni per le altre ypsilon esposte?

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Velox

Devi tener conto che il cambio robotizzato Dual mode può essere usato in due modalità (da cui il nome), automatico e manuale sequenziale. E io invece lo troverei ideale. In città usi l'automatico molto comodo, fuori città puoi selezionare le marce a tuo piacimento passando alla selezione manuale. Trovo una soluzione ottima che dovrebbero adottare anche su modelli superiori, quali Lybra e Stilo. Quindi non è un'imposizione, se vuoi puoi sempre utilzzare sempre la modalità in manuale e dimenticarti completamente di quella automatica.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok, concordo con te, almeno in linea teorica.

Occorre innanzitutto capire quale sia l'affidabilità del cambio Dualmode, visto che numerosi costruttori sono rimasti scottati con questo tipo di trasmissioni. Ad esempio Renault, che ha avuto notevoli problemi con le twingo automatiche. Ancora, conosco tre persone che hanno avuto gravi inconvenienti con i sequenziali-automatici Mercedes (seppur apprezzandone molto la comodità...).

Poi non occorre dimenticare che il Dualmode incide fortemente sul prezzo della vettura (stimo un 7-8 % in più) e che molti "psicologicamente" rifiutano questo tipo di trasmissioni.

Io non sono tra questi, ma bisogna anche pensare ad utenti meno evoluti...sempre che Lancia voglia pescare anche tra questi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok, concordo con te, almeno in linea teorica.

Occorre innanzitutto capire quale sia l'affidabilità del cambio Dualmode, visto che numerosi costruttori sono rimasti scottati con questo tipo di trasmissioni. Ad esempio Renault, che ha avuto notevoli problemi con le twingo automatiche. Ancora, conosco tre persone che hanno avuto gravi inconvenienti con i sequenziali-automatici Mercedes (seppur apprezzandone molto la comodità...).

Poi non occorre dimenticare che il Dualmode incide fortemente sul prezzo della vettura (stimo un 7-8 % in più) e che molti "psicologicamente" rifiutano questo tipo di trasmissioni.

Io non sono tra questi, ma bisogna anche pensare ad utenti meno evoluti...sempre che Lancia voglia pescare anche tra questi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Velox

Beh, utenti meno evoluti... forse da questo punto di vista in Italia è vero vista la ritrosia generale per i cambi automatici. Ma non dimentichiamoci che se Lancia (e quindi Fiat) vuole uscire da questa crisi deve puntare anche ad altri mercati dove invece un cambio del genere è molto apprezzato. Quindi sarebbe ragionevole che forse questo cambio sarà proposto come opzione sulle vetture in vendita in Italia e di serie su alcuni allestimenti in vendita all'estero (soprattutto Germania).

Quanto all'affidabilità, non saprei cosa dirti. Spero che questo piccolo ritardo nella presentazione di questo tipo di cambio rispetto alle concorrenti sia principalmente dovuto a rigorosi test di durata e affidabilità e forse non è un caso che venga proposta nei modelli di fascia bassa del mercato (Panda, pardon Gingo, Idea, e Ypsilon) per poi (sempre spero) estenderlo ad altri modelli di fascia superiore. Se consideri che quanto pare sul mercato è più importante arrivare primi con certe innovazioni che non avere componenti affidabili, forse questo cambio avrà un successo inaspettato. Poi inutile negare che bisogna testare certe soluzioni nell'uso quotidiano che ne fa un utente medio, uso che mai coinciderà nei test fatti in pista o al banco. Spero che non avrà problemi di gioventù che purtroppo saranno inevitabili o che almeno vengano subito fissati.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.