Vai al contenuto

300km con Ypsilon 1,3 mjtd DFN


Vegeta75

Messaggi Raccomandati:

In 48 ore ho percorso gia' 300 km. Quindi credo sia ora di un piccolo

IDA-TEST che possa mettere in luce pregi e difetti della macchina.

Vorrei fare delle premesse:

prima di tutto manterro' una sana imparzialita' ed obbiettivita' dato che la

macchina non la pago di tasca mia essendo un "gentil dono aziendale".

Aggiungo poi che sia FIAT AUDI ALFA LANCIA per me difetti sono difetti su

qualsiasi vettura (cio' non vale per la mia 75). Per finire ricordo che la

macchinetta è stata da me comprata per percorrere 50.000 km annui, per

essere piena di comodita' elettroniche e soprattutto per l'elevato confort

della vettura.

Passioamo al TEST

ESTERNO

Piace non piace, è alta o corta, la ypsilon imho si distingue molto bene

dalle altre seg. b per la sua linea originale e la coda thesis style. Poi

sappiamo tutti che il discorso è soggettivo.

INTERNI

Lo avrete letto e riletto ma cmq bisgona fare delle considerazioni che

quando la si prova per 5 minuti non passano per la testa. Visti i pregi è

ora di elencare i difetti:

-Manca la luce nel cassettino

-Manca la luce nelle alette parasole (poco male perche' la plafoniera

illumina bene separatamente)

-Manca l'illuminazione tasti plafoniera

-Manca (ma qui è esagerato pero'....) la luce pozzanghera come 147.

-Cassetto piccolo

Questi elementi avrebbero' reso la macchina perfetta.

Per il resto devo dire che i portaoggetti in realta' ci sono, la plancia

davanti ospita molte cose, i portabicchieri idem e soprattutto le tasche

laterali ospitano bene oggetti vari. Buono il portabicchieri e la tasca

dietro.

Di notte la strumentazione è bellissima, una delle migliori in assoluto.

Solo i numeri si illuminano di un bel verde e le lancette sono di un

blu/viola ammirevole. Bellissima la plancia centrale ocn il clima dual-zone

tutto illuminato da farti sentire in astronave.

Comodi i finestrini automatici ed il posizionamento dei tasti per regolare

gli specchietti; sembra stupido ma la micra li ha nella parte SX vicino lo

sportello e se faccio retromarcia è scomodo dover spstare il busto per

muovere lo specchietto.

La pelle dei sedili è di ottima qualita', morbida ed avvolgente. Al sole non

scalda troppo e cmq ha un buon profumo. Notevole lo spazio dietro.

FINITURE

Rimanendo nell'ambito statico è la ypsilon la posiziono seconda in

classifica superata solo da AUDI A2. Le plastiche sono ottime, all'occhio ed

al tatto sono di qualita' (a differenza della 206 che fa molto "accroccato"

e della micra che se la tocchi senti il vuoto sotto), bella la leva cambio

DFN in plastica e alluminio con i tasti illuminati di notte. Rimango

soddisfatto anche dei fianchetti e plancia in pelle.

IN STRADA

Lasciamo perdere il motore che conoscete ormai tutti, il 1.3 mjtd cmq

presenta un po' di "sonno" sotto i 1700 giri.Parliamo invece del fatidico

DFN abbinato al 1.3. All'inizio ho lasciato il sistema in modalita' Economy

in modo che cambiasse a bassi giri. Il cambio in effetti cambia a bassi giri

ma cerca anche di tenere le marce alte quando si va piano. Al contrario in

discesa non cambia la marcia per il freno motore (questo la smart non lo

faceva). Adesso arriva il bello invece: il DFN ha la capacita' di apprendere

lo stile guida del pilota e cosi' adattarsi. Da quello che ho visto avra'

cambiato modo da un giornoa ll'altro; ieri quando ritirata era piu'

"normale", cambiava circa a 2700 giri, e in scalata passava subito alla

marcia + bassa. Oggi invece è diverso; cambia a circa 3000 giri e nel

traffico mantiene la seconda anche a 1000 giri dando l'effetto "spunto". In

effetti è tipico mio anche con la 75 tenere la seconda senza schiacciare il

pedale accelleratore ma mi sembra esagerato adeguarsi in questo modo. Cmq

credo che gia' da domani il cambio cambi (ah ah ah ah ah). Il test non è

stato fatto per Roma ma peggio, nei Castelli Romani tra Albano, Lago,

Castello, Ariccia, Albano. le cambiate in salita sono velocissime anche

senza schiacciare il pedale e soprattutto la macchina non arretra (la smart

perdeva qualche km/h). Ho provato anche le famose curve strette in salita e

la macchina non ha dubbi su cosa fare.

Cmq c'è un problema capitato proprio oggi: in una salita ripida ho

accellerato un po', frenato di corsa, riaccellerato per poi rifrenare di

corsa con il risultato che la macchina si è spenta andando sotto di giri. Ho

riprovato ed il DFN ha cambiato logica di funzionamento facendo salire un

po' piu' i giri prima di attaccare la frizione; della serie "sbagliando si

impara". Se mi ricapita riferiro' senza problemi anche se, ammetto, quella

salita era tipica dei castelli romani e moooolto pendente.

TENUTA DI STRDA

Prima di dire che è alta e va assettata vi chiedo un grosso favore: andate

alla Nissan per provare la Micra, dalla citroen per provare la C3 e per

finire un bel salto in SMART e CLASSE A.

Queste non vetture dello stesso (o quasi) segmento da me provate e che

rollano e bacheggiano moooolto di piu'.

Il bacheggio è assente ed anche la spinta del mjtd non esiste sulla ypsilon.

Il rollio invece c'è ma non lo avvertite, molto probabilmente la macchina

non è fatta per fare curve veloci che potrebbero scomporla ma le altre oltre

a comportarsi peggio ti fanno venire anche il mal di mare. Vi prego quindi

di farvi un bel giretto per criticare la sua altezza perche' gli ING. FIAT

hanno fatto veramente un ottimo lavoro su questa macchina.

VARIE

Bello il BOSE anche se me lo aspettavo piu' potente. Cmq non gracchia ed i

bassi si sentono (anche se metto musica latino-americana e cubana).

Carine le chicche come la chiusura automatica delle porte superati i 20km/h,

il limitatore di velocita' ed il sensore qualita' aria.

Altra nota, il dfn quando si inserisce va un rumore tipo TERMINATOR

(bziiiiiiiiiiiiiiiii), hai paura che la macchina possa ribellarsi da un

moemnto all'altro. Altra csa, fa un rumore (da fuori) notevole. Passeggiando

per la citta di castello (sanpietrini con strada stretta da due muri che poi

sono case) si sentiva il CLACK delle cambiate. Da dentro invece nulla.

I consumi del trip medi per ora sono a 16,7 calcolando che ho sempre il

clima acceso.

Spero di essere stato utile.

Saluti Socialisti

VegethTS

Si ha classe solo guidando Italiano

Alfa 75 Lover & Driver

Link al commento
Condividi su altri Social

bel test, in linea con quello che penso ogni volta che guido la ypsilon di mia madre

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Strano che i tasti della plafoniera non s'illuminano. La plafoniera di tutte le Lancia Ypsilon è la stessa montata sulla Fiat Stilo. Sulla Stilo di mio padre i tasti sono illuminati di rosso.

Prova a vedere sul libretto d'uso e manutenzione: sicuramente ci sarà scritto come cambiare le lampadine delle luci della plafoniera, o comunque prova a guardarci dentro... potrebeb anche darsi che si siano bruciate... ricordo che quando mio padre rititrò la Stilo nell'ottobre del 2002, il tasto dell'alzacristallo elettrico del passeggero anteriore non s'illuminava. Il girono dopo tornò in concessionaria e senza spendere niente, in 5 minuti, gli hanno messo una lampadina. Ancora oggi funziona!

Indaga, poi mi saprai dire.

Comunque la Ypsilon è fenomenale. Hai notato che, almeno qui in Italia, conquista il pubblico? Sicuramente è il modello di rilancio del marchio Lancia, come fu la 156 nel 1997 per l'Alfa Romeo.

E tra un po' ci sarà anche Musa!

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Vegeta,

io lavoravo ancora in Lancia, ai tempi della messa a punto di Ypsilon prima del lancio commerciale, e ti confermo una cosa giustissima, che tu hai evidenziato: la vettura di riferimento che è stata usata per "calibrare" tenuta e confort di Ypsilon è stata la A2 in particolare la 1.6 FSI, che il capo della sperimentazione Lancia ha provato lungamente (un mese), dicendo che è la migliore delle avversarie della piccola Lancia.

L'obbiettivo era migliorare il confort a parità di tenuta ed handling...e direi che ci sono riusciti.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti la A2 ha una sensazione simile. Cmq la fiat ha fatto un lavoro migliore dato il passo relativamente piu' corto della ypsilon.

Vorrei pero' dire che non riesco ancora a capire le dimensioni della macchina: davanti non vedo la fine del muso mentre dietro non so mai come finsce. Speriamo di adattarmi.

Si ha classe solo guidando Italiano

Alfa 75 Lover & Driver

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.