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  • 3 mesi fa...
Inviato
9 minuti fa, DOssi scrive:

Il Large Suv fratello della Dodge Durango bocciato da Marchionne.

(Citazione Mopar forum )

 

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Beh all’epoca erano nel baratro e già tanto che arrivó il Durango solo perchè sviluppato in era Cerberus

  • 3 settimane fa...
Inviato

Conosciamo tutti la VM di Cento no, con i suoi mitici turbodiesel 2.0, 2.4 e 2.5 a testate singole (senza citare il 1.8 3cilindri). Parlando di Chrysler e Jeep, i motori VM sono comparsi su tantissimi loro modelli, su Cherokee e Grand Cherokee, Wrangler, Voyager, e tanti altri, ma uno dei più insoliti e sconosciuti è la Eagle, prodotta da American Motors Corporation, o anche AMC, prima che quest'ultima venisse assorbita e soppressa da Chrysler (noto a tutti e reclamato dallo stesso Iacocca che fu acquisita solo per Jeep, la rete di concessionari e il nuovissimo stabilimento in Canada).

 

Tornando alla AMC Eagle, essa era la versione crossoverizzata, forse la prima crossover di sempre, delle AMC Concord e Spirit, con trazione integrale sviluppata dalla FF Developments, che si occuperà poi di Ford RS200, Delta S4 Metro 6R4 ecc. (e comunque stupende le pubblicità anni 80):

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La parte più interessante è però il motore VM turbodiesel, che non era un 4 o 5 cilindri, ma bensì un 3.6 (3589cc) 6 cilindri il linea di derivazione marittima, chiamato HR692, parente del VM HR492, ovvero il 2.4 di Alfetta e Range Rover, con 2 cilindri in più. 

La Eagle 3.6 Turbo Diesel erogava ben 150cv e 304nm, non tanti oggi, ma era il 1980 eh. Per fare un confronto, nel '79 la W126 300SD ne aveva 119cv, e solo nell'85 arriverà a 145cv, mentre il top di gamma a benzina per la Eagle, il 4.2 6 in linea aveva solo 112cv (vantaggio in cavalli quasi nullo poichè il VM pesava molto di più).

 

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Ma perchè mai nata? Bene, le auto secondo i piani sarebbero state costruite nel loro stabilimento, e inviate poi all'officina American Turbo-Diesel Inc., a San Fernando in California, dove sarebbe stato montato il possente naftone italiano con tanto di modifiche al vano motore. Costo finale preventivato, 19.5mila dollari, contro i 10.5mila richiesti per una Eagle base a benzina (non ho capito se col 2.5 4cil o il 4.6). Il consumo di carburante era 20mpg (11,7 l/100km) per la Turbodiesel, mentre per la versione a benzina si attestava sui 16mpg (14.7 l/100km), che quindi rendeva difficile ammortizzare i 9mila dollari in più, eccezion fatta per i grandi stradisti.

 

Ed ecco perchè delle Eagle Turbo-Diesel ne furono costruite solo 5 o 7 circa, in vendita solo per poco nel 1980. Una di queste, probabilmente l'unica sopravvissuta, è abbandonata nel Rambler Ranch, gigantesca tenuta in cui sono collezionate (o accumulate) circa 700 auto diverse. Notare la scritta turbodiesel 4x4 sulla fiancata.

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  • 4 settimane fa...

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