Vai al contenuto

[Retro-Confronto] Alfa Romeo 159 vs BMW Serie 3 E90


fastfreddy

Messaggi Raccomandati:

39 minuti fa, fastfreddy scrive:

@Lagarith , riguardo lo stile credo che la 156 sia una di quelle auto, riuscite a tutto tondo, a cui è praticamente impossibile dare un seguito ...basti vedere il mediocre restyling di mezza vita che, a mio modo di vedere, ha rovinato il frontale della macchina (non brutto in assoluto ma più scontato) ...quella è stata una cosa veramente inutile che ha reso peggiore un'auto bellissima che probabilmente aveva solo bisogno di ulteriori versioni per tenere il passo della concorrenza ...quantomeno non avrei cambiato così radicalmente l'auto ma, nel caso di dover fare proprio qualcosa, mi sarei limitano a quei piccoli ritocchi (il più delle volte inutili, ma tant'è) che si fanno di solito con i restyling.

 

Sulla 159 io francamente non riesco ad essere così tranchant ...sia all'epoca che oggi mi è sempre sembrata una bella macchina, anche se non mi faceva saltare sulla sedia (ma quello credo dipenda dallo stile Giugiaro che apprezzo ma che non mi scalda mai veramente il cuore) ...e ti dirò che il muso attapirato è anche una caratteristica che la rende riconoscibile ...non lo vedo così "enorme" da ritenerlo un difetto, ecco ...nel complesso non mi sembra sproporzionato anche perché, al contrario potremmo perfino ritenere troppo schiacciati i musi delle auto TP.

No in realtà per me il problema non è il muso o frontale, che reputo molto riuscito, semmai l'eccessivo sbalzo anteriore che fa sballare le proporzioni 

  • Mi Piace 3

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

E90 anche come qualità reale era decisamente sotto gli standard.

Quella di mio papà (330xd, posseduta tra il 2008 e il 2012) dal terzo anno iniziava a decadere negli interni. Soft touch che si stavano spellando e si era pure tagliato il sedile guida.

E mio papà è sempre stato che se non saliva in macchina con la tuta sterile poco ci mancava.

Le due mercedes (W203 che l'ha preceduta e W204 che l'ha sostituita) erano invecchiate meglio.

 

Menzione di assoluto disonore le runflat, terribili. Cosa gli era venuto in mente lo sanno solo loro.

 

159 va considerata solo la post-2008. Un altro progetto, di gran lunga, in meglio.

  • Mi Piace 4

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, TonyH scrive:

E90 anche come qualità reale era decisamente sotto gli standard.

Quella di mio papà (330xd, posseduta tra il 2008 e il 2012) dal terzo anno iniziava a decadere negli interni. Soft touch che si stavano spellando e si era pure tagliato il sedile guida.

E mio papà è sempre stato che se non saliva in macchina con la tuta sterile poco ci mancava.

Le due mercedes (W203 che l'ha preceduta e W204 che l'ha sostituita) erano invecchiate meglio.

 

Menzione di assoluto disonore le runflat, terribili. Cosa gli era venuto in mente lo sanno solo loro.

 

159 va considerata solo la post-2008. Un altro progetto, di gran lunga, in meglio.

Se mettevano la ruota di scorta, si giocavano il bagagliaio.?

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, stev66 scrive:

Se mettevano la ruota di scorta, si giocavano il bagagliaio.?

 

Kit riparazione.

Tanto pure le runflat ti proteggevano solo dai buchi.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Motron scrive:

Non ho mai capito perché spendere un miliardo di euro per fare una macchina TA.

Tanto valeva farla TP.

 

Certo che se la Giulia fosse uscita al posto della 159 e se oggi potessimo avere una Giulia II... 

1 miliardo perché si sono usati in pianale e motori esistenti. Per partire dal foglio bianco ci volevano almeno 2,5 miliardi ( Citofonare Giulia per chiarimenti)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, stev66 scrive:

1 miliardo perché si sono usati in pianale e motori esistenti. Per partire dal foglio bianco ci volevano almeno 2,5 miliardi ( Citofonare Giulia per chiarimenti)

Non che in GM non esistessero pianali TP dai..

Comunque apprezzo ancor di più quello che abbiamo oggi.. fra 10 anni la retrospettiva sarà molto meno amara (chissà qualcuno citerà i fari led ?)

  • Ahah! 2

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, stev66 scrive:

1 miliardo perché si sono usati in pianale e motori esistenti. Per partire dal foglio bianco ci volevano almeno 2,5 miliardi ( Citofonare Giulia per chiarimenti)

Il pianale e il motore più interessante (1750) alla fine se l'è sobbarcato quasi interamente Alfa. Esteticamente la 159 non mi ha mai convinto molto, frontale a parte. Chissà che destino avrebbe avuto se fosse uscita direttamente con il pianale post-2008 e con il 1750 che risolvevano buona parte dei problemi di gioventù. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Post 2008, non è che avessero cambiato chissachè. O meglio, come in tutte le cose fiat, qualcosa migliora, qualcosa peggiora.
Migliora per il montante ruota anteriore in alluminio e la pinza freni monoblocco (che però da test di quattroruote, pare andasse peggio della flottante precedente) e per il logo posteriore per aprire il bagagliaio.
Cosi come per qualche piccolezza qua e la come la gestione automatica dell'accensione (nella pre 2008, bisogna tenere premuto il bottone fino ad avviamento motore, nella 2008 basta premerlo e rilasciarlo e il crank viene gestito da centralina) la logica di Q2 elettronico e le 4 frecce in frenata violenta.
Peggiora nei sedili (posto da cui viene la maggiorparte della riduzione di peso) passando da sedili 6/8 regolazioni stile poltrona a quelli piu piccoli stile giulietta idem divano posteriore, e in piccolezze come il rivestimento insonorizzante dei passaruota anteriori, il bracciolo non piu regolabile longitudinalmente, e altre piccole cose qua e la.
 

Link al commento
Condividi su altri Social

C era stata anche la riduzione di un paio di decimi dello spessore di alcune lamiere per alleggerire l auto al restyling per caso?mi ricordo di aver letto qualcosa.

Io ho avuto una mega occasione nel 2011,era una station esposta nuova,nera full optional ,se ricordo bene sedili tipo alcantara chiari 1.9 150cv mi avevano fatto un prezzone irripetibile che avrei firmato subito se non era che avevo comprato da poco casa.

Capitolo bmw,un mio collega nonostante ce la stia mettendo tutta per tenere bene la sua e90 touring del 2008,sta perdendo la battaglia con alcune plastiche interne che si stanno autodistruggendo.

Modificato da alfagtv
  • Mi Piace 1

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.