Vai al contenuto

Fiat Uno


fastfreddy

Messaggi Raccomandati:

ho guidato un po' di volte una 45 base (fire), una 60S Smart entrambe prima serie e una 60S seconda serie (quindi col 1108 fire), oltre a essere stato a bordo decine di volte su 60SL, Sting 1100 (col 1100 brasiliano), TD 1ª serie, 1.4 (1372) seconda serie. E mi ritrovo completamente nella tua descrizione.

Ho solo un ricordo molto più entusiasta del Fire 999, con cui ho fatto cose che meglio non dire (beata incoscienza).
Il 1116 lo ricordo come bolsissimo rispetto al Fire, ma forse era un esemplare maltrattato (non era mia).
La seconda serie era più convenzionale e triste internamente, ma la qualità della plancia e altri dettagli era leggermente migliore.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, v13 scrive:

La seconda serie era più convenzionale e triste internamente, ma la qualità della plancia e altri dettagli era leggermente migliore.

 

seconda serie veramente triste: fuori aveva subito un tentativo di avvicinamento allo stile della Tipo (mi sembra) e dentro era stata completamente normalizzata ...uno schifo per quanto mi riguarda.

  • Mi Piace 2

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho avuto una 45 Sting 3p dal 1992 al 1996 . Presa usata di 5 anni , . 

Che dire ? Ai pregi ( abitabilità , bassi consumi, motore robustissimo ed abbastanza economi ) univa però molti difetti. 

Il più grave , un buco di ruggine passante alla base del parabrezza. .

Inoltre la tenuta di strada sul bagnato , viste le gomme 135/80 era troppo carente. Idem la frenata. Inoltre troppi particolari di plastica tipo il dente di ritegno della sicura, davano parecchi fastidi .

Per contro ricambi economicissimi. Ho sostituito dischi e pastiglie al costo delle sole pastiglie di una vw ?

Una parola sul motore : il 903 cc per l'epoca era obsoleto  , ma partiva sempre, anche dopo una notte a -20°.

  • Mi Piace 3

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

24 minutes ago, fastfreddy said:

 

seconda serie veramente triste: fuori aveva subito un tentativo di avvicinamento allo stile della Tipo (mi sembra) e dentro era stata completamente normalizzata ...uno schifo per quanto mi riguarda.

 

quanto a design la prima serie vinceva (secondo me) a mani basse, metto le versioni più curate (turbo) e le versioni intermedie (S). Al di là della qualità reale e apparente, la seconda serie era veramente pessima. Dal vivo della prima saltava all'occhio la qualità delle plastiche, ma la seconda non era poi tanto meglio e in più era brutta :-)

 

https://i0.wp.com/www.carblogitalia.it/wp-content/uploads/2016/09/29nf236.jpg

https://assets.catawiki.nl/assets/2016/2/24/7/d/d/7dd217f6-daee-11e5-89f7-678e186f179d.jpg

 

https://thumbs3.imgbox.com/4a/b4/aagAld6q_t.jpg

http://bestcarmag.com/sites/default/files/877fiat__uno_1_0_i_e__start_1993_2_lgw.jpg

 

4 minutes ago, stev66 said:

Una parola sul motore : il 903 cc per l'epoca era obsoleto  , ma partiva sempre, anche dopo una notte a -20°.

 

(PS: non so sulla Uno, ma il Fire a carburatore sulla Panda se faceva freddo partiva solo con lo starter al massimo (al primo colpo, quello sì), e finché era freddo aveva molte incertezze, credo perché funzionava a miscela magra. Il 903 era un vero mulo da soma al confronto)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, v13 scrive:

Al di là della qualità reale e apparente, la seconda serie era veramente pessima. Dal vivo della prima saltava all'occhio la qualità delle plastiche, ma la seconda non era poi tanto meglio e in più era brutta :-)

 

la seconda era certamente costruita meglio ma il fascino della Uno andò completamente perso, a mio modo di vedere 

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

Personalmente non mi è mai piaciuta la Uno "tipino".

La prima serie era coerente come design tra anteriore, posteriore e fiancata; sulla restying il portellone posteriore allungato e squadrato e il muso più basso cozzavano con la fiancata e secondo me si percepiva che erano interventi successivi.

 

Ho avuto modo di salire su una prima serie 45 base (verde salvia pastello, cerchi senza borchie, niente appoggiatesta e selleria grigia con le 5 barrette), su una seconda serie SX e su una prima serie SX testa di moro. Ecco, secondo me quest'ultima era il non plus ultra dell'eleganza: selleria beige simile all'alcantara, quadro strumenti digitale e i triangolini davanti alle ruote posteriori per migliorare l'aerodinamica. E non servivano nemmeno i cerchi in lega! Bastavano i copricerchi a fori tondi...

 

el Nino

Modificato da el Nino
  • Mi Piace 4

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mio personalissimo giudizio su quella che probabilmente è stata l'auto più diffusa della mia infanzia. 

 

Premetto subito: non me ne vogliano gli estimatori del modello, ma non mi ha mai fatto impazzire esteticamente. Quanto trovo la 1° serie della 127 (meno i restyling successivi) e la 1° serie della Punto dei piccoli capolavori, per qualche ragione Uno mi è sempre sembrata troppo funzionale e razionale anche se non banale, senza nessun fronzolo o guizzo che la potesse far uscire dal ruolo di "utilitaria".

 

Da questo punto di vista, per me la coeva Peugeot 205 fu davvero uno spartiacque per il segmento B negli anni 80: era filante, elegante, tondeggiante, sicuramente non altrettanto funzionale o razionale di Uno, ma era decisamente a suo agio nella versione autocarro come nelle versioni più lussuose e sportive. 

 

Se però mi fermo un attimo e guardando indietro contemplo quelle che furono le altre concorrenti dell'epoca (Supercinque, Metro, Polo 2° serie, Visa/Ax, Corsa 1° serie, Ibiza 1° serie, Fiesta 2°/3°serie), mi rendo conto che probabilmente 205 fu più l'eccezione che la regola, una di quelle auto che ne escono una ogni venti anni.

 

Insomma, fantasticando retrospettivamente su un acquisto che avrei potuto fare in cerca di un'utilitaria nel cuore degli anni '80 ?, se non fosse esistita 205, probabilmente alla fin fine la scelta sarebbe caduta sulla Uno 60, 3 porte di quel grigio canna di fucile sopra mostrato. 

 

Non male tutto sommato dunque per un'auto che non mi ha mai fatto impazzire ?

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.