Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Io avevo una 60S di dicembre 1991, quindi con fire 1.1 a carburatori.

Non ricordo un cambio problematico.

Peraltro auto che, fatto salvo il cronico consumo eccessivo di olio, era eccellente, prestazioni ai vertici delle concorrenti, con i consumi più bassi, e finiture tutto sommato accettabili.

Inviato

I cambi delle utilitarie erano quello che erano. 

Ricordo stranamente come corto e preciso quello della 205 1.1 restyling ( schema Giacosa). 

Poi evidentemente hanno perso le blueprint. 😜

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato (modificato)
54 minutes ago, AlexMi said:

Io avevo una 60S di dicembre 1991, quindi con fire 1.1 a carburatori.

 

 

e te piacerebbe! :-P

 

47 minutes ago, stev66 said:

I cambi delle utilitarie erano quello che erano. 

Ricordo stranamente come corto e preciso quello della 205 1.1 restyling ( schema Giacosa). 

Poi evidentemente hanno perso le blueprint. 😜

 

anch'io ricordo dei buoni cambi PSA su AX e 205 di fine 80, inizio 90. Ho guidato anni dopo una Ax 1.0 e una 205 diesel ed entrambe avevano un comando piuttosto secco e preciso, molto meglio delle Uno (pre-iniezione, quelle con la leva più lunga - quelle con il nuovo cambio credo che avessero un leveraggio diverso e una leva più corta con forma diversa e mobiletto).

Modificato da v13
Inviato (modificato)

Il cambio io me lo ricordo normale, senza infamia e senza lode sulla Uno 60SX con il 1.1 fire a carburatore.

 

Ricordo, però, che, sulle macchine con quel cambio, se la frizione era consumata si induriva.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato

mia madre aveva una UNo 45 Fire 5 porte base che più base non si poteva

 

verde cazzo ( ricorda molto il RAl 6011 )

4 marce

poggiatesta schiumati

NO vetri elettrici

NO servosterzo

NO centralizzata

NO autoradio ( forse predisposizione ) ricordo una vacanza con la radio portatile sulla mensola anteriore

Si lunotto termico e forse SI tergi lunotto

 

ricordo ancora la targa TO 64024 G 

ci ho pure fatto un mezzo frontale con un bus fortuna che andavamo pianissimo entrambi causa neve ( facevo lo scemo .... ) 

 

ricordo un rumore caratteristico quando era un garage ... sembra muggisse non se se fosse una perdita/sfiato di qualche serbatoio che con il raffreddarsi della vettura avesse variazioni di volume e sfiatasse da qualche membrana ma ad oggi dopo anni ricordo quel rumore e le mie considerazioni " minkia la macchina è posseduta" 

  • Adoro! 1
Inviato
9 hours ago, giopisca said:

mia madre aveva una UNo 45 Fire 5 porte base che più base non si poteva

 

verde cazzo ( ricorda molto il RAl 6011 )

4 marce

poggiatesta schiumati

NO vetri elettrici

NO servosterzo

NO centralizzata

NO autoradio ( forse predisposizione ) ricordo una vacanza con la radio portatile sulla mensola anteriore

Si lunotto termico e forse SI tergi lunotto

 

ricordo ancora la targa TO 64024 G 

ci ho pure fatto un mezzo frontale con un bus fortuna che andavamo pianissimo entrambi causa neve ( facevo lo scemo .... ) 

 

ricordo un rumore caratteristico quando era un garage ... sembra muggisse non se se fosse una perdita/sfiato di qualche serbatoio che con il raffreddarsi della vettura avesse variazioni di volume e sfiatasse da qualche membrana ma ad oggi dopo anni ricordo quel rumore e le mie considerazioni " minkia la macchina è posseduta" 

 

non ricordavo che esistessero le Fire 4 marce!

 

io con una 45 Fire strabase feci delle cose che è meglio non dire su delle stradine collinari secondarie sotto Siena.

Quel motore nonostante la potenza da tagliaerba prendeva giri mica male!

Inviato
8 ore fa, v13 scrive:

non ricordavo che esistessero le Fire 4 marce!

 

Se non ricordo male, le Uno 45 base (quindi non "S" e non "SL"/"SX") hanno avuto il cambio a 4 marce fino all'adozione del catalizzatore di serie (e conseguente cambio nome in "1.0 ie").....

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Inviato

Fra le fire carburatore 1.0 e 1.1 di Uno 45 e Uno 60 restyling, ricordo che una delle 2 aveva quinta marcia di potenza, l'altra di riposo (raggiungeva velocità massima in quarta).

Vi ricordate quale?

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.