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Inviato

Concordo, potevano fare come VW che sulla stessa meccanica fa due auto ben diverse, un piccolo SUV e una crossover più lunga e più bassa

 

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Inviato
1 ora fa, xtom scrive:

Concordo, potevano fare come VW che sulla stessa meccanica fa due auto ben diverse, un piccolo SUV e una crossover più lunga e più bassa

 

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Dilettanti... Stellantis sulla stessa meccanica sta facendo a occhio e croce 15 auto diverse

  • Ahah! 6

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
2 ore fa, Brigante scrive:

Intanto è un forum, per fortuna ci è permesso discutere. Poi piuttosto che avere un ulteriore clone meglio provare a differenziare. E non mi sembra che uno dei pregi delle cugine sia lo spazio.

Differenziare non ha senso farlo se sai già che è un esperimento destinato a fallire, delle SUV "piccole" coupè che ricordo ( Mini e Range Rover) guarda a caso la versione coupè a 3 porte è sparita con la generazione successiva e un 5 Porte poi ti rimane la portiera posteriore con accessibilità ridicola, in particolare su CMP, vedi discussioni su accessibilità posteriore di corsa e 208

 

 

Inviato
5 minuti fa, 8coibaf scrive:

Differenziare non ha senso farlo se sai già che è un esperimento destinato a fallire, delle SUV "piccole" coupè che ricordo ( Mini e Range Rover) guarda a caso la versione coupè a 3 porte è sparita con la generazione successiva e un 5 Porte poi ti rimane la portiera posteriore con accessibilità ridicola, in particolare su CMP, vedi discussioni su accessibilità posteriore di corsa e 208

 

 

Oltre alla strada intrapresa e a quella del coupè rialzato inutilizzabile ci sarebbe stata la strada di usare il passo di C4 e cercare di riproporre le forme di Stelvio con un trattamento delle superfici più moderno, ottenendo così una sorta di Giulietta Cross.

My Two cents: JPI si è trovato questa 966 già praticamente definita nel design probabilmente con addirittura gli stampi dei lamierati già fatti da FCA quando era ancora una Pandalfa e per recuperare tempo e soldi si è limitato a ordinare a Mesonero di riproporre lo stesso design su componenti ex PSA e ridisegnare i paraurti.

Inviato

Diciamo che da buona CMPina evoluta, la condivisione di meccanica, componentistica e progetto ( nonché dilinea di produzione) abbassa il BEP anche ai livelli delle decine di migliaia annuali. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
7 minuti fa, nucarote scrive:

Oltre alla strada intrapresa e a quella del coupè rialzato inutilizzabile ci sarebbe stata la strada di usare il passo di C4 e cercare di riproporre le forme di Stelvio con un trattamento delle superfici più moderno, ottenendo così una sorta di Giulietta Cross.

My Two cents: JPI si è trovato questa 966 già praticamente definita nel design probabilmente con addirittura gli stampi dei lamierati già fatti da FCA quando era ancora una Pandalfa e per recuperare tempo e soldi si è limitato a ordinare a Mesonero di riproporre lo stesso design su componenti ex PSA e ridisegnare i paraurti.

Stesso mio pensierio, probabilmente non hanno utilizzato il passo "lungo" della cmp perchè quello corto si adatta meglio al riadattamento del disegno fatto sotto fca.

La prima figlia di Mesonero 99% sarà Stelvio 2...

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Inviato
4 minuti fa, Graziano68dt scrive:

...

La prima figlia di Mesonero 99% sarà Stelvio 2...

 

Facciamo pure 100% a meno che non deciderà di tornare a vendere le C14 prima della presentazione del 2025. :-D 

Comunque penso che un 20/30% del design di 966 sia opera sua.

 

PS. A Mesonero risulta accreditato anche su Tonale. :-D  

 

Inviato (modificato)
26 minuti fa, nucarote scrive:

Oltre alla strada intrapresa e a quella del coupè rialzato inutilizzabile ci sarebbe stata la strada di usare il passo di C4 e cercare di riproporre le forme di Stelvio con un trattamento delle superfici più moderno, ottenendo così una sorta di Giulietta Cross.

My Two cents: JPI si è trovato questa 966 già praticamente definita nel design probabilmente con addirittura gli stampi dei lamierati già fatti da FCA quando era ancora una Pandalfa e per recuperare tempo e soldi si è limitato a ordinare a Mesonero di riproporre lo stesso design su componenti ex PSA e ridisegnare i paraurti.


Il passaggio da eMini maggiorata a CMP è stato fatto almeno 6 mesi prima della fusione e 9 dall’avvicendamento tra Kuniskis e JPI. 
JPI poteva bloccare il progetto, oppure farci mettere mano nei limiti di quello che era già stato fatto. 
Vedendo i leak, la mano di Mesonero non si vede nei lamierati. Al massimo nell‘ispirazione dello scudetto con la Giulia SWB Zagato.

Il progetto parte con il management di Manley/Kuniskis e con il loro ridimensionamento di AR.

I miei due cents… per Giulia e Stelvio erano previsti due restyling pesanti che le avrebbero fatte durare un 18/24 mesi in più. Se i due MCA non avessero avuto successo, Alfa avrebbe fatto la fine di Lancia…

Perché JPI nei “cassetti” di progetto ne ha trovato parecchi di interessanti… ma nei cassetti appunto.

 

16 minuti fa, Graziano68dt scrive:

Stesso mio pensierio, probabilmente non hanno utilizzato il passo "lungo" della cmp perchè quello corto si adatta meglio al riadattamento del disegno fatto sotto fca.

La prima figlia di Mesonero 99% sarà Stelvio 2...


La prima figlia del team di Mesonero è la 33 Stradale. 
Sui prodotti di serie Stelvio II.

Modificato da __P
Inviato
1 minuto fa, xtom scrive:

Comunque il passo non è problema, VW dimostra che sulla stessa meccanica puoi fare 2 auto completamente diverse

 

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e su quella “bassa” riusare perfino le porte di una Polo 😂

Comunque il passo è diverso, e anche la piattaforma non so quanto sia la stessa, visto che la T-Cross è un progetto VW EU e Taigo di VW Brasil.

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