Vai al contenuto

Lancia Y Elefantino Rosso


TonyH

Messaggi Raccomandati:

8 hours ago, Yakamoz said:

Sì, è l’imbottitura del pannello che si sbriciola dando quel pessimo effetto.

Tant’è che se pigi col pollice alla base del pannello, senti bene il mucchietto di gommapiuma sbriciolata che si è formato sul fondo.

Cose tipiche da youngtimer, insieme ai cieli che si scollano (per lo stesso motivo).

La vera aggravante delle Fiat anni ‘90-‘00 era il maledettissimo soft touch autocaramellante, una follia dovuta (almeno su alcuni modelli, come la Lybra) a una vera e propria sòla da parte dell’azienda fornitrice.

Fortuna che adesso il problema si può risolvere alla radice con appositi prodotti per il detailing interno e molto olio di gomito.

Si tira via direttamente lo strato di materiale ex soft touch e rimane la plastica sottostante (che in alcuni modelli è però di colore leggermente differente, e si rischia di cambiare i connotati alla plancia).

 

Giusto! Anche la Y10 restyling aveva lo stesso problema.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 135
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

9 ore fa, v13 scrive:

 

ok, le Fiat anni 90 non brillavano sicuramente, ma il difetto che cita @Wilhem275 è molto comune su tutte le marche e dipende banalmente dal sistema che usavano per l'imbottitura delle porte in quegli anni e anche negli anni '00. Credo sia proprio la gommapiuma che dopo un po' si disfa.

 

 

La tua Opel Corsa forse non aveva 25 anni ;-)

 

già ma quelle rimaste da quel punto di vista sono intonse... il cruscotto appiccicoso ce l'avevano tutte le fiat, compresa la Ferrari 550.... le ricoprivano di una plastichina per renderla più brillante che col calore si squagliava.. bisognava smontare tutto e rifare il trattamento... 

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

Sarà.... la Y 1.1 €2 Elefantino Blu del '98 di mia moglie è stata rottamata nel 2010 a 160k Km con gli interni praticamente perfetti (plastiche incluse).... e negli ultimi 5 anni è stato un continuo metti e togli seggiolini, carica e scarica passeggini....

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

24 minutes ago, AndreaB said:

Sarà.... la Y 1.1 €2 Elefantino Blu del '98 di mia moglie è stata rottamata nel 2010 a 160k Km con gli interni praticamente perfetti (plastiche incluse).... e negli ultimi 5 anni è stato un continuo metti e togli seggiolini, carica e scarica passeggini....

 

 

Rispetto alla gomma piuma che si disfa, i tuoi 12 anni forse non sono stati sufficienti. Di solito se il pannello ha impunture si nota molto meno, ma in quell'epoca facevano i primi pannelli porta con tessuto senza cucitura e sembravano più moderni. Solo che o le facevano dure solo con la tela sopra (vedi la prima Tipo DGT e varie VW, che per altro resistevano benone col tempo), col rischio di rovinare il tessuto con l'uso. Oppure lo imbottivano e la gommapiuma durava quel che durava (ho visto tante BMW serie 3, Astra, Audi 80, Renault con lo stesso problema).

 

Se ormai tutte le auto umane o quasi hanno pannelli porta in varie "sfumature di plastica" adesso ne sappiamo il motivo :-P

Modificato da v13
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

e comunque esistono i tappezzieri... se si scollano i pannelli con poco te li rincollano...(basta non andare da quelli che sono cari come un professore di medicina..) oppure fare da soli... vi comprate la gommina, il collante e vi fate il lavoro...

  • Mi Piace 1

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Tempra Veloce scrive:

 

già ma quelle rimaste da quel punto di vista sono intonse... il cruscotto appiccicoso ce l'avevano tutte le fiat, compresa la Ferrari 550.... le ricoprivano di una plastichina per renderla più brillante che col calore si squagliava.. bisognava smontare tutto e rifare il trattamento... 

In casa abbiamo avuto e tenuto per molti anni Fiat Uno 1992, Fiat punto 2008,fiat punto cabrio 1999 (presa nel 2003 e attualmente in possesso) ecc ma nessuna ha mai presentato plastica appiccicose in verità

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, LucioFire scrive:

In casa abbiamo avuto e tenuto per molti anni Fiat Uno 1992, Fiat punto 2008,fiat punto cabrio 1999 (presa nel 2003 e attualmente in possesso) ecc ma nessuna ha mai presentato plastica appiccicose in verità

 

a una mia amica che aveva il ragazzo con la tempra veloce (155) gli si era macchiata la borsetta perché quella serie di cruscotti si squagliavano... ma se la macchina la tenevi quasi sempre in garage il problema non si presentava...

  • Mi Piace 1

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

La Lybra era una disgrazia da questo punto di vista, la plancia diventava della stessa materia di cui sono fatte le caramelle mou. Ed è un peccato perché al di là di tutto era un'auto molto affidabile.

Ho visto anche delle 166 ridotte male.

  • Mi Piace 1

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

41 minutes ago, LucioFire said:

In casa abbiamo avuto e tenuto per molti anni Fiat Uno 1992,

Fiat punto 2008,fiat punto cabrio 1999 (presa nel 2003 e attualmente in possesso) ecc ma nessuna ha mai presentato plastica appiccicose in verità

 

le Punto che io sappia non ne hanno mai sofferto.
le Uno, anche le restyling, erano di Plasticaccia™, al massimo si crepavano alcune parti in casi di uso al limite del luddismo :-D

 

credo che fosse un effetto dei raggi ultravioletti. La Y10 igloo di famiglia non stava quasi mai al sole diretto (tettoia), eppure divenne piuttosto collosa dopo una decina d'anni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Problema comune anche ad alcune vw mi pare Golf IV in primis.

Quel tipo di "soft touch" fregò parecchie case a cavallo degli anni 2000. 

Dopo di che sparì definitivamente. 

 

Comunque è un argomento trito e ritrito qui sul forum... 

Non che ot in questa discussione 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.