Vai al contenuto

GL91

Messaggi Raccomandati:

beh ai tempi audi non era tutta sta potenza , anzi , vero che faceva parte di VAG ma che vetture produceva? che penetrazione aveva sul mercato? forse vennero fatet le deroghe anche per avere un competitor in più
Credo vendesse 10 volte più di Lancia già dai tempi dei peggio cassoni 2wd
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 mesi fa...

Dakar 2022 / Crollo Audi, Sainz attacca: “Non siamo tutti idioti”

Giornata da incubo per la casa degli Anelli; il pilota spagnolo non ha risparmiato attacchi agli organizzatori

 

La spedizione Audi, con il dream team composto da Peterhansel, Sainz ed Ekstrom e il nuovissimo RS Q e-tron, rappresentava forse il più grande punto di interesse della Dakar 2022. Attorno alla pattuglia degli Anelli c’erano aspettative e curiosità, a partire dal vettura, per passare alla gestione delle dinamiche interne al team e alla sfida lanciata alle case avversarie: su tutte la Toyota di Al-Attiyah.

...

L’alfiere della Toyota ha stravinto la stage 1B, mentre le Audi sono crollate. Tutti e tre gli equipaggi della casa tedesca hanno chiuso la tappa oltre la 40esima posizione. Il migliore del gruppo è stato il meno blasonato – almeno a livello di rally-raid – Mattias Ekström. Lo svedese ha incamerato un’ora e 44 minuti di ritardo; Sainz due ore e 21 minuti; Monsieur Dakar è dovuto stare fermo oltre cinque ore per la rottura di una sospensione ed è ormai completamente fuori classifica. Ma se il Peterhansel è stato tradito dall’affidabilità, i problemi del veterano iberico hanno invece riguardato la navigazione.

Il due volte iridato del WRC però, dal bivacco di Hail ha attaccato in maniera piuttosto diretta l’organizzazione, come testimoniano le dichiarazioni riportate dal sito iberico AS.Sono molto deluso dalla tappa – ha esordito il veterano madrileno, che ha puntato il dito contro delle indicazioni per il percorso non sufficientemente chiare – c’è stato un tratto dove avevo impostato il percorso su ’10’ lungo una strada e, una volta lì, passava a ‘300’. Abbiamo pensato che fosse sbagliato. Siamo tornati indietro e abbiamo provato di nuovo. In quel tratto c’erano un sacco di auto, moto e quad che facevano la stessa cosa. Non siamo riusciti a trovare la strada, né noi né molte altre persone hanno capito cosa stava succedendo”.

“Se così tante persone hanno sbagliato, ci deve essere qualcosa di sbagliato – ha rincarato la dose Sainz – non siamo tutti idioti. Naturalmente, alcuni hanno trovato il modo di andare avanti, ma a volte sai che può andare così”. Così come un anno fa, dunque, lo spagnolo deve rinunciare al sogno del quarto successo in carriera già ad inizio rally. “Se la Dakar vuole fare le cose in questo modo e che già al secondo giorno di gara succeda quello che è successo…” ha concluso amaro. Unica nota lieta, i pochi problemi dati dalla vettura elettrica: solo piccoli problemi ma, a detta di Sainz, “niente di importante“.

 

https://www.formulapassion.it/motorsport/rally/dakar-2022-crollo-audi-sainz-attacca-non-siamo-tutti-idioti-599558.html

 

 
 
---
 

Ghe pensi mi!!!!

 

 

 

 
 
Link al commento
Condividi su altri Social

Dakar | Auto, Tappa 3: Sainz regala la prima gioia ad Audi (motorsport.com)

 

Audi non la vincerà quest'anno. Ma l'anno prossimo è molto molto probabile che vinca.

Si dice che l'organizzazione del loro parco assistenza e i mezzi che stanno schierando siano a livelli degli LMP1... praticamente un altro livello rispetto a tutti gli altri dovuto sicuramente al maggior investimento.

Mini è in fase di uscita (tra l'altro sono gestite dallo stesso team che aiuta a schierare le Audi, l'X-Raid), Toyota per quanto sia sotto le insegne ufficiali è comunque un progetto di GR Sud Africa, il BRX di Prodrive è ancora in fase evolutiva (giusto ieri ha visto la sua prima tappa con Loeb) ma di certo dietro non ha un costruttore come Audi ad investire (anche se i soldi del Bahrain non credo siano pochissimi)

 

Temo che nei prossimi anni vedremo un monologo Audi (ma spero di essere smentito)

Modificato da Albe89
Link al commento
Condividi su altri Social

Bloomberg ci dà una buona foto sul concetto di sostegno alle aziende sostenibili:

https://www.bloomberg.com/graphics/2021-what-is-esg-investing-msci-ratings-focus-on-corporate-bottom-line/

 

PS La audi etron di Peterhansel finisce male il suo esperimento alla Dakar - sfasciato il semiasse posteriore mentre andava a velocità di crociera (non più di 100km ora). Il fuoriclasse non si spiega l'accaduto perché non aveva mai avuto problemi analoghi, a quelle velocità, nelle Dakar precedenti. Peso delle batterie?

Link al commento
Condividi su altri Social

On 7/1/2022 at 17:09, Fiat Punto del 2003 scrive:

.....

PS La audi etron di Peterhansel finisce male il suo esperimento alla Dakar - sfasciato il semiasse posteriore mentre andava a velocità di crociera (non più di 100km ora). Il fuoriclasse non si spiega l'accaduto perché non aveva mai avuto problemi analoghi, a quelle velocità, nelle Dakar precedenti. Peso delle batterie?

 

Impressione visiva, più che il peso della batteria mi sa che è un "bug" della gestione del motore elettrico, sentendo la ruota bloccata ha dato il massimo della coppia, essendo il cerchio bloccato sulla sospensione la coppia esagerata ha torto tutto l'assale della ruota, da tecnico di un altro settore un limite alla corrente erogata dal motore, e, di conseguenza, alla coppia erogata, non lo avrebbe provocato.

Spero che abbiano previsto anche la modalità "motore in fuga", ovvero, la gestione del motore si guasta e va la massima corrente al motore.

  • Grazie! 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

In Audi stanno imparando in fretta:

Dakar | Auto, Tappa 8: doppietta Audi. Loeb buon terzo (motorsport.com)

 

va considerato pure che Ekstrom, non ha mai corso una Dakar prima d'ora e si è già "ritrovato" vincitore di tappa.

 

Piccolo accenno "degli altri" che qui è offtopic.

Al-Attiah con Toyota è primo fin dalla prima tappa e ora sta più o meno controllando, ma Loeb da qualche giorno continua a rosicchiare minuti importanti, andando avanti così potremmo assistere ad un arrivo in volata.

Modificato da Albe89
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, bik scrive:

 

Impressione visiva, più che il peso della batteria mi sa che è un "bug" della gestione del motore elettrico, sentendo la ruota bloccata ha dato il massimo della coppia, essendo il cerchio bloccato sulla sospensione la coppia esagerata ha torto tutto l'assale della ruota, da tecnico di un altro settore un limite alla corrente erogata dal motore, e, di conseguenza, alla coppia erogata, non lo avrebbe provocato.

Spero che abbiano previsto anche la modalità "motore in fuga", ovvero, la gestione del motore si guasta e va la massima corrente al motore.

@Fiat Punto del 2003

 

qui siamo OffTopic, le batteria non c'entrano nulla.

E' solo che quest'anno per Petheransel è la Dakar no (il modo in cui ha divelto la sospensione è stato strano sì, ma non stranissimo considerata la gara,va considerato che l'auto non ha mai corso una gara prima d'ora e per il momento a parte questo problema e un altro sempre legato alla stessa sospensione, in Audi non se ne segnalano altri)

A parte quello, settimana scorsa Sainz ha regalato la prima vittoria di tappa e oggi hanno fatto doppietta con Sainz (5°) 

 

si può continuare in questa discussione se volete:

 

 

Modificato da Albe89
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 7 mesi fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.