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F1 2021 - Mercato piloti - the silly season


Aymaro

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La cosa sicura oggi come oggi, Mercedes può vincere il mondiale con qualsiasi pilota che stava in griglia nel 2020.

 

Al contrario, Hamilton non vincerebbe un mondiale su nessuna delle F1 (salvo Mercedes) in griglia nel 2020 (e sicuramente anche del 2021).

 

E non avrebbe certamente vinto su un altra machina neanche nel 2014, 2015, 2016 e 2019... 2017/2018 jolly... secondo me, il 2018 se lo sarebbe portato sulla Ferrari, anche Vettel doveva prenderselo, ma si e perso dopo la morte di Marchionne e lo sbaglio più brutto della sua carriera in Germania. Questa doppia strage gli ha fatto girare la mente, e non si e ancora ripreso. Magari cambiando aria in Aston si riprenderà... vedremo.

 

Il punto e questo.

Modificato da iDrive
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Sono d'accordo che Hamilton non sia tutto questo grande pilota e per certi versi mi ricorda un altro che qualche tempo fa ha guidato la Ferrari, Micheal Schumacher. 

 

Il tedesco è stato sicuramente un pilota troppo sopravvalutato, considerando che nel 1999 Irvine ha mancato il titolo per un pelo dopo che Schumi ci provava senza gloria dal 96, e addirittura Mika Salo stava per vincere qualche gara nel 99.

 

Negli anni successivi (dal 2000 al 2004) Barrichello sarebbe diventato sicuramente pluricampione se la squadra non si fosse inspiegabilmente "stretta" attorno al tedesco, mettendo ingiustamente in disparte il talentuoso brasiliano. 

 

Non era certo merito di Schumacher se la squadra in quel momento era una corazzata e la macchina invicibile; il tedesco infatti si limitava a guidare la macchina dal venerdi alla domenica nei weekend dei gp; non partecipava ai collaudi e alla messa a punto, non si confrontava sui più minuziosi dettagli con i meccanici. Era molto approssimativo e superficiale nel set-up e nello sviluppo della vettura.

I rapporti con Todt, Brown e Bryne erano formali e distaccati, la gestione del team, le strategie in gara e lo sviluppo della vettura non venivano certo condivisi e studiati con il pilota tedesco che, alla stregua di un automa, eseguiva passivamente gli ordini che piovevano dall'alto. 

 

Infine concludo dicendo che Raikkonen ha vinto il mondiale al primo tentativo (schumi solo dopo 5 anni in Ferrari) e Massa nel 2008 lo ha perso all'ultima curva del mondiale, idem alonso nel 2010. Schumi nel 96 non è pervenuto, nel 97 ha perso il titolo contro la williams (si la williams... la squadra che quest'anno ha fatto 0 punti!!!!) e nel 98 ha perso un titolo praticamente vinto contro la mediocre mclaren del pessimo hakkinen, sbagliando la partenza all'ultimo gp.

Senza il suo incidente nel 99, probabilmente Irvine non avrebbe potuto riportare il titolo costruttori a Maranello. 

 

Analogamente Hamilton ha semplicemente sfruttato con arroganza e furbizia il fatto di essere nel team migliore della F1; nel corso degli anni il suo contributo alla crescita del team è stato pressoché nullo. È un mediocre che ha ancora tutto da dimostrare, ecco perché vuole 4 anni di contratto. 

A dimostrazione di ciò, nell'unica gara in cui non ha corso quest'anno la Mercedes ha sverniciato tutti, Bottas è rinato, Russel ha inculato a tutti e il muretto è stato puntuale come un orologio svizzero a combinare casini di tutti i tipi

 

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"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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Schumi ha vinto con una Benetton V8, contro V10 e V12... per dire. E Schumi ha sempre dominato facilmente i suoi compagni fino al primo ritiro.

 

2 cose che Hamilton non ha ancor mostrato, purtroppo per lui. Il che non gli toglie il fatto che avrà tutti i record e che sarà tra i più grandi per questo. Ma non capisco perché non si può avere incertezza sul suo reale valore come pilota, che per me non è al livello del suo indiscusso « palmares ».

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9 ore fa, iDrive scrive:

Schumi ha vinto con una Benetton V8, contro V10 e V12... per dire. E Schumi ha sempre dominato facilmente i suoi compagni fino al primo ritiro.

 

2 cose che Hamilton non ha ancor mostrato, purtroppo per lui. Il che non gli toglie il fatto che avrà tutti i record e che sarà tra i più grandi per questo. Ma non capisco perché non si può avere incertezza sul suo reale valore come pilota, che per me non è al livello del suo indiscusso « palmares ».

Beh, relativamente però. Schumi ha dominato i suoi compagni perchè per contratto imponeva delle seconde guide zerbino, contro le quali era facile dominare. E anche se la benetton V8 non era un carroarmato, i suoi rivali erano la williams cazzoconfusa dopo la morte di Senna, in mano a quei fenomeni di Hill e Coulthard, e la ferrari di Barnard. Quindi aveva si un mezzo e un motore inferiore il complesso team/vettura/motore/pilota era superiore a tutto il resto

 

Nel caso di Hamilton, questi si è dovuto scontrare con:

- Alonso

- Button

- Rosberg

Sicuramente non parliamo di Senna, Mansell o Prost, ma comunque piloti che sapevano il fatto loro

Gli unici zerbini con cui ha avuto a che fare sono stati Kovalainen e Tappos, ed infatti li ha sfondati a sangue

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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Io credo che si faccia confusione tra il valore di LH e il valore di MB. Per me  il primo è ad oggi il più forte in F1, mentre i secondi sono i più forti in F1 di SEMPRE, mai nella storia una scuderia ha dominato così tanto e questo mette un po' in ombra Lewis. Infatti in questa F1 la monoposto conta di più del pilota (purtroppo), pertanto è quest'ultimo a essere dipendente dalla vettura. Con questa MB stratosferica tutti gli ottimi piloti che ci sono adesso in F1 secondo me avrebbero vinto (Vettel, Ricciardo, Verstappen, Leclerc, io ci metto dentro anche il Kimi in formato Lotus) magari non così facilmente come Lewis ma sicuramente vinto. Al contrario Hamilton se fosse stato alla Ferrari o in RB col cavolo che li vinceva tutti questi titoli (nel 17/18 se la sarebbe potuta giocare fino all'ultimo).

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Per me il problema non è il sostituire il pilota migliore con un sostituto che vincerebbe un pò meno ma vincerebbe comunque.

Secondo me è una valutazione puramente economica, Lewis è il migliore comunicatore del mondiale F1 e porta pubblicità e clienti a Mercedes, stanno valutando se le richieste siano sostenibili in quell'ottica o meno.

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"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Quando hai un tale binomio uomo-macchina, separarsi sarebbe un danno per entrambi. Non conta solo la certezza di vincere ma anche l'immagine, la visibilità, essere il team con cui Hamilton diventerà al 103% il campione più campione di tutti i tempi (che è ben altra cosa rispetto ad avere la striscia di campionati costruttori consecutivi più lunga).

 

Certo, dire che la gara di Russel sia rimasta indifferente al team è irrealistico. Nel medio-breve periodo Russel sarà un vero asso nella manica per la Mercedes nella questione rinnovo piloti. Ma non per il 2021, è troppo presto. Hamilton è ancora l'unica reale assicurazione sul prossimo titolo mondiale.

E ha fatto bene a chiedere tanto oro quanto pesa, ma la Mercedes prima di accontentarlo deve pensarci mille volte, perché dove andrà il mercato dell'auto (cioè la fonte di finanziamento di Hamilton) nei prossimi anni nessuno lo sa, e il poco che si sa non è roseo.

Da questo punto di vista l'ingresso dei capitali del nuovo socio era essenziale. E Hamilton, sentendo profumo di dollari, ne ha approfittato.

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1 ora fa, bik scrive:

Per me il problema non è il sostituire il pilota migliore con un sostituto che vincerebbe un pò meno ma vincerebbe comunque.

Secondo me è una valutazione puramente economica, Lewis è il migliore comunicatore del mondiale F1 e porta pubblicità e clienti a Mercedes, stanno valutando se le richieste siano sostenibili in quell'ottica o meno.

 

Purtroppo pure tu hai ragione. Che tristezza pensare che il vero valore di LH non sia quanto ha vinto in pista ma valutare se l'immagine da rapper/tamarro/gangstahh che si è creato possa piacere o no ai potenziali futuri clienti.

 

 

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