Vai al contenuto
  • 0

Aumento del tempo per andare in temperatura motore

Domanda

Inviato

Salve

Da qualche mese ho notato che spesso, con sempre maggiore frequenza il tempo che il motore impiega per andare a temperatura ottimale aumenta. All'inizio pensavo fosse l'inverno, poi ho notato che certe volte entrava in tempesta normalmente dopo pochi km e altre volte invece ne impiegava anche 10/15.

Ho una panda 1.4 a metano.

Cosa può essere? C'è qualche valvola che bloccava la circolazione del liquido per fare entrare in temperatura il motore prima che adesso magari rimane aperta?

Grazie

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato

Probabilmente hai la valvola termostatica rimasta aperta.

☏ WAS-LX1A ☏

• Mi Piace 4

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 388.000 km + 18.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 377.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 23.000 km

• 0
Inviato

grazie per la risposta, quindi è come immaginavo.

Ma questo oltre ad aumentarmi i consumi ha altre conseguenze? E' meglio portarla a sistemare?

• 0
Inviato

Non ha effetti immediati e devastanti [emoji16] però non è la situazione ideale in quanto il motore deve lavorare in temperatura e soprattutto chi ha l'impianto a gas come te, ed io, la temperatura ideale è fondamentale per l' evaporatore (polmone) del gas oltre che consumi molta più benzina soprattutto d'inverno.
Diciamo che non hai un urgenza anche perché andiamo incontro a temperature più elevate ma alla prima occasione portala dal meccanico

☏ WAS-LX1A ☏

• Mi Piace 1

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 388.000 km + 18.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 377.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 23.000 km