Vai al contenuto

La macchina di Bush


maxsona

Messaggi Raccomandati:

Un'astronave con quattro ruote

Nella patria del motore e dell'auto, il mezzo più sicuro - dopo l'Air Force One - per il presidente degli Stati Uniti, non poteva che essere la sua macchina. Un veicolo in realtà molto diverso da una normale automobile perché la sua Cadillac DeVille limousine è una specie di astronave. Esagerazione? Giudicate voi: la "macchina", i suoi dispositivi di sicurezza e tutto ciò che nasconde sotto l'austera vernice nera è avvolta dal segreto di stato. Dal Pentagono ammettono solo che "it's equipped with state-of-the-art protection and communication systems" ("E' equipaggiata con i sistemi di protezione e di comunicazione più avanzati che ci sono"). Ma qualcosa si sa lo stesso.

Per esempio che è dotata di un sofisticato sistema di visione notturna in grado di consentire a chi è al volante di procedere a tutta velocità con i fari spenti e in piena notte. La blindatura è talmente pesante che alla fine la macchina pesa circa 4 tonnellate, ma consente di avere la stessa resistenza a proiettili e missili di un carro armato Abrams.

Il baricentro è bassissimo e per questo anche in caso di speronamento questa limousine si sposta di lato ma non cappotta mai, mentre un sistema di flash accecanti e di suoni oltre i 100 decibel dovrebbe paralizzare gli assaltatori. Se non dovesse bastare ci sono poi vari tipi di gas che possono essere sparati tutto intorno all'auto. Non mancano poi pneumatici speciali a prova di razzo, sistemi di sicurezza anti incendio e diversi livelli di protezione del motore. Tutta la scocca è poi progettata per avere la funzione di ariete (come avviene anche sull'Hummer, il famoso 4x4 utilizzato dal'esercito Usa dalla Guerra del Golfo in poi) per poter sfondare eventuali posti di blocco.

Cose fantastiche, ma forse inutili: a questa macchina è impossibile avvicinarsi. Grazie a vari congegni elettronici la Limousine di Bush quando viaggia con il presidente a bordo mantiene in allerta caccia intercettori F16 che la proteggono dall'alto, seguendo come ombre ogni suo spostamento e garantendo interventi di difesa in tempi ristrettissimi. In alcuni casi oltre agli F16 ci sono anche elicotteri d'assalto pronti a intervenire.

E già perché il cuore di questo mezzo di trasporto è l'elettronica: il presidente quando viaggia nella sua auto controlla direttamente tutte le sue forze armate e l'armamento nucleare degli Usa, oltre ad essere in stretto contatto con i suoi collaboratori in qualsiasi angolo del mondo. In più intorno alla macchina il "Cmc 600" provvede ad annullare qualsiasi impulso radio che potrebbe essere utilizzato per innescare a distanza cariche esplosive.

Non basta ancora? Ed ecco altri angeli custodi: questa Cadillac non viaggia mai sola: nelle visite speciali (come quella di Roma) si sposta insieme ad altre vetture apparentemente identiche. In un numero ben definito: 35 unità.

Ma se dal Pentagono mantengono il più stretto riserbo sui dispositivi tecnici di questa Cadillac DeVille, invece, si dilungano sulle descrizioni dell'interno, manco fossero concessionari pronti a vendere la macchina a qualche cliente. Si scopre così che l'interno ha sei posti, finiture in legno e pelle blu scura, sedili elettrici e un sofisticato HiFi con caricatore per 10 CD. E che la bandierina degli Usa sventola sulla destra del muso, e quella del presidente, sulla sinistra....

2001_deville_limousine_1.jpg

2001_deville_limousine_2.jpg

Repubblica.it

Link al commento
Condividi su altri Social

un mezzo davvero notevole.... ovviamente come sulle macchine di James Bond le gomme si autoriparano in caso di foratura....

immagino però che non abbia prestazioni entusiasmanti con 4 tonnellate da spostare, però visto quel che fanno a fare all'Hummer con 3 ton....

Agent Smith

Chieftec 360W | DFI Infinity NFII | XP-m @ 2472 1.75 | TT Volcano 12 | Corsair PC3200 512 MB | Raptor 74 GB | R9800PRO 426/360 | LG GSA-4120B | SuperPI 1M 41s | 3dM 2k3 6360

Link al commento
Condividi su altri Social

poi seco0ndo me è brutta come la duna

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

....

immagino però che non abbia prestazioni entusiasmanti con 4 tonnellate da spostare....

Decisamente no...credo di non sbagliare se dico che, se va bene, fa i 100 Km/h... :roll: (Ma son pure troppi, secondo me. Con tutta quella blindatura...)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

dubito che possa resistere a missili anticarro moderni e/o a proiettili perforanti ad uranio impoverito come un M1/A2: se così fosse, dovrebbe adottarne anche la blindatura composita ed averne lo stesso peso percentuale. Probabilmente e' costruita per resistere al tiro degli RPG-7, che sebbene molto usati per i costi e la facilita' d'uso, come arma anticarro e' obsoleta: e' infatti la copia russa migliorata del PanzerFaust tedesco dell II GM, quindi un po' vecchiotto...

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

poi seco0ndo me è brutta come la duna

straquoto :)

Insomma l'auto adatta a Bush... 8)

:lol::lol::lol::lol:
  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.