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Consiglio nuova Segmento B


Bojack

Domanda

Ciao a tutti, entro l'anno vorrei cambiare la Lancia Y e prendere un'altra segmento B, un pochino più moderna e un pochino più spaziosa. Diciamo che sarebbe gradita anche la possibilità di avere una segmento B un pò piacevole da guidare, la Y è una macchina onesta e che non mi ha praticamente mai dato noie, però da guidare non è esattamente il massimo, soprattutto in curva, ovviamente il problema è che io sono abituato bene con lo Stelvio e quindi ogni volta che mi metto a usare la Y, alle prime curve, mi viene un pò di tristezza :D

Caratteristiche fondamentali direi che sono le 5 porte, una discreta spaziosità interna anche nei sedili posteriori, assolutamente a benzina, che abbia usb e bluetooth, almeno i sensori di parcheggio posteriori e poco altro

Volevo chiedere un consiglio, sto guardando alcuni modelli e direi che la lista definitiva comprende:

- Nissan Micra, mi piace molto esteticamente. Mi da l'idea di un auto frizzante e anche piacevole da guidare. Ho visto che ha un motore turbo da 100cv che potrebbe essere un'ottima soluzione. Prezzo della mia configurazione 20387€

-Ford Fiesta, già da quando è uscita mi è piaciuta molto. Così come la Micra, non l'ho mai vista dentro quindi non so come sia fatta però dalle foto mi piace. Ha un benzina da 95cv. Ho provato a configurare una versione Titanium 95cv e il prezzo in promozione mi viene 16.300€. Di listino sarebbe 20550€, quindi praticamente da listino costa come la Micra

-Renault Clio, non male anche se ha qualcosa che non mi convince al 100%. Non ho ancora avuto modo di vedere cosa offre in termini di motori benzina

-Toyota Yaris, la metto nell'elenco ma sinceramente non mi piace. Sicuramente è una macchina che va benissimo, l'ho avuta tanti anni fa ed era veramente eccezionale, mai un problema ne niente. Però non so, la versione attuale francamente non mi convince proprio

 

Avevo visto anche la Mazda 2, però mi pare che costi veramente troppo quindi tenderei ad escluderla

 

Escludo a priori la Polo e la Skoda Fabia, sono modelli che non mi interessano e quindi non prendo in considerazione

Diciamo che, allo stato attuale, la Micra e la Fiesta sono praticamente in testa alle mie preferenze. Onestamente la Micra forse offre qualcosa in più anche come dotazioni, ha 5cv in più che vabbè ovviamente non fanno differenza, ha molti sistemi di sicurezza insomma non mi sembra niente male. Ma anche la Fiesta ha il suo perchè

 

Consigli? Grazie mille

 

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Messaggi Raccomandati:

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2 ore fa, Bojack scrive:

Esattamente, con tutto il rispetto per la Yaris che è una macchina che va sempre bene, ma se devo prendere un 1.0 aspirato tanto vale che mi tengo la Y ?

Comunque, sto valutando anche la Fiat Tipo, la versione HB e non la berlina perchè quest'ultima francamente non mi piace

Cosa ne dite? Io ho fatto una configurazione piuttosto ricca. Alla fine il prezzo in promozione sarebbe 18.700€. Però, con lo sconto artigiani del 24%, potrei arrivare sui 17000€

Il motore è il 1.4 tjet 120cv, certo probabilmente come consumi non sarà il massimo e forse non sarà nemmeno un fulmine, però mi sembra una macchina equilibrata. Probabilmente non spicca per qualcosa di particolare, però non costa una follia, ha tanto spazio, è comoda. Potrebbe anche questa essere una soluzione

È quella che ti ho consigliato fin dall'inizio!

Mi sembra superiore in tutto rispetto a qualsiasi seg b e oltretutto vantaggiosa economicamente..

La nuova versione more dovrebbe essere parecchio spinta da un punto di vista commerciale 

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Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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1 ora fa, LucioFire scrive:

Ma gli adas non li hanno messi pure su tipo? Scusate ma sono rimasto indietro :D

Per curiosità cosa ha in più una swift rispetto a una tipo allestita decentemente? 

 

Dotazioni Fiat Tipo Sport More:

 

6 airbag, ESC, Hill Holder, ABS, EBD, fendinebbia cornering, TPMS, limitatore di velocità, retrocamera e sensori di parcheggio posteriori.

 

Suzuki Swift Top:

 

Cruise control adattivo, sistema "attentofrena" (DSBS), sistema "guidadritto" (LDW), sistema "restasveglio" (VSW), sistema "Accompagnami" (GML, non ho idea di cosa sia ?, probabilmente qualcosa di simile a fari follow me home), 6 airbag, ABS, EBD, ESP e TSC, Hill hold control, TPMS, frenata assistita, telecamera posteriore. 

 

Sto paragonando i due allestimenti "top". Senza togliere nulla alla Tipo, auto onestissima, però per me, se non c'è bisogno di spazio come seconda auto Swift (o equivalente) tutta la vita. 

 

Senza considerare il comparto motori: da una parte 1.4 fire (aspirato o turbo), onestissimo anche lui quanto si vuole, e sicuramente affidabile, ma non propriamente economo (vedere voce consumi) e 1.2 hybrid aspirato da 90 cv 4 cilindri ultima generazione Suzuki (20 km/l di consumo medio reale a portata di mano. Un mio collega con la Baleno con lo stesso motore sta sui 21-22 facendo prevalentemente extraurbano).

Modificato da led zeppelin
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Comunque anche la Swift è proprio carina e ha una dotazione molto ricca

Certo, ho visto che c'è la versione sport che dev'essere un gran bel peperino, però è un pò fuori budget. Mi pare che sia sui 23000€ e ha praticamente tutto di serie. Ho letto un pò di prove e dicono che sia davvero divertente da guidare

Però mi dovrei "accontentare" del 1.2 da 90cv. Oggettivamente però è una macchina proprio bella, completa praticamente di tutto e con una linea che secondo me è molto piacevole

 

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5 minuti fa, Bojack scrive:

Comunque anche la Swift è proprio carina e ha una dotazione molto ricca

Certo, ho visto che c'è la versione sport che dev'essere un gran bel peperino, però è un pò fuori budget. Mi pare che sia sui 23000€ e ha praticamente tutto di serie. Ho letto un pò di prove e dicono che sia davvero divertente da guidare

Però mi dovrei "accontentare" del 1.2 da 90cv. Oggettivamente però è una macchina proprio bella, completa praticamente di tutto e con una linea che secondo me è molto piacevole

 

 

La Sport risolve uno dei punti deboli della "normale", ovvero il comfort. Ha sedili sportivi più contenitivi e confortevoli, e soprattutto sospensioni dedicate (in pratica, non solo è più divertente da guidare, ma anche meno affaticante e più adatta ai lunghi viaggi). Un gioiellino dal punto di vista meccanico. 

 

Per me, se non avessi bisogno di un baule più grande, sarebbe la mia auto definitiva. 

 

Per un uso da seconda auto, la 1.2 ha comunque tutte le carte in regola. 

Modificato da led zeppelin
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Solo che la Sport, da listino, viene 24.000€. Purtroppo è proprio completamente fuori budget, poi non so che tipo di sconto ci siano ma dubito che cambi molto(anche se adesso è in offerta a 20.000€)

Comunque anche la 1.2 va bene, anche perchè la macchina è molto leggera 

Poi, tra le altre cose, mi pare che in Lombardia ci siano delle agevolazioni anche sul bollo auto per le ibride

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Avendo avuto modo di guidare la Tipo , non posso che parlarne bene in alcune accortezze e finiture molto meglio di Giulietta ( ne ho avute due) .

 

Tornando alla suzuki punterei senza dubbi sulla sport magari con l' automatico.

In rete ce ne sono diverse sui 18000€ ritengo sia un prezzo onestissimo.

 

Un' alternativa a segmento B e C potrebbe essere questa:

 

 

 

https://www.autoscout24.de/angebote/suzuki-vitara-1-0-boosterjet-cool-benzin-beige-c4532062-51ed-4a8c-b862-0f0f58652061?utm_source=android-share

 

€ 15.500,-

 

Con 1000€ in più ce ne sono anche diverse con l' automatico .

 

 

 

 

 

 

 

 

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1 ora fa, led zeppelin scrive:

 

Dotazioni Fiat Tipo Sport More:

 

6 airbag, ESC, Hill Holder, ABS, EBD, fendinebbia cornering, TPMS, limitatore di velocità, retrocamera e sensori di parcheggio posteriori.

 

Suzuki Swift Top:

 

Cruise control adattivo, sistema "attentofrena" (DSBS), sistema "guidadritto" (LDW), sistema "restasveglio" (VSW), sistema "Accompagnami" (GML, non ho idea di cosa sia ?, probabilmente qualcosa di simile a fari follow me home), 6 airbag, ABS, EBD, ESP e TSC, Hill hold control, TPMS, frenata assistita, telecamera posteriore. 

 

Sto paragonando i due allestimenti "top". Senza togliere nulla alla Tipo, auto onestissima, però per me, se non c'è bisogno di spazio come seconda auto Swift (o equivalente) tutta la vita. 

 

Senza considerare il comparto motori: da una parte 1.4 fire (aspirato o turbo), onestissimo anche lui quanto si vuole, e sicuramente affidabile, ma non propriamente economo (vedere voce consumi) e 1.2 hybrid aspirato da 90 cv 4 cilindri ultima generazione Suzuki (20 km/l di consumo medio reale a portata di mano. Un mio collega con la Baleno con lo stesso motore sta sui 21-22 facendo prevalentemente extraurbano).

 

Tipo Sport More ha di serie il pack safety plus, comprendente frenata emergenza e cruise control adattativo. 

 

E ha la possibilità della regolazione lombare, che Swift non ha possibile su nessuna versione.

Per chi a mal di schiena è un accessorio obbligatorio.

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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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1 ora fa, tonyx scrive:

Fari full led, sedili riscaldabili, allerta stanchezza, cruise controll adattivo, mantenimento corsia, retrocamera, keyless, tutto di serie sul allestimento top.

ellamadonna...manco sulla giulia c'ho tutta sta roba hahahah (giusto retrocamera)

1 ora fa, led zeppelin scrive:

 

Dotazioni Fiat Tipo Sport More:

 

6 airbag, ESC, Hill Holder, ABS, EBD, fendinebbia cornering, TPMS, limitatore di velocità, retrocamera e sensori di parcheggio posteriori.

 

Suzuki Swift Top:

 

Cruise control adattivo, sistema "attentofrena" (DSBS), sistema "guidadritto" (LDW), sistema "restasveglio" (VSW), sistema "Accompagnami" (GML, non ho idea di cosa sia ?, probabilmente qualcosa di simile a fari follow me home), 6 airbag, ABS, EBD, ESP e TSC, Hill hold control, TPMS, frenata assistita, telecamera posteriore. 

 

Sto paragonando i due allestimenti "top". Senza togliere nulla alla Tipo, auto onestissima, però per me, se non c'è bisogno di spazio come seconda auto Swift (o equivalente) tutta la vita. 

 

Senza considerare il comparto motori: da una parte 1.4 fire (aspirato o turbo), onestissimo anche lui quanto si vuole, e sicuramente affidabile, ma non propriamente economo (vedere voce consumi) e 1.2 hybrid aspirato da 90 cv 4 cilindri ultima generazione Suzuki (20 km/l di consumo medio reale a portata di mano. Un mio collega con la Baleno con lo stesso motore sta sui 21-22 facendo prevalentemente extraurbano).

la tipo non ha gli adas?

Sui 20 km\l reali...boh...tocca vedere il percorso...mi sembra unpo' tanto ottimistico

19 minuti fa, TonyH scrive:

 

Tipo Sport More ha di serie il pack safety plus, comprendente frenata emergenza e cruise control adattativo. 

 

E ha la possibilità della regolazione lombare, che Swift non ha possibile su nessuna versione.

Per chi a mal di schiena è un accessorio obbligatorio.

Ecco mi pareva di ricordare qualcosa del genere.

Io resto dell'idea che viaggiare davvero comodi ecc anche la migliore B non arriva al segmento superiore.

Parlo di confort a 360 gradi (dai sedili,all'insonorizzazione,alla "presenza su strada" quando si viaggia in autostrada\superstrada,sospensioni ecc)

Se invece si guarda le prestazioni secche allora si,che ci possono essere B che come divertimento e prestazioni danno fastidio a molte C

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PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Inviato (modificato)

Comunque, ho fatto una configurazione della Swift 1.2 e mi viene sui 18.000€ mettendogli praticamente tutto. Poi non so in casa Suzuki come si comportano a livello di sconti, però presumo che qualcosina si riesca a togliere

L'idea iniziale è appunto avere una seconda auto, perchè la prima auto c'è ed è uno Stelvio quindi non è che cerco una seconda auto particolare, mi piacciono le auto pepate tipo Swift sport ecc..però lo Stelvio resta la prima auto quindi quella che uso per i viaggi e tutto il resto

La seconda auto, che oggi è la Y, la uso principalmente in città, ogni tanto in autostrada, la utilizzo magari quando devo andare a Milano o comunque nelle città, tanto per non avere problemi di parcheggio. Ogni tanto la uso per fare qualche breve viaggio, ma difficilmente la utilizzerei per viaggi lunghi

Quindi la Y andrà sostituita con un'altra auto che faccia le stesse cose, però che sia un pò più moderna e briosa

Per questo penso che anche una segmento B vada più che bene, la Swift potrebbe essere un'ottima soluzione. Così come eventualmente anche la Fiesta. Invece la Micra l'ho scartata definitivamente 

Modificato da Bojack
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Gli ADAS della Tipo sono tre in croce (così come gli altri accessori e pacchetti), però come spazio, abitabilità e comodità vince rispetto alla Swift.

Tutto sta nel capire cosa si cerca, se la comodità a scapito di dimensioni notevoli, pochi accessori oppure compattezza, agilità e maggiori accessori. 

  

Modificato da nucarote
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