Vai al contenuto

L'angolo dell'investitore, finanza personale e libertà finanziaria


Messaggi Raccomandati:

Inviato

Buongiorno gente

come da titolo mi piacerebbe parlare con voi di un tema che da un annetto a questa parte mi sta appassionando moltissimo. Ovvero la finanza personale. Mi piacerebbe che usassimo il topic come una sorta di "manuale d'uso" in cui ognuno descrive i propri investimenti (fatti o futuri) e ci si possa scambiare opinioni e consigli. Magari alcuni di voi hanno anche già raggiunto il tanto agognato obiettivo della libertà finanziaria, obiettivo che mi sono prefissato di raggiungere entro 10 anni.

 

Tra i libri che in assoluto (secondo me) trattano meglio questi temi posso citare: "Padre ricco padre povero" e "I quadranti del cashflow" di Kiyosaki e "Il milionario della porta accanto" di Stanley.

 

Lascio la parola a chi volesse continuare :)

  • 3 mesi fa...
Inviato

Ciao, vedo che nessuno ha risposto ma volevo comunque dare il mio contributo.

Personalmente sto investendo cifre irrisorie (2000€ per il momento) su una piattaforma del crowfunding immobiliare che tratta prevalentemente immobili situati a Milano e dintorni.
Promettono rendimenti del 8 9% annui e ritorni di capitale e interessi in 12 mesi mediamente.

Voi cosa pensate a riguardo?

Ho poi visto dei video di una persona (non faccio nomi) che spiega come guadagnare con acquisto e vendita delle case tramite aste ecc.. Non so se informarmi di più a riguardo, tenendo conto che io ho un lavoro full time al momento che purtroppo mi impegna più delle 8 ore..

☏ SM-G985F ☏

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Inviato

Più che altro diffida da chi vuole insegnarti a guadagnare tanto in maniera "sicura" e direttamente da casa.

Io ne so pochissimo di finanza, ma se sono riuscito a capire qualcosa è un'ovvietà, ma sembra che in tanti non considerino: non ti regala niente nessuno.

Personalmente ho suddiviso i miei risparmi in un conto deposito, un pac su etf azionari/obbligazionari globali e un pac con un robo advisor. Non avrei nessun problema a dire con chi, ma non so se è concesso dal regolamento.

Ovviamente sono soldi che posso permettermi di rischiare (e con questo non intendo che posso tranquillamente perderli, ma che anche dovessero avere un periodo negativo più o meno lungo non dovrei averne bisogno e posso aspettare che gli indici tornino sul verde), avendo casa (e auto) di proprietà e liquidità sul conto corrente per spese ordinarie ed impreviste.

 

Dei libri citati ho letto "padre ricco  padre povero": non mi piace la visione dell'autore in cui sembra che al mondo contino solo i soldi, però i concetti espressi li trovo validi, anche se le strategie descritte spesso non possono essere più utilizzate (almeno non con quei profitti), poi per carità, l'affare del secolo può sempre capitare 

Inviato (modificato)

Io da un annetto gioco un pò col trading online, investo poche centinaia di euro alla volta in azioni sicure e a basso rendimento col risultato di andarmi a mangiare una pizza nel fine settimana coi proventi del ricavato. Non che ne abbia bisogno eh, il mio lavoro mi ha permesso di comprare casa, sposarmi, andare in America in luna di miele e mantenere senza problemi 2 auto. 

Modificato da carletto86

Per aspera ad astra. 

Inviato
20 ore fa, carletto86 scrive:

Io da un annetto gioco un pò col trading online, investo poche centinaia di euro alla volta in azioni sicure e a basso rendimento col risultato di andarmi a mangiare una pizza nel fine settimana coi proventi del ricavato. Non che ne abbia bisogno eh, il mio lavoro mi ha permesso di comprare casa, sposarmi, andare in America in luna di miele e mantenere senza problemi 2 auto. 

 

Per curiosità, quale piattaforma usi? Quella della tua banca o un'app particolare?

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Inviato

Ottimo, sono contento che il 3d abbia preso vita :D

 

On 7/9/2020 at 14:50, Pin_86 scrive:

Consiglio personale: diffida sempre da chi vuole insegnarti a guadagnare.

 

Concordo in parte. Io cambierei la frase con: diffida da chi vuole insegnarti a guadagnare vendendoti un corso. Senza fare nomi basta citare il maglionato arancione.

 

Negli USA è prassi comune (tra gli investitori) quella di avere un "mentore", una persona da seguire che abbia già ottenuto i risultati che vuoi raggiungere. Io da quest'anno ho un mentore e investo con lui, inoltre ci insegna anche i trucchi del mestiere. Ovviamente non lo fa gratuitamente, in quanto si tiene una % sui guadagni.

 

Io ho deciso di costruire il mio piano per la libertà finanziaria con gli immobili negli USA, in quanto i prezzi di ingresso sono più accessibili e ci sono delle possibilità che qui in Europa ci sogniamo. Inoltre puoi utilizzare la leva finanziaria, in modo da velocizzare la crescita del capitale.

 

Per ora ho deciso di scartare i prodotti finanziari (azioni/obbligazioni) in quanto secondo me bisogna avere capitali enormi per iniziare a fare sul serio (dal mezzo milione in su).

 

 

Inviato

Investi negli immobili USA tramite crowfunding inmobiliare, oppure compri fisicamente l'immobile, lo affitti e lo rivendi giocando sull eventuale apprezzamento?

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Inviato

Comprato fisicamente l'immobile con l'obiettivo di affittarlo. Negli USA (secondo me) non conviene fare trading immobiliare, ci sono alternative migliori.

 

Spero entro la fine dell'anno di comprare un secondo immobile (a questo giro anche con l'aiuto di un credito privato).

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.