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Cambio auto, consigli


ilsolitoitaliano

Domanda

Buongiorno a tutti, vi chiederò una serie di consigli per il cambio auto .

Premessa : ho una mito con 140000 kmq a gpl . Per motivi di lavoro fino a un anno fa facevo molti km in autostrada . Oggi invece la situazione è cambiata, lavoro vicino casa e uso l’auto poco (10.000/anno) 

Avevo pensato di passare a un diesel , sempre un usato . Avevo pensato a una Mercedes classe A 180 Diesel con 90.000 km (2015) garantita un anno .

a parte il modello che a me piace molto vorrei dei pareri: 

1) è vero che per un diesel 90.000 km non sono tanti? Mi è stato detto che il rodaggio termina a 60.000

2) secondo voi conviene un diesel oggi ? Considerate che la prospettiva attuale è fare 10/12.000 km annui . 
3) classe di emissione euro 6 

grazie a chi vorrà rispondere , ho altre domande ma le posterò successivamente 

 

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Ma quanto è facile scalare i km su un'auto moderna?

 

On 20/5/2020 at 23:49, ilsolitoitaliano scrive:

2) secondo voi conviene un diesel oggi ? Considerate che la prospettiva attuale è fare 10/12.000 km annui.

Assolutamente NO.

Diminuire il kilometraggio annuo e passare dal GPL al diesel è come decidere di dimagrire e mangiare solo pancetta fritta nel lardo. In pratica risparmi poco alla pompa e spendi molto in manutenzione, in più il motore è stressato e, se fai percorsi urbani, ti ritrovi ogni 3 mesi a dover ripulire l'EGR. E no: defappare, chiudere l'EGR e rimappare non è una buona soluzione.

 

Con quei km rimani sul GPL o passi al benzina.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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On 21/5/2020 at 08:54, stev66 scrive:

Se abiti nel nord Italia, in pianura padana,potresti avere problemi di blocchi nei prossimi anni. Inoltre un diesel di 5 anni con soli 90.000 km mi sa di schilometrato lontano un miglio. Pretendi di vedere la storia dei tagliandi. Se nicchiano, desisti ?

Perchè? conosco più di una persona,fra cui familiari,il suocero e amici che hanno percorrenzew medie annuali  anche inferiori.

La tucson di casa ha manco 150.000km (e 14 anni) tanto per dire

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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3 minuti fa, tonyx scrive:

si veramente... la sua è una richiesta proprio assurda: faccio meno km, vorrei passare ad un auto diesel, cos' è una barzelletta? ?

per 10 mila km al anno non prenderei un auto diesel nemmeno costasse identica a quella a benzina, se non si percorrono quotidianamente percorsi di almeno 30km alla volta non riesci a portare a termine le rigenerazioni del dpf, in alcune occasioni ho usato le auto diesel dei miei genitori per andare a lavorare, dopo 26km di extraurbano, arrivato a destinazione il dpf stava rigenerando ? no no... mi tengo stretta la mia auto a benzina, niente puzza a freddo, niente vibrazioni e rumore trattoresco, riscaldamento più rapido in inverno, niente dpf che rompe le palle e niente egr che si sporca causando seghettamenti nel erogazione a basso carico.

 

diesel per 10mila km anno no, son d'accordo. la soglia di convenienza oggi è (minimo-minimo) 20mila km. e dipende comunque dalla tipoligia di auto, perché in certe categorie si trovano benzina comunque economicamente concorrenziale anche per 20mila km.

però 'sto terrorismo sul filtro è un pelo eccessivo.

non è che un diesel lo devi usare per forza per fare almeno mille km al giorno, eh?

io ci faccio viaggi anche di due km, quotidianamente, e viaggi oltre i 20-30 km mi capitano giusto una volta a settimana.

eppure in quasi 90mila km non ho avuto mai un problema con le rigenerazioni.

ovvio che se ci fai quasi solo micro-viaggi finisce che ogni volta che fai quei 10 km in più ti parte per forza la rigenerazione. e che presto ti trovi ad avere problemi.

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3 ore fa, slego scrive:

 

diesel per 10mila km anno no, son d'accordo. la soglia di convenienza oggi è (minimo-minimo) 20mila km. e dipende comunque dalla tipoligia di auto, perché in certe categorie si trovano benzina comunque economicamente concorrenziale anche per 20mila km.

però 'sto terrorismo sul filtro è un pelo eccessivo.

non è che un diesel lo devi usare per forza per fare almeno mille km al giorno, eh?

io ci faccio viaggi anche di due km, quotidianamente, e viaggi oltre i 20-30 km mi capitano giusto una volta a settimana.

eppure in quasi 90mila km non ho avuto mai un problema con le rigenerazioni.

ovvio che se ci fai quasi solo micro-viaggi finisce che ogni volta che fai quei 10 km in più ti parte per forza la rigenerazione. e che presto ti trovi ad avere problemi.

Sulla nostra da 100.000 in poi è stato un calvario. Presa diesel perché a benzina c'era solo un v6 da 2.5 o 2.8  non ricordo e cambio automatico :D

C'è da dire che spesso faceva anche solo 500 metri. Ma all'epoca ancora non si sapeva bene nella magagne. 

Per la cronaca ieri era in panne di nuovo. 150.000 km

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6 ore fa, MaxKTMp3 scrive:

...col senno di poi, quanto avreste risparmiato in 150.000 km se l'aveste presa V6 benza?

Beh oddio sarebbe costata di più a listino e d'assicurazione... Contando tutti gli anni passati credo che ci avremmo rimesso. Senza contare i consumi che credo siano abnormi. Già consuma abbastanza con un 2.0 diesel 140cv. Certo è che certe magagne non le avremmo avute 

Come ho detto tutto è iniziato attorno a 100000km.prima nessun problema 

Modificato da LucioFire

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

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Comunque tornando al modello, direi A180 benzina e se scegli l'allestimento premium la macchina ne giova molto. Non farti mancare i sensori di parcheggio, perché la visibilità è scarsa.

Dato che fai 10000km annui, considererei la A200 benzina che ha un 1.6 turbo 156cv. Consuma di più, è più difficile da trovare, ma ha prestazioni superiori alla A180.
Tanto ti costerà 2 o 3 pieni all'anno in più..

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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