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Domanda
brazoayeye
Buongiorno a tutti,
ho una Citroen C1 con 250Mm con impianto a gas che ultimamente mi sta dando delle noie.
Durante la guida mi perde dei colpi, indipendentemente dal numero di giri. Lo fa da abbastanza tempo anche se il problema sta peggiorando. All'incirca verso dicembre l'ho portata dal meccanico che ha cambiato le candele: il problema è diventato più lieve anche se comunque presente ed è nuovamente peggiorato dopo qualche mese.
Vista la soluzione parziale, ed essendo molto semplice la sostituzione delle bobine, ho deciso di acquistare una bobina nuova (su autodoc, ho preso delle denso per scongiurare possibili problemi dovuti al brand) e l'ho sostituita nelle varie posizioni senza però mai trovare una combinazione che mi evitasse il problema.
Probabilmente questa sera proverò a ricominciare il giro (siccome il problema è altalenante preferisco usare l'auto per più giorni con la stessa configurazione prima di trarre conclusioni) e proverò a guardare con un baracchino bluetooth OBD + Torque pro se vedo degli errori nella centralina. Ad ora non mi si è mai accesa la spia dell'avaria motore, ma un controllo ai messaggi lo voglio comunque fare. Il problema si presenta in modo praticamente uguale a GPL e a benzina, ma essendo altalenante spesso quando la porto dal meccanico mi torna quasi come prima.
L'auto ha avuto varie sostituzioni negli anni, 2 bobine sono molto sporche e quindi immagino datate, 1 bobina è non brandizzata ed è vistosamente meno sporca. Ho fatto rifare la guarnizione della testata e le sedi delle valvole a circa 160Mm (a causa di un surriscaldamento a causa di una rottura nell'impianto di raffredddamento).
Chiedo a voi cosa potrebbe causare questi problemi e se posso eseguire qualche test per identificare il problema. Le cause che mi vengono in mente sono le seguenti
1. Candele errate, vedo che vanno montate le aj (lunghe) e non le ak (corte) ma non ho la chiave per smontare le candele oltre al fatto che non saprei quanto le devo tirare dopo averle rimontate. E' comunque strano, perchè sono state sostituite da poco.
2. Bobine difettose, è possibile che più di una sia difettosa?
3. Problemi nel segnale che arriva alle bobine, ci sono componenti che si possono rompere o rovinare?
4. Problemi esterni all'impianto di accensione (ad esempio valvole rovinate)
Ovviamente se il problema non fosse facilmente risolvibile cambiando qualche componente dovrò portarla dal meccanico per una diagnosi più accurata...
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