Vai al contenuto

A cosa serve il pulsantone rosso nei prototipi?


Messaggi Raccomandati:

forte, ho sempre immaginato che fosse un arresto forzato d'emergenza di tutti gli impianti della vettura in caso di malfunzionamenti, ma che facesse anche una fotografia delle centraline no, poiché ero altresì convinto, che fossero collegate via remoto con la casa madre e che avessero sempre sotto controllo al situazione, a mò di telemetria come in F1.  

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, VuOtto scrive:

forte, ho sempre immaginato che fosse un arresto forzato d'emergenza di tutti gli impianti della vettura in caso di malfunzionamenti, ma che facesse anche una fotografia delle centraline no, poiché ero altresì convinto, che fossero collegate via remoto con la casa madre e che avessero sempre sotto controllo al situazione, a mò di telemetria come in F1.  

Il pulsantone è nei muli da anni,  per cui forse solo da tempi relativamente recenti hanno una connessione remota con la casa madre* ed  è anche per questo che dentro ogni mulo spesso c'è anche un laptop.  

 

*Senza contare che il mulo potrebbe fermarsi in una zona non coperta e che comunque la snapshot di tutte le centraline significa svariati MB di traffico. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Davialfa scrive:

Mentre ario scriveva lo stavo facendo anche io, ma il sito questa mattina era molto rallentato... avevo detto che era una specie di scatola nera... chiedo almeno che mi si venga riconosciuto un 20% della 500, una 100 insomma

 

Accontentati... 

 

chrysler%20Delta%20(3)_restyling.jpg

 

 

:si:

 

 

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
  • Adoro! 1

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Interessante, ma forse non tutti tutti lo utilizzano per quello? 

 

Su questa foto, presa da un mulo BMW, i due pulsanti piccoli pare che disattivino ESP e controllo di trazione (o forse ne acquisiscono i dati?), quello grande è un pulsante d'arresto di emergenza:

 

Screenshot_20200524_105030_com.android.chrome.png.ce33fef5a63536246e64e7251f150eac.png

 

Mentre su questo, foto presa da una Porsche Taycan, c'è scritto DME (dovrebbe essere Digital Motor Electronics), quindi effettivamente qualcosa legato al "cervello" dell'auto:

 

Screenshot_20200524_105721_com.android.gallery3d.png.3e5126182db080dc4d09652e555f3750.png

Modificato da INDAV DESIGN
  • Mi Piace 1

UN FOGLIO BIANCO, L'ISPIRAZIONE PER CREARE QUALCOSA DI COMPLETAMENTE NUOVO.

"Gli uomini amano sì le donne, ma più d'ogni altra cosa, gli uomini amano le auto" (Rush, 2013)

Facebook page: https://www.facebook.com/indavdesign

Link al commento
Condividi su altri Social

https://www.autoguide.com/auto-news/2018/01/6-things-that-can-go-wrong-in-a-prototype-vehicle.html

 

Brakes:

-The first thing we were told upon getting seated in the car is that occasionally the brakes won’t work. The engineer told me that it has happened during their independent testing, but it didn’t yet happen during the media drives of the prototypes … which could mean that the issue is long gone or that it’s more likely to happen while I’m driving. In case the brakes malfunctioned, there’s a giant red button on the dashboard that manually activates them. I just had to shout at the engineer to let him know the situation.-

 

 

 

 

Skyactiv-x-prototype-drive-7-768x512.jpg

Modificato da Damynavy
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

@TONI probabilmente ci sono diversi usi. Il ragionamento che mi fece il tipo era questo : come fai a fermarti in sicurezza se il motore si spegne/stacca la batteria in movimento?

è impossibile , mentre se tu avessi un comando manuale per parzializzare (lo porti al minimo) il carico motore saresti a posto!

Da quello che mi dissero  avevano strumentazione che secondo me farà un live logging non penso abbiano problemi!

Mi dissero che avevano procedure standard per ogni sosta per salvare dati , riposo etc etc e hanno "kit attrezatura standard" a bordo.

Tra l'altro ci rimasi male che posteggiarono vicino a me al sotterraneo dell'hotel , ma ci misero copertine e fettucce per tenere lontano la gente , e la sera erano li col notebook.

Erano prototipi ma gia con carrozzeria "di produzione" mi dissero che i loro collaudi servivano a calibrare gli impianti.

 

ps se leggi qui https://www.carmagazine.co.uk/features/car-culture/inside-an-aston-martin-db11-prototype-test-drivers-rulebook-revealed/ danno la mia stessa risposta (e il motore è forse lo stesso dei collaudatori con cui parlai, magari è una loro procedura).

Su internet però non ho trovato nulla.

Modificato da nicogiraldi
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, nicogiraldi scrive:

@TONI probabilmente ci sono diversi usi. ...

probabile ; l' uso che ho riportato io è quello che è stato spiegato da noi

 

poi è pur sempre un interruttore e dietro ci puoi collegare tutto e di più

Link al commento
Condividi su altri Social

Ovviamente essendo allestimenti fatti in officina dipende molto da casa a casa (e da modello a modello), ma tutto quello che circola senza omologazione (anche se non in strada) in genere ha:

- staccabatteria azionabile dal conducente (in caso di problema elettrico di natura ignota)
- fungo di arresto, collegato ad uno "shutdown circuit" che spegne accensione, pompa/e benzina, alimentazione farfalla/e elettronica, centraline che agiscono sulla guidabilità, da azionare in caso di comportamento anomalo del veicolo (a volte sono previsti sezionamenti parziali, se un componente è critico)

- HEV/PHEV/BEV hanno anche sistemi automatici di sicurezza supplementari + un fungo dedicato che chiude il circuito ad alta tensione (dipende molto dalla configurazione del sistema) + procedure di sicurezza dettagliate

Quindi questi, in genere, sono i funghi rossi che si vedono in abitacolo (sono anche obbligatori per alcune legislazioni). Poi ci sono altri pulsanti che dipendono dal sistema di telemetria a bordo, più o meno tutti questi sistemi prevedono l'inserimento di un marker nei dati tramite un pulsante (se la vettura circola col solo guidatore); alcuni hanno una memoria temporanea che registra alcuni minuti di telemetria,  sovrascrivendo i precedenti, e se si verifica una certa condizione (es. parametro fuori range, pressione di un pulsante, ecc..) il blocco di telemetria viene archiviato su un supporto esterno per poter poi essere controllato.

4 ore fa, Damynavy scrive:

https://www.autoguide.com/auto-news/2018/01/6-things-that-can-go-wrong-in-a-prototype-vehicle.html

 

Brakes:

-The first thing we were told upon getting seated in the car is that occasionally the brakes won’t work. The engineer told me that it has happened during their independent testing, but it didn’t yet happen during the media drives of the prototypes … which could mean that the issue is long gone or that it’s more likely to happen while I’m driving. In case the brakes malfunctioned, there’s a giant red button on the dashboard that manually activates them. I just had to shout at the engineer to let him know the situation.-

 

 

 

 

Skyactiv-x-prototype-drive-7-768x512.jpg

 

Gli avrà raccontato una balla per farlo spaventare ?

  • Mi Piace 1

'15 BMW X3 xDrive20d Business Aut. - '00 Honda HR-V 1.6 16v Sport AWD 5d - '07 Nissan Micra 1.2 Jive 3d

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.