Vai al contenuto
  • 0

Lancia Ypsilon mjt o gpl usata?


ciciuporchittu

Domanda

Ciao a tutti,

Devo comprare una seconda auto per la moglie e poiché a lei piace ero dirottato su una ypsilon da prendere usata ma senza grandissime pretese se non affidabilità e costi di gestione contenuti. Abito in periferia di Roma e il percorso sarebbe giornaliero di 8 km con abbastanza traffico (via Trionfale per chi conosce la zona) . a me garbetebbe di più la mjt anche se le ultime sono del 2015 mi sembra e avendo molto più brio. Di contro la gpl cicoletebbe sempre anche se la zona dove sono non risente al momento di particolari restrizioni.

Voi cosa consigliate? Sul gpl non ho trovato molte opinioni in merito..il baule si riduce ? Autonomia? Problemi? 

 

Ps : valutavo anche la panda mjt ma a lei non garba tantissimo.

 

Adas, schermi,schermetti e similari non sono di mio interesse...

 

 

Grazie

 

 

Paolo

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Diesel oltre ad essere deleterio per i ben noti motivi, in urbano si guida anche abbastanza male.

Lo dico avendo guidato per un mesetto, qualche anno fa, due Ypsilon a noleggio, entrambe nuovissime, una diesel 95 cv e una 1.2

Ho preferito di più in tutto la 1.2

 

Se cerchi nella sezione "Prove e recensioni auto" troverai le mie impressioni.

 

 

Cercando sull'usato, se la trovi a GPL, messa bene, valida e al prezzo giusto, prendila...ma non restringersi la ricerca solo a quelle. 

1.2 a benzina andrà benissimo.

 

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La quadratura del cerchio nel tuo caso, dato che fai pochi km ma vorresti un'auto con un minimo di brio, è cercare una 0.9 Twinair turbo 85cv benzina. Fino al 2015 2016 erano a listino

☏ SM-G985F ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Alcune precisazioni che magari davo per scontato: 

8 km sono di sola andata e in alcuni periodi occorre 1 ora per percorrerli e vi dico che con la delta mjt fa i 13 di media pertanto il 1.2 solo benza credo sia improponibile.

Per quanto riguarda il brio del mjt è che alcune volte la macchina si può usare in extraurbano e dire che andrebbe meglio del benza che per inciso ce l ho sul pandino che uso per lavoro e non è malvagio ma credo sia meglio su extraurbano che in città ( sta sui 17 al litro...non male).

Prendendola usata ho pensato che prenderla benza o diesel o gpl non è poi cosi rilevante per il prezzo pertanto sceglierei quella che più mi fa risparmiare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vai di 1.2 Fire per quel tipo di percorrenza, nel traffico un diesel non consuma tanto meno, di un motore piccolo benzina. E il 1.2 su Ypsilon anche in extraurbano non sarà un fulmine ma si comporta decentemente, se non viaggi a pieno carico

☏ Redmi Note 8T ☏

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io cercherei una 1.2 benzina.

Rispetto alle GPL ne han vendute molte di più e quindi hai molta più scelta per averla come ti aggrada e ben tenuta.

Fai una prova nei percorsi, se poi vedi che consuma troppo ti fai fare un impianto da qualche impiantista di buona fama nella tua.

Il GPL nativo della casa si preferiva per una faccenda di garanzia. Ma se la compri usata decade il motivo.

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Alcune precisazioni che magari davo per scontato: 
8 km sono di sola andata e in alcuni periodi occorre 1 ora per percorrerli e vi dico che con la delta mjt fa i 13 di media pertanto il 1.2 solo benza credo sia improponibile.
Per quanto riguarda il brio del mjt è che alcune volte la macchina si può usare in extraurbano e dire che andrebbe meglio del benza che per inciso ce l ho sul pandino che uso per lavoro e non è malvagio ma credo sia meglio su extraurbano che in città ( sta sui 17 al litro...non male).
Prendendola usata ho pensato che prenderla benza o diesel o gpl non è poi cosi rilevante per il prezzo pertanto sceglierei quella che più mi fa risparmiare.

Nella tua situazione faresti bene a prendere una Yaris ibrida.
8 km in un’ora sono deleteri per un diesel e soprattutto per qualsiasi gamba sinistra.


☏ iPhone ☏
  • Mi Piace 2

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mia moglie non guida scooter e poi serve per prendere il piccolo di casa e portarlo in giro...con la diesel pensavo di stare eventualmente sui 18 il che sarebbe alla portata di mano...

Il mjt da parte sua ha il vantaggio di avere il cambio della distribuzione a 250k km anziché 100/120 di un 1.2 standard. 

Per la yaris non saprei..al di la del costo non mi convince tantissimo di design

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La catena del m-jet dura "teoricamente" 250.000km, ma la durata è influenzata tantissimo dalla bontà e dalla scrupolosità dell'olio (e a volte non basta).

Non sono rari i casi di cambio a 150-180 mila, con esborso vicino alle 3 cifre.

 

Il 1.2 ha sì la cinghia....ma sai che sono 250€ ogni 6 anni e finità lì

 

Rischi anche molto meno di trovare esemplari problematici (DPF, EGR, turbina)...dove la manutenzione straordinaria può vanificare tanti km di risparmio carburante.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Appunto, se pensate di usarla anche fuori città ,e magari in percorsi con pendenze, è meglio cercare la 0.9 TA benzina.. Che non è sportiva, ha solo una ripresa migliore del 1.2

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.