Vai al contenuto
  • 0

Punto 1.3 Mj 200.000 km: cosa fare?


blevk89

Domanda

Ciao a tutti ho una Punto 1.3Mj 70cv del 2004 con 200000Km che inizia a mostrare i segni dell'età.

Ho una serie di lavori da fare quest'anno:

- frizione da sostituire

- tagliando e revisione verso settembre

- guarnizioni da controllare perchè entra acqua quando piove

- le 2 porte davanti con i tiranti da sistemare

- batteria con quasi 6 anni probabilmente ormai a fine vita

- gomme con circa 5 anni da valutare lo stato

- dischi dei freni da cambiare

- interni ormai macchiati irrimediabilmente da cose che non avrei dovuto trasportare ?

- e un rumore strano che sento in curva anche a 70km/h in statale, sembra quasi un rotolamento (un cuscinetto?)

 

Sono indeciso se spenderci dei bei soldi e sistemare tutto oppure acquistare un auto usata o km0.

Del motore attuale sono molto contento dei bassi consumi ma purtroppo spinge solo dai 2000 in su, se devo tenere i 50 devo mettere in 3 perchè in 4 il motore soffoca. Lo stesso in statale ai 70 allora devo lasciare in 4 marcia.

 

Attualmente l'uso è quasi esclusivamente per il tragitto giornaliero casa lavoro per un totale di 24km (per 5 giorni lavorativi=120km a settimana).

Metteci il giretto in montagna o al lago il fine settimana, ma niente di più.

Mi dicono tutti di evitare auto a gasolio visti i pochi km che faccio e quindi ho dato un'occhio a qualche auto simil punto (niente berline/suv o macchinoni) e ho trovato quasi solo motori 1.0 3 cilindri turbo.

Non conosco questo tipo di motori e non vorrei cambiare e trovarmi con un motore meno prestazionale dell'attuale. Ho una guida tranquilla e mi piacerebbe un motore fluido anche ai bassi regimi visto che molto spesso sono in mezzo al traffico.

Non devo portare carichi o passeggeri. Il budget è massimo 15000 ma proprio se ne vale la pena.

 

Cosa mi consigliate di fare? sistemo o cambio?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On 30/5/2020 at 18:32, blevk89 scrive:

Ho avuto l'occasione di vedere 3 usate:

- Corsa 1.2 70cv black edition my18.5

- Corsa 1.4 90cv 2018

- Ibiza 1.0 75cv 2018

 

Secondo voi qual è il motore più prestazionale? e quello che consuma meno?

La Corsa 1.4 la provai nel 2015, e ad essere sincero non mi dispiacque affatto per come muoveva l'auto anche confrontato col 1.0 turbo di pari potenza.

 

Per contro, aveva uno sterzo eccessivamente leggero per i miei gusti.

 

Per i km che devi percorrere, andrei di quello.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

non avevo visto che una delle papabili era anche la Corsa 1.4 90CV. Guidata varie volte pure quella. Il motore è una delle cose migliori dell'auto. Non è un missile ma è quasi comparabile con un piccolo turbo pari potenza: è più gradevole ed equilibrato di un piccolo 3 cilindri turbo, ma ovviamente ha meno spinta rispetto all'entrata del turbo. Per un uso normale va più che bene.
Il problema è il resto dell'auto :-D

 

Scherzi a parte, è un'auto onesta con alcune cose ben fatte e altre un po' tirate via. Su strada va bene se usata con calma, motore relativamente poco insonorizzato, cambio turistico, sterzo più che turistico, assetto da guida molto pulita. Dentro è relativamente appariscente ma la qualità mi è sembrata al massimo nella media.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, v13 scrive:

non avevo visto che una delle papabili era anche la Corsa 1.4 90CV. Guidata varie volte pure quella. Il motore è una delle cose migliori dell'auto. Non è un missile ma è quasi comparabile con un piccolo turbo pari potenza: è più gradevole ed equilibrato di un piccolo 3 cilindri turbo, ma ovviamente ha meno spinta rispetto all'entrata del turbo. Per un uso normale va più che bene.
Il problema è il resto dell'auto :-D

 

Scherzi a parte, è un'auto onesta con alcune cose ben fatte e altre un po' tirate via. Su strada va bene se usata con calma, motore relativamente poco insonorizzato, cambio turistico, sterzo più che turistico, assetto da guida molto pulita. Dentro è relativamente appariscente ma la qualità mi è sembrata al massimo nella media.

 

Parli della Corsa D (pre 2015) o E (post 2015)?

 

Perché la D per me coincide abbastanza con la tua descrizione: una segmento B onesta, senza infamia e senza lode, oltretutto con un peso non indifferente. 

 

Con la E (restyling profondo della D) riuscirono nel mezzo miracolo di raddrizzare parecchi punti deboli. Anche come guida, pur senza arrivare alla verve della Fiesta era comunque piuttosto gradevole, e col 1.0 turbo, aveva persino un buon cambio manuale a 6 marce e uno sterzo molto meno turistico del 1.4, inspiegabilmente più leggero. Se la giocò in finale con la Fiestina Ecoboost (che però alla fine vinse).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
29 minutes ago, led zeppelin said:

 

Parli della Corsa D (pre 2015) o E (post 2015)?

 

Perché la D per me coincide abbastanza con la tua descrizione: una segmento B onesta, senza infamia e senza lode, oltretutto con un peso non indifferente. 

 

Con la E (restyling profondo della D) riuscirono nel mezzo miracolo di raddrizzare parecchi punti deboli. Anche come guida, pur senza arrivare alla verve della Fiesta era comunque piuttosto gradevole, e col 1.0 turbo, aveva persino un buon cambio manuale a 6 marce e uno sterzo molto meno turistico del 1.4, inspiegabilmente più leggero. Se la giocò in finale con la Fiestina Ecoboost (che però alla fine vinse).

 

una E a GPL (ma andava a benzina)

esemplare a noleggio car sharing con 25.000 km, sicuramente trattata così così.

 

ho avuto anche la fortuna ( :-D ) di guidare una D col famigerato 1.2 85CV e in effetti il passo in avanti con la E si nota davvero molto.

 

Modificato da v13
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.