Vai al contenuto

Le scelte strategiche sui pneumatici delle auto elettriche


Messaggi Raccomandati:

35 minuti fa, mmaaxx scrive:

Sono ruote di grande diametro e strette, usate anche da altre auto

 

ma l'uso di queste routone strette (tipo le 195/55 20 che monta la Scenic) ha una motivazione pratica o è solo un espediente estetico per poter mettere cerchiazzi giganti?

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, slego scrive:

 

ma l'uso di queste routone strette (tipo le 195/55 20 che monta la Scenic) ha una motivazione pratica o è solo un espediente estetico per poter mettere cerchiazzi giganti?

 

Un pneumatico di grandi dimensioni e larghezza ridotta comporta vari vantaggi, come il miglioramento di resistenza aerodinamica e di comfort. Ha gli stessi vantaggi delle bici da MTB che sono passate dai 16" ai 19"

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, mmaaxx scrive:

 

Un pneumatico di grandi dimensioni e larghezza ridotta comporta vari vantaggi, come il miglioramento di resistenza aerodinamica e di comfort. Ha gli stessi vantaggi delle bici da MTB che sono passate dai 16" ai 19"

 

Sulle mountain bike all'aumentare del diametro dei cerchi migliora l'angolo di attacco e si possono superare ostacoli più alti.

 

Sulle autovetture stradali questo vantaggio non esiste, per contro com'è ovvio aumentano le masse non sospese con il bel risultato di peggiorare sia tenuta che comfort.

Il grande diametro è una scelta solo ed esclusivamente estetica.

  • Mi Piace 1

Firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

 

1 ora fa, nucarote scrive:

Dovrebbero garantire minor consumi per via della spalla stretta. Ovviamente rapportato a cerchi dello stesso raggio ma con una spalla più larga.

sì certo, non capisco però il vantaggio rispetto a una ruota più piccola (diciamo più normale) a parità di larghezza.

 

1 ora fa, mmaaxx scrive:

Un pneumatico di grandi dimensioni e larghezza ridotta comporta vari vantaggi, come il miglioramento di resistenza aerodinamica e di comfort.

più comfort? in effetti può essere.

Modificato da slego
Link al commento
Condividi su altri Social

 

 

 

 

più comfort? in effetti può essere.

 

Il cerchio più grande in questo caso serve solo per il fattore estetico.

A meno che in sviluppo non cercassero una spalla più bassa/rigida per renderla più reattiva e meno raneggiante del loro solito..

 

Però essendo pollici tedeschi, il 19' è più comodo di un 16-17 normale.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche i pollici francesi dicono la stessa cosa.

 

https://www.gommeblog.it/pneumatici/pneumatici-auto/78977/pneumatici-nuova-renault-scenic-goodyear/

 

Cita

Una larghezza ridotta della sezione fa sì che la zona di contatto del pneumatico della Scenic diventi lunga e stretta (da qui Narrow) e con un’aerodinamica migliorata che comporta minori consumi, una minore rumorosità e una maggiore resistenza all’aquaplaning – (Test effettuati fra settembre 2013 e aprile 2016 presso la pista di prova di Goodyear a Mireval e la pista di prova di Renault a Aubevoye).

 

..

 

Inoltre, il grande diametro del cerchio (da qui Tall) provoca una minore deformazione del pneumatico: il minor calore generato all’interno della copertura riduce la resistenza al rotolamento. Questo tipo di pneumatico offre anche un maggior comfort (alla stessa pressione di gonfiaggio) perché il suo maggiore diametro assorbe maggiormente le imperfezioni della strada.

 

Pur di spalare merda su VW non sapete più dove appigliarvi ?

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, nucarote scrive:

500E e ID.3 condividono le  quattro ruote e l'andare a batteria, per il resto hanno una filosofia completamente diversa, è come paragonare una 500 Abarth con una Golf 2.0 TDI. 

In effetti dei 16/17" sarebbero stati più appropriati per la filosofia dell'auto.

 

 

Si, ma mica lo devi spiegare a me!!! :D 

1 ora fa, Merak scrive:

Sulle autovetture stradali questo vantaggio non esiste,

 

E' quello che crede lei... :D

 

parcheggio-sul-marciapiedi.jpg

22 minuti fa, mmaaxx scrive:

Anche i pollici francesi dicono la stessa cosa.

 

https://www.gommeblog.it/pneumatici/pneumatici-auto/78977/pneumatici-nuova-renault-scenic-goodyear/

 

 

Pur di spalare merda su VW non sapete più dove appigliarvi ?

 

Guarda, io non ho interesse a spalare merda alcuna, nè a sparare sulla Croce Rossa, che forse in questo caso coinciderebbe pure.

 

Non sapevo che i cerchi da 19" o da 20" fossero a spalla stretta, ma in ogni caso, estetica a parte, esiste un vantaggio reale, concreto e certificato in termini di confort e consumi rispetto a dei canonici e più appropriati 205/55/16?

 

Altrimenti parliamo sempre di aria fritta...

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Link al commento
Condividi su altri Social

 

29 minutes ago, gianmy86 said:

Non sapevo che i cerchi da 19" o da 20" fossero a spalla stretta, ma in ogni caso, estetica a parte, esiste un vantaggio reale, concreto e certificato in termini di confort e consumi rispetto a dei canonici e più appropriati 205/55/16?

 

Altrimenti parliamo sempre di aria fritta...

 

Difficilmente avremo un confronto alla pari, visto che non esistono auto con intercompatibilità tra queste due misure.

Personalmente, perö, se anche fossero pari in termini di comfort e consumi ai piü canonici 16", l'idea di avere una resa estetica di un 20" senza doverne subire la perdita di efficienza non mi sembra un risultato da disdegnare.

 

Casomai il grosso problema é la carenza di scelta tra i ricambi. Se uno volesse una gomma magari con battistrada e mescola meno green/turistici non ha nessuna alternativa.

Modificato da superkappa125
  • Mi Piace 3

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.