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Fiat Panda NP vs Seat Ibiza TGI


nucarote

Domanda

Avrei bisogno di qualche parere su queste due auto abbastanza diverse in particolar modo su:

1) Affidabilità delle due motorizzazioni (i volani bimassa della Panda spaccano sempre?). 

2)  Prestazioni, intesa  per lo più come ripresa.

3)  Costi di manutenzione.

4)  Volumetria interna (mi par di aver capito che la Panda sta sui 200 litri di bagagliaio vs 250 della Ibiza TGI).

 

Se c'è qualche utente che ha la Panda NP 6D-Temp è ancora più ben accetto. 

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6 ore fa, nucarote scrive:

 

A me non serve un auto molto grande, mi dispiace rinunciare alla compattezza del cinquino, ma al contempo vorrei qualcosa di un pelo più brioso, con 5 porte e che mi consenta di risparmiare qualcosa nelle spese di gestione ed avere una rete di assistenza capillare, ergo che l'unica che mi soddisfa questi criteri è il Pandino NP.

 

Per quanto riguarda le stelle EuroNCap, mi limito a dire che le considero allo stesso modo di come Trump considera l'OMS. :-) 

 

 

Ci sta che i giudizi possano essere un po di parte, o avere aiutini (tipo ultima golf). Ma qui siamo un po agli estremi.

Comunque anche li è semplice. Se si considera una panda con dotazione pari alla base ibiza (e cioè quantomeno con bag laterali e frenata automatica) è necessario acquistare una panda su ordinazione. E con il prezzo non scontato che ne deriva, il gap tra le due si riduce tantissimo. Se poi si considerano i costi di fianziamento (se richiesto) diventa antieconomica.

Con le offerte in vigore ad oggi, la panda:
https://www.fiat.it/offerte/promozione/panda-metano#Gamma%20Panda
A 17.264€ finiti
E la IBIZA TGI a:

https://www.seat-italia.it/shopping-tools/offerte-auto/gamma-ibiza.html#dettaglio
Tot 16502€.

E' vero che il finanziamento della panda è infinito, ma sono degli strozzini comunque.

 

Modificato da Nico87
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Io direi che visti i prezzi in gioco, se non hai urgenza di sostituire il cinquina, attenderei l'uscita della nuova Yaris ibrida anche solo per fare un preventivo.

 

Tra qualche mese rischia di essere davvero una delle segmento B più compatte e interessanti sul mercato.

Modificato da led zeppelin
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1 minuto fa, Nico87 scrive:

 

Ci sta che i giudizi possano essere un po di parte, o avere aiutini (tipo ultima golf). Ma qui siamo un po agli estremi.

Comunque anche li è semplice. Se si considera una panda con dotazione pari alla base ibiza (e cioè quantomeno con bag laterali e frenata automatica) è necessario acquistare una panda su ordinazione. E con il prezzo non scontato che ne deriva, il gap tra le due si riduce tantissimo. Se poi si considerano i costi di fianziamento (se richiesto) diventa antieconomica.

Con le offerte in vigore ad oggi, la panda:

E ci mancherebbe pure che l'Ibiza sia inferiore a Panda in quanto a sicurezza in quanto è un auto del 2017 e di un seg. superiore.

Per quanto ritenga che tra FCA, EuroNCAP e altri costruttori il più pulito c'ha la rogna, non mi fa esimere dal dire che le 0 stelle affibbiate alla Panda (così come le 5 stelle date a Golf 8 ) sono IMHO un insulto all'intelligenza per qualsiasi medio appassionato di automobili.  

 

Chiarisco una volta è per sempre, non cerco di strizzare il centesimo, sono abbastanza consapevole che alla fine il gap tra Ibiza e Panda ammetano relativamente full optional non sarà più di 2 o 3K € a favore della Panda. L'idea non era di confrontare direttamente Panda e Ibiza, ma di raccogliere e aggiungere quante più informazioni possibili su queste due auto che l'unica cosa che hanno in comune è il fatto di andare a Metano.

 

 

 

3 minuti fa, led zeppelin scrive:

Io direi che visti i prezzi in gioco, se non hai urgenza di sostituire il cinquina, attenderei l'uscita della nuova Yaris ibrida anche solo per fare un preventivo.

 

Tra qualche mese rischia di essere davvero una delle segmento B più compatte e interessanti sul mercato.

L'estetica purtroppo non è molto riuscita quanto quella della Corolla, e la rete Toyota è presente praticamente solo nei capoluoghi di provincia.

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Panda in città è imbattibile, è comodissima, anche fuori non va male è abbastanza comoda e confortevole relativamente al suo segmento. Se fai soprattutto città e solo 1/2 viaggi all'anno può andare tranquillamente. Ibiza ovviamente è un'altra cosa anche se lo sconto lo trovo troppo basso.

Altrimenti dovresti valutare qualche B più compatta come swift. Anche c3 è sotto i 4 metri però valuterei solo il diesel e non il gpl in questo caso. 

Oppure una fiesta gpl? Non è turbo ma ho letto pareri di persone che sono passate dalla precedente 1.4 gpl alla nuova e la trovano più pronta e scattante ai bassi e l'impianto sembra ben integrato in fabbrica (indicatore nel cruscotto e pulsante dedicato in plancia) io ho guidato la 85cv aspirata di un conoscente e non era male.

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