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Fiat 600 anno 2000: frecce e luci emergenza non funzionano


Blacks

Domanda

Ciao,

 

ho una questione un po' intricata da porvi, che mi sta facendo scervellare abbastanza.

 

Praticamente ho la macchina con le frecce (sia sinistra che destra) e le luci di emergenza che, in momenti del tutto casuali, e TUTTE QUANTE simultaneamente, smettono di funzionare, nel senso che sia che aziono la freccia destra, che quella sinistra, che anche le frecce di emergenza, non danno alcun segnale e non si accendono (spia sul cruscotto spenta, spia pulsante emergenza spenta, e luci esterne spente).

 

Ho pensato che potessero essere i fusibili, ma non può essere perchè sulla mia macchina (fiat 600 anno 2000) ci sono due fusibili distinti per le frecce e per le luci di emergenza, quindi mi sembra strano che si brucino entrambi e simultaneamente, e tornino poi a funzionare in momenti successivi.

 

Mi pare di notare che il problema capita soprattutto con temperature alte, mentre quando fa più fresco sembra funzionare tutto.

 

Secondo voi a cosa potrebbe essere dovuto?

Modificato da Blacks
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10 risposte a questa domanda

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5 ore fa, Blacks scrive:

Il mio problema in realtà è diverso da quello che citate voi, il mio non riguarda nessun "lampeggio" delle frecce, non provoca cioè nè un lampeggio veloce, nè lento, semplicemente non avviene assolutamente nulla, nè azionando la freccia sinistra, nè quella destra, nè le frecce di emergenza, e neanche la spia del quadro interno si accende, quindi è proprio un problema generalizzato a qualche componente che comanda tutte queste parti insieme.

 

Ci sono buone probabilità sia l'intermittenza delle frecce, una sorta di relé temporizzato, che dopo molti anni potrebbe andare incontro a casuali fenomeni d'incollatura.

 

Falla vedere ad un elettrauto, se è quello, con poche decine di euro te la cavi.

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  • 1

Mi sembra che l'intermittore sia sotto il volante . Magari quando non funzionano dai un pugno alla plastica sotto il volante. Magari si scolla un po.

Comunque per i 10€ che costa ti conviene cambiarlo. Se poi non funzia comunque, si inizia a guardare altro.

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Non conosco lo schema elettrico della Fiat 600, ma, di solito, il lampeggio è affidato a un componente, simile nelle dimensioni ad un relè.

 

Se è presente anche nella 600 potrebbe essere malfunzionante.

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"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

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On 4/6/2020 at 21:00, Blacks scrive:

Secondo voi a cosa potrebbe essere dovuto?

 

auguri. l'effetto albero di natale sulle Fiat di un certo periodo era purtroppo una roba non rara ?

 

battute a parte, la prima cosa che puoi fare è staccare e pulire le varie connessioni elettriche/elettroniche e vedere se si risolve (io stavo impazzendo con la Volvo che dava i numeri sul quadro strumenti e alla fine la colpa era solo di uno spinotto "sporco")

Modificato da slego
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Inviato (modificato)

Il mio problema in realtà è diverso da quello che citate voi, il mio non riguarda nessun "lampeggio" delle frecce, non provoca cioè nè un lampeggio veloce, nè lento, semplicemente non avviene assolutamente nulla, nè azionando la freccia sinistra, nè quella destra, nè le frecce di emergenza, e neanche la spia del quadro interno si accende, quindi è proprio un problema generalizzato a qualche componente che comanda tutte queste parti insieme.

 

Magari è solo un componente sporco o difettoso, visto che il problema è molto variabile, e lo fa soprattutto in base alla temperatura esterna (quasi sempre con temperature alte, mentre mai con temperature basse).

 

Il problema è che non so su qualche connettore o spinotto mettere le mani.

Modificato da Blacks
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Potrebbe essere il devioluci, ovvero il pezzo dietro al volante su cui sono fisicamente montate le leve delle frecce e dei tergicristalli. Anni fa sulla mia vecchia 206 si ruppe e c'erano dei falsi contatti, in pratica se avevi i fari accesi e mettevi la freccia si spegnevano tutti i fari, le frecce e le luci interne, quadro strumenti compreso.

Credo che per avere una risposta definitiva comunque ti serva il parere di un buon elettrauto.

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15 minuti fa, GL91 scrive:

Potrebbe essere il devioluci, ovvero il pezzo dietro al volante su cui sono fisicamente montate le leve delle frecce e dei tergicristalli. Anni fa sulla mia vecchia 206 si ruppe e c'erano dei falsi contatti, in pratica se avevi i fari accesi e mettevi la freccia si spegnevano tutti i fari, le frecce e le luci interne, quadro strumenti compreso.

Credo che per avere una risposta definitiva comunque ti serva il parere di un buon elettrauto.

 

Non credo il problema sia sulle leve, perchè anche premendo il tasto per le frecce di emergenza (che è collocato sulla parte centrale del cruscotto), non si aziona niente e non si accende la spia sul pulsante.

 

Secondo me è su qualche cavo più all'interno, o qualche cavo di "massa" (come suggeritomi da un conoscente).

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On 21/6/2020 at 17:38, Nico87 scrive:

Mi sembra che l'intermittore sia sotto il volante . Magari quando non funzionano dai un pugno alla plastica sotto il volante. Magari si scolla un po.

Comunque per i 10€ che costa ti conviene cambiarlo. Se poi non funzia comunque, si inizia a guardare altro.

 

Bingo! Il problema era proprio quello 🥳 

 

C'era un relè nella plancia dei fusibili che azionava frecce e luci di emergenza, che probabilmente aveva un contatto difettoso (cerchiato nell'immagine), infatti provando a muoverlo un po' il problema si è risolto, e anche quando torna a ripresentarsi basta che do un bel pugno in quella zona e risolvo all'istante. :-)

 

Al momento funziona molto meglio, ovviamente per evitare queste soluzioni brutali, nel caso tornasse provvederò a cambiarlo.

 

Grazie mille per l'aiuto! :-) 

rele.jpg

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