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Finanziamento con modalità VFG Volkswagen - Conviene?


Sgua18

Domanda

Buongiorno a tutti, vi scrivo per chiedervi un parere sulla formula d'acquisto di una nuova Polo Sport (allestimento R-LINE) 1.0 tsi 95 cv. Pochi giorni fa mi sono recato presso una concessionaria di un mio amico (concessionaria di famiglia) del gruppo Audi, VW, Seat. Configuriamo l'auto al pc come più mi piace e poi passiamo al lato economico:

Prezzo di listino 22.327,80€ ma con lo sconto Under 30 la porto via a 18.300€. Mi chiede se la voglio pagare in contanti, finanziamento con loro o con la mia banca. Proseguo chiedendo un finanziamento con loro e mi propone la formula col famoso valore minimo garantito. Rapidamente calcoli alla mano il preventivo sarebbe così: 

Prezzo di Listino 22.327,80€ 

Prezzo chiavi in mano: 18.300€

Anticipo: 5.790€

Rate mensili x 36 mesi: 190€ (con tan 3,99%, infatti mi ha detto che se avessi optato per un normale finanziamento sarebbe stato più alto in tasso, intorno al 5,99%)

Valore minimo garantito al termine dei 3 anni: 9.700€

Inoltre mi include nelle rate dei 36 mesi assicurazione Furto/Incendio e atti vandalici e tagliandi pagati. 

Secondo voi conviene? L'auto al termine dei 3 anni mi verrà valutata per forza 9.700€ o potrebbero diminuire il valore? Se decido di finanziare la maxi rata finale in quanti anni e che con che interessi me la faranno pagare? Cosa mi consigliate di fare?

A conti fatti sommando l'anticipo + il valore minimo garantito e le rate dei 3 anni la pago in totale 22.330€ quindi superando il prezzo di listino chiaramente... 

 

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3 ore fa, Fabione90 scrive:

Se cambia brand è la stessa cosa: dalla nuova auto verrà scontata la differenza (positiva o negativa) tra la valutazione della polo data in permuta e il debito residuo di 9700€. 

 

per cambiare marchio però l'auto deve prima essere riscattata, che mica un concessionario di altro marchio si accolla la rata finale.

il che significa avere in tasca i 9.700 euro, saldare e - poi - sperare di recuperarli con la permuta.

una piccola complicazione - e un'incognita - in più, di cui tener conto quando si valutano questo contratti.

Modificato da slego
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per cambiare marchio però l'auto deve prima essere riscattata, che mica un concessionario di altro marchio si accolla la rata finale.
il che significa avere in tasca i 9.700 euro, saldare e - poi - sperare di recuperarli con la permuta.
una piccola complicazione - e un'incognita - in più, di cui tener conto quando si valutano questo contratti.
No...
Il concessionario di altro marchio salda il debito residuo con VW FS e riconosce sull'acquisto dell auto nuova la differenza tra valutazione usato e importo da saldare

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Tenete conto però che cambiando marchio, il valore del veicolo non è piu garantito. Quindi magari se tra 3 anni vai in renault, loro non sono tenuti a valutarti l'auto 9700€.

Magari te la valutano 8000€, e quindi gli altri 1700€ per riscattarla li deve mettere il cliente.

E Il plus di questa formula di finanziamento sta proprio nel fatto di avere il valore del veicolo garantito. E questa cosa è fatta pagare nel finanziamenti.
Altrimenti tantovale acquistare normalmente e risparmiare, e in caso di vendita, con la permuta o il ricavato estinguere il finanziamento.

Modificato da Nico87
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1 ora fa, Fabione90 scrive:

No...
Il concessionario di altro marchio salda il debito residuo con VW FS e riconosce sull'acquisto dell auto nuova la differenza tra valutazione usato e importo da saldare

 

dici? mi pare strano ma non lo metto in dubbio.

resta che il cliente si troverebbe facilmente con un differenziale negativo. vedi ad esempio questa Polo: il VFG è di poco superiore al 50% del prezzo d'acquisto, ovvero presumibilmente molto vicino al valore di mercato di un'auto di tre anni.

ergo un concessionario che non sia vincolato da un contratto difficilmente ritirerebbe per 9.700 euro un usato che venderà (massimo) a 10/11mila, se non applicando un adeguato conguaglio (negativo per il cliente).

 

 

4 minuti fa, Nico87 scrive:

Tenete conto però che cambiando marchio, il valore del veicolo non è piu garantito. 

 

esatto, è quel che volevo dire io.

Modificato da slego
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Confermo che la maxirata (cosa è in realtà il VFG) è possibile girarla come  finanziamento su una vettura di un marchio diverso (anche perché conviene alle concessionarie oramai plurimandatarie).

Quando pensavo di cambiare la Giulietta nessuno ha mai posto problemi.

 

Nel mio caso il Delta era sempre positivo, perché avevo coscientemente scelto una maxirata bassa (8400€ su 31600€ in fattura).

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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6 minuti fa, TonyH scrive:

Quando pensavo di cambiare la Giulietta nessuno ha mai posto problemi.

 

Nel mio caso il Delta era sempre positivo, perché avevo coscientemente scelto una maxirata bassa (8400€ su 31600€ in fattura).

 

nel tuo caso ok, ma di solito la rata finale proposta è alta - per poter allettare il cliente con una rata mensile bassa - e a quel punto il valore futuro garantito è garantito solo da chi ti ha fatto il contratto, perché se vai altrove è facile che siano dolori.

qui si parla di un VFG a tre anni che è oltre il 50% del costo del nuovo: è bene sapere che fuori da VW probabilmente nessuno riconoscerà quel valore.

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Il ragionamento va fatto per dealer più che per casa costruttrice.

Dove l’ho presa, oltre che un’auto del gruppo FCA mi avrebbero trattato bene lo stesso per PSA-Opel e Hyundai. Perché me l’avrebbe venduta sempre la stessa persona.

 

Anche per la Skoda, posso spaziare senza troppi problemi in tutto il gruppo VAG.

 

Come consiglio sempre, l’utilità del VFG è che non devi litigare per fartela ritirare e sai che ragionevolmente non andrai molto sotto (per la Note, sono passato da rifiuto permuta a 7000€, magari col VFG hai una forbice più piccola).

Cosa saggia è nel frattempo mettersi da parte la differenza tra rata classica e mini rata, in modo da avere dopo 3 anni un gruzzoletto per un nuovo anticipo.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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19 minuti fa, Gabri Magnussen scrive:

Ok ma se io mi trovo con una Polo da saldare e vado in Mercedes, non credo che quest'ultima compri la mia Polo saldandola a prezzo VFG a VAG.

 

Per venderti la Classe A + finanziamento + assicurazione + pacchetto manutenzione stai tranquillo che il disturbo se lo prendono.

Adesso poi che hanno i piazzali pieni e i saloni vuoi lo fanno pure a passo di marzurka (saltellata)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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