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Finanziamento con modalità VFG Volkswagen - Conviene?


Domanda

Inviato

Buongiorno a tutti, vi scrivo per chiedervi un parere sulla formula d'acquisto di una nuova Polo Sport (allestimento R-LINE) 1.0 tsi 95 cv. Pochi giorni fa mi sono recato presso una concessionaria di un mio amico (concessionaria di famiglia) del gruppo Audi, VW, Seat. Configuriamo l'auto al pc come più mi piace e poi passiamo al lato economico:

Prezzo di listino 22.327,80€ ma con lo sconto Under 30 la porto via a 18.300€. Mi chiede se la voglio pagare in contanti, finanziamento con loro o con la mia banca. Proseguo chiedendo un finanziamento con loro e mi propone la formula col famoso valore minimo garantito. Rapidamente calcoli alla mano il preventivo sarebbe così: 

Prezzo di Listino 22.327,80€ 

Prezzo chiavi in mano: 18.300€

Anticipo: 5.790€

Rate mensili x 36 mesi: 190€ (con tan 3,99%, infatti mi ha detto che se avessi optato per un normale finanziamento sarebbe stato più alto in tasso, intorno al 5,99%)

Valore minimo garantito al termine dei 3 anni: 9.700€

Inoltre mi include nelle rate dei 36 mesi assicurazione Furto/Incendio e atti vandalici e tagliandi pagati. 

Secondo voi conviene? L'auto al termine dei 3 anni mi verrà valutata per forza 9.700€ o potrebbero diminuire il valore? Se decido di finanziare la maxi rata finale in quanti anni e che con che interessi me la faranno pagare? Cosa mi consigliate di fare?

A conti fatti sommando l'anticipo + il valore minimo garantito e le rate dei 3 anni la pago in totale 22.330€ quindi superando il prezzo di listino chiaramente... 

 

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Inviato

Ciao,
la soluzione più economica è pagare in contanti i 18300€ se ce li hai..

Se invece facciamo un finanziamento di 48 mesi dei 12500€ (18300 - 5800 anticipo), avresti 48 rate da 296 con Findomestic. Pagando interessi totali per 1700€.

VW ti chiede 4000€ tra interessi e servizi, sempre se tu non decida di rifinanziare la maxirata.

Avanzano 2300€.

1 tagliando viene 300€ mediamente. La Polo fa tagliandi ogni 2 anni o 30000km. In 3 anni ti pagherebbero un tagliando solo. E sono 300€.

Furto incendio e atti vandalici per 3 anni a 2000€..? Mah, se non abiti in zone a rischio trovi di meglio.

In sintesi, economicamente non mi pare conveniente la formula.
Meglio finanziare 12500€ in 48 mesi a tasso 6,5%
E fare assicurazioni online

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Inviato

Dal costo totale però devi detrarre il costo dei servizi, confrontando con la tua assicurazione (facendo attenzione che ti assicuri le stesse).

 

Per la rata, dipende dalla tua dinamica reddituale.

Io onestamente non mi priverei di una liquidità importante.

 

Pensa a questi 3 mesi...la differenza tra avere la liquidità e una rata sospendibile....e non avere la rata, ma non avere nemmeno la liquidità per affrontare un periodo senza redditi.

 

Per il valore residuo, per valutarla come da contratto deve essere come da contratto.

percorrenza inferiore al contratto e ben tenuta come carrozzeria e meccanica.

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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Inviato
1 ora fa, Sgua18 scrive:

Buongiorno a tutti, vi scrivo per chiedervi un parere sulla formula d'acquisto di una nuova Polo Sport (allestimento R-LINE) 1.0 tsi 95 cv. Pochi giorni fa mi sono recato presso una concessionaria di un mio amico (concessionaria di famiglia) del gruppo Audi, VW, Seat. Configuriamo l'auto al pc come più mi piace e poi passiamo al lato economico:

Prezzo di listino 22.327,80€ ma con lo sconto Under 30 la porto via a 18.300€. Mi chiede se la voglio pagare in contanti, finanziamento con loro o con la mia banca. Proseguo chiedendo un finanziamento con loro e mi propone la formula col famoso valore minimo garantito. Rapidamente calcoli alla mano il preventivo sarebbe così: 

Prezzo di Listino 22.327,80€ 

Prezzo chiavi in mano: 18.300€

Anticipo: 5.790€

Rate mensili x 36 mesi: 190€ (con tan 3,99%, infatti mi ha detto che se avessi optato per un normale finanziamento sarebbe stato più alto in tasso, intorno al 5,99%)

Valore minimo garantito al termine dei 3 anni: 9.700€

Inoltre mi include nelle rate dei 36 mesi assicurazione Furto/Incendio e atti vandalici e tagliandi pagati. 

Secondo voi conviene? L'auto al termine dei 3 anni mi verrà valutata per forza 9.700€ o potrebbero diminuire il valore? Se decido di finanziare la maxi rata finale in quanti anni e che con che interessi me la faranno pagare? Cosa mi consigliate di fare?

A conti fatti sommando l'anticipo + il valore minimo garantito e le rate dei 3 anni la pago in totale 22.330€ quindi superando il prezzo di listino chiaramente... 

 


Facciamo due conti rapidi.
1 Ipotesi: finanziamento VFG per 36 mesi e fianziamento findomestic per altri 36 mesi per la maxirata. Avremo quindi un importo finanziato totale di 12510€ che ripagheresti con 6840€ (190x36) + 10807€ (300.20x36). Totale restituito 17647€.

2 ipotesi: fianziamento di 12510€ con solo finanziamento findomestic in 72 mesi (per avere parità di orizzonte temporale): 213€ x 72= 15336€.

Differenza tra i due metodi di 2311€. Chiaramente bisogna tenere conto dei servizi inclusi nel finanziamento VW che con finanziaria esterna dovresti mettere tramite tuo assicuratore.
Stimerei circa un 300€/annui di polizza assicurative e altri 300€ (scarsi) di tagliandi. Tot: 600x3=1800€.

La differenza tra le due soluzioni si ridurrebbe a 511€.

Io ho preso ad esempio il cofiguratore di findomestic, ma puoi sentire con altri istituti finanziari per trattare tassi di interesse migliori, che quelli proposti mi sembrano piuttosto alti.

Diciamo che se vuoi riservarti la possibilità di cambiare auto tra 3 anni ragionevolmente senza avere sorprese, il finanziamento VFG ha un senso (ma puoi valutare anche noleggio a lungo termine). Diversamente conviene il finanziamento classico che con durate piu limitate, senza arrivare ai 72 mesi dell'esempio, limita molto anche gli interessi da pagare (es. 296€ x 48 mesi, risparmieresti altri 1000€).
 

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Inviato (modificato)

Ciao, 

Fermo restando che oramai le case automobilistiche non vendono auto ma prodotti finanziari, a conti fatti in teoria conviene:

1. Pagare cash

2. Farsi finanziare tutto l'importo o una parte tramite una banca o finanziara di fiducia con tassi migliori 

 

Scrivo però "in teoria" perché poi entrano in gioco altri fattori, per esempio quanto guadagno al mese, quanta liquidità ho nel conto e quanta me ne può servire nell'immediato futuro, quale rata posso permettermi, quanto terrò l'auto, se un giorno me ne voglio disfare facilmente, quanti km faccio, a quali costi di manutenzione posso incorrere. Per cui in questo caso le offerte di leasing vfg o meglio ancora nlt possono diventare sorprendentemente interessanti, ma dipendono da fattori soggettivi che nel tuo caso non sono stati chiariti. 

 

Fermo restando che, forse ora come non mai in passato, la svalutazione delle automobili sta diventando problematica, considerando la transzione legata all'ibrido e all'elettrico, la obsolescenza rapida della tecnologia di bordo e le conseguenze del coronavirus sul settore automotive

 

Modificato da Lagarith
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"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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Inviato

Considerando che con Arval per 280 € al mese puoi noleggiare da privato una nuova Clio 1.0 100 cv business, tutto incluso e ad anticipo 0, per 36 mesi e 100.000 km, queste proposte sono fuori mercato.

Almeno che tu non voglia una Polo proprio a tutti i costi...

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- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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Inviato
1 ora fa, gianmy86 scrive:

Considerando che con Arval per 280 € al mese puoi noleggiare da privato una nuova Clio 1.0 100 cv business, tutto incluso e ad anticipo 0, per 36 mesi e 100.000 km, queste proposte sono fuori mercato.

Almeno che tu non voglia una Polo proprio a tutti i costi...

È una proposta davvero assurda, se penso che la captur mi costa tra assicurazione, bollo e manutenzione intorno ai 1200 euro all'anno... Ecco questo è un esempio in cui conviene davvero il nlt... 

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"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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Inviato
5 ore fa, Lagarith scrive:

È una proposta davvero assurda, se penso che la captur mi costa tra assicurazione, bollo e manutenzione intorno ai 1200 euro all'anno... Ecco questo è un esempio in cui conviene davvero il nlt... 

 

Eh...pensa che a me la Mito di 10 anni costa anche qualcosina in più. Se non fosse per il casino di questi mesi e del rischio di un nuovo lockdown sarei andato già a provarla e magari ordinarla, a quelle condizioni...

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- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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Inviato

Vabbé, ma cosa c'entra? Se voleva una Panda allora spenderebbe ancora meno. Se chiede consiglio su come è stato trattato economicamente per una Polo, non vedo perché bisogna paragonarla ad altre auto della stessa tipologia che costano meno: costano meno perché sono altre auto, giusto o sbagliato che sia, così come un Huawei costa meno di un I-phone

Io sono sempre stato contrario alle rate, proprio perché alla fine si ha solo da perdere, ma mi rendo conto di essere ormai una mosca bianca, per cui se hai la possibilità paga tutto e subito. L'unica cosa che ti consiglio di guardare bene sono le franchigie su queste assicurazioni comprese nel pacchetto perché spesso nascondono sorprese interessanti.

  • Perplesso... 1
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Inviato
1 ora fa, lucagiak scrive:

costano meno perché sono altre auto, giusto o sbagliato che sia, così come un Huawei costa meno di un I-phone

 

E' solo un termine di paragone inerente ad un'offerta finanziaria. Magari vale la pena informarsi perchè potrebbe anche esserci da parte di Arval un'offerta simile per Polo con un costo di 20/30 € di più a rata rispetto alla citata Clio, non capisco onestamente il motivo del tuo cruccio.

Oggi, tra le varie formule d'acquisto, inizia ad essere interessante anche il noleggio a privato.

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1 ora fa, lucagiak scrive:

Io sono sempre stato contrario alle rate, proprio perché alla fine si ha solo da perdere

 

opinione rispettabile, ma visione un po' limitata.

perché dire - semplicemente - che col finanziamento si paga sempre e comunque di più significa non fare i conti bene.

già, perché pagare subito in contanti va bene, ci mancherebbe, ma non si deve dimenticare che anche in quel caso ci sono interessi: i 10 o 20mila euro che tiro fuori oggi sono capitale che perdo (per sempre) e che non mi darà nessun reddito in futuro. poi sta a me valutare la convenienza o meno, di volta in volta, ma non si può semplicemente fare la sottrazione bruta tra finanziamento + interessi e costo con saldo immediato (in cui gli interessi passivi sono nascosti, ma ci sono comunque).

 

senza contare poi - come altri hanno fatto notare - che pagare un po' di interessi può essere comunque vantaggioso se questo mi permette di mantenere libero e disponibile un capitale di cuoi potrei aver bisogno nei prossimi anni. pago per un servizio o per mantenere una mia tranquillità. ovvero pago con i miei soldi qualcosa che mi serve o mi fa comodo.

 

sono cose un po' più complesse da valutare, secondo me.

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