Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Vi confesso che questa ( automobili mai nate ) sia una delle mie discussioni preferite ! ?

La NSU  fondata nel 1873 era comunque famosa in passato anche in campo motociclistico.

 

 

NSU Ro 80 Pininfarina  (1971)

1971_Pininfarina_NSU_Ro80.jpg.7f0c3d401f4f2a791a4cca7285d0c144.jpg

 

NSU Nergal by Aldo Sessano (1970)

2594952_1970NSUNergalbySessano_03.jpg.3ff3dbadcfd32d3ee183c199049db1b0.jpg

1970-Sessano-NSU-Nergal-01.jpg.bf3b2701fa949904c43ed7cf22766da1.jpg

 

NSU K70 (1969) Nel '69 la VW acquistò la NSU, ne bloccò la presentazione, e dopo avere aggiunto il proprio marchio la mise in produzione nell'agosto del 1970...

nsuk70.jpg.7d16d17180d3fc4c46a841b11b0fc806.jpg

 

 

NSU P10

NSU_P10.jpg.2f6af2914312856bb60d2189b91f1359.jpg

 

 

Modificato da Pawel72
  • Mi Piace 2

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Inviato
10 minuti fa, Pawel72 scrive:

Vi confesso che questa sia una delle mie discussioni preferite ! ?

La NSU  fondata nel 1873 era comunque famosa in passato anche in campo motociclistico.

 

 

NSU Ro 80 Pininfarina  (1971)

1971_Pininfarina_NSU_Ro80.jpg.7f0c3d401f4f2a791a4cca7285d0c144.jpg

 

 

Ma che cazz ?

spacer.png

  • Ahah! 2

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato

È interessante la simmetria sull'asse orizzontale e il contrasto davanti morbido e dietro solido... ma è veramente troppo anche per gli anni 70.

  • Mi Piace 1
  • 10 mesi fa...
Inviato

NSU Kleinus (1958) che naturalmente non vide mai la produzione.. Indovinate un po ' .., e si ricorda proprio Volkswagen Bus....😅

 

1958 NSU Kleinbus

Chief-designer Claus Luthe working in the late 50s on a “Kleinbus” design… that obviously never received the green light.

FB_IMG_1620220826883.jpg.4cb7517b831097b0c24db015d6406138.jpg

FB_IMG_1620220834537.jpg.ed240be53eebf29ce5447f265813564d.jpg

 

Pio Manzù nel 1964 inventò il prototipo dell'Autonova Fam, antesignana delle moderne vetture monovolume.

NSU Glas Autonova 1965

nasce-la-fondazione-pio-manzuvisionario-proiettato-nei-tempi-moderni_94be9c52-8407-11e5-996c-8c654451bada_700_455_big_gallery_linked_i.jpg.7e4560ebb09b76d640a01c01449bb162.jpg1804660310_download(7).jpeg.24a37120307245251df08cd59cb3d8ad.jpeg

  • Mi Piace 2

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

  • 2 mesi fa...
Inviato (modificato)

Più o meno contemporaneamente agli studi quasi visionari di Pio Manzù con la serie Autonova,

con un curioso rinterzo NSU chiedeva a Bertone di sviluppare una molto più prosaica versione giardinetta della Prinz 4.

Nel 1965 fu infatti l'importatore italiano di NSU, Ignaz Vok (di origini slovene e tra i primi datori di lavoro di Abarth...), a contattare Bertone per questa richiesta, dato che la casa madre aveva rotto i rapporti con il carrozziere per altre ragioni.

E questo fu il prototipo che venne inviato a Neckarlsum:

NSU_Prinz_kombi_retro.jpg.5db1dceb5d776258e22c8fbd9208c70d.jpgNSU_Prinz_kombi_front.jpg.6f5ca677a4b38ea9957fa61a48b65f01.jpg

 

Notare la targa italiana (PD...) del prototipo, che non arrivò in produzione per comprensibili questioni di distribuzione dei pesi: la carrozzeria giardinetta aggiungeva ulteriore peso al posteriore, là dove già era sistemato il motore. La cui presenza era la ragione anche di un portellone  che non sembra dei più ampi...

NSU_Prinz_kombi_portellone.png.95eefeb10d8a0dec32ed1723ac16effe.png

E mi chiedo anche quali reali vantaggi potesse portare questa soluzione, se, come pare, l'ingombro del motore rimaneva identico alla berlina, occupando tutto lo spazio dietro ai sedili posteriori.

Modificato da angeloben
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Inviato

Sempre nell'ambito giardinette, NSU aveva altri scheletri nell'armadio...:D

 

Pawel72 ha ricordato che la meteora VW K70 ebbe in realtà i suoi prototipi-preserie con il marchio originale NSU:

On 10/6/2020 at 13:47, Pawel72 scrive:

[...]

 

NSU K70 (1969) Nel '69 la VW acquistò la NSU, ne bloccò la presentazione, e dopo avere aggiunto il proprio marchio la mise in produzione nell'agosto del 1970...

nsuk70.jpg.7d16d17180d3fc4c46a841b11b0fc806.jpg

 

[...]

 

Della stessa K70, però, NSU aveva progettato e prototipato anche una versione giardinetta che non vide mai la luce, neppure sotto il marchio di Wolfsburg.

A partire dal 1965 cominciarono con questa maquette:

NSU_K70_kombi_1965_maquette.jpg.4da03e837fa1d0f33e3620cd8993360d.jpg

Che poi fu evoluta fino al prototipo completo, che evidenziava una ricerca molto razionale del massimo sfruttamento dello spazio:

NSU_K70_kombi_1965_prototype_driver-side.jpg.47d1558ef67e57e99f20ed6ce48dab4a.jpg

NSU_K70_kombi_1965_prototype_pass-side.jpg.5ad2c8b838fd766e78d99a9f5a6cd8bd.jpg

NSU_K70_kombi_1965_prototype_doors-open.jpg.6dc555d0fb7cc1bc6cc326eb9535eb9d.jpg

NSU_K70_kombi_1965_prototype_hatch-open.jpg.da6d3047fae4c26c0fc3317457dfb3f0.jpg

NSU_K70_kombi_1965_prototype_hatch-open2.jpg.dd49825ff347e69f052eb3e32065fa0d.jpg

NSU_K70_kombi_1965_prototype_doors-open2.jpg.934686fa59077c618c022530b086464f.jpg

NSU_K70_kombi_1965_prototype_third-row-bench.jpg.0d923ec3e3ec60d8354d57206dac5433.jpg

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 3
Inviato

NSU é in effetti la "mitica" RO80

 

mitica perché lo styling e tutto il corpo vettura impianti compresi sono di fatto alla base di tutto il successivo sviluppo Audi, ricerca aerodinamica della 100 compresa

 

e mitica per il motore rotativo "miticamente" poco durevole...

a vederla sembra già un'audi degli anni successivi

 

ecbb3060-dd48-11ea-a699-59c4bf54e6a1_1200x675.jpg

HI020012_large-kG2C-U38011331659457uC-528x329@Gazzetta-Web_528x329-e1600759852182.jpg

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.