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Consiglio auto per famiglia


gilerak

Domanda

Salve a tutti, 
 
avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un'auto da fare nei prossimi mesi. Non ho particolare fretta ma mi metto un po' avanti.
 
Ho una bimba di due anni ed un altro in arrivo a settembre.
Attualmente in casa abbiamo solo una Aygo del 2009, già stretta con un bimbo, con due direi non percorribile.
 
Qualcuno di voi forse si ricorderà che l'autunno scorso scrissi un post per la ricerca di una Giulia usata con annessa disamina benzina/diesel.
In questo momento però non vorrei fare una spesa di quel tipo: vorrei quindi acquistare un'auto "di passaggio" spendendo relativamente poco e rimandare un acquisto più a lungo termine di qualche anno.
 
Al momento, e presumo almeno per 12/18 mesi, prevedo un uso limitato dell'auto. Non la usiamo per andare al lavoro quindi l'uso si limiterebbe a spostamenti cittadini e brevi gite fuori porta.
 
La prima idea era di sostituire l'Aygo e fare con una sola auto ma mia moglie non vorrebbe disfarsene, un po' per affetto ed un po' perché pensa possa tornare comunque utile in futuro essendo un'auto già ammortizzata e dal basso costo di mantenimento.
Per non doverne gestire due insieme lei aveva pensato di "parcheggiarla" da qualche parte (un parente) per alcuni anni e poi riprenderla quando i bimbi non saranno più in età da passeggino (e quindi ci si potrebbe entrare).
A me però non sembra conveniente perché credo che riprenderla dopo qualche anno (adesso ha 11 anni e 55k km) comporterebbe dei costi di ripristino e poi non sono così sicuro che ci si entri bene in 4 considerando che i seggiolini servono fino ai 12 anni!
Che ne pensate?
Ho anche visto su vari annunci che la richiesta media per un'Aygo del 2009 si aggira intorno ai 3000 €: direi non poco e questo mi fa pensare che potrebbe essere conveniente venderla, magari privatamente.
 
Poi c'è il dubbio su quale tipologia di auto cercare. 
Sto oscillando tra le seguenti ipotesi:
 
Una B 5 porte. Lo spazio dovrebbe essere sufficiente per 2 adulti e due bambini + passeggini/o negli spostamenti giornalieri normali o brevi gite. Per i lunghi viaggi con molti bagagli probabilmente no ma per quelli potrei o cercare un portabagagli da tetto oppure noleggiare direttamente un'auto più grande, tenendo conto che nel prossimo futuro saranno occasioni probabilmente rare.
In futuro, anche se dovessi aver bisogno di acquistare un'auto più grande, potrei tenerla ed usarla come cittadina al posto dell'Aygo.
 
Una C od un piccolo SUV/MPV. Più spaziosa di una B, forse un po' più costosa ma non credo ci sia una differenza abissale. Adatta anche eventuali viaggi più lunghi e con maggior bagaglio.
 
Vorrei comunque un'auto che, per gli anni che la terrò (non so esattamente : forse tra i 2 ei 4), non mi costi molto. Quindi o una piuttosto anziana da pagare poco od una un po' più recente che mantenga abbastanza bene il suo valore in modo da rivenderla benino tra alcuni anni.
 
Quali modelli?
Non sarà l'auto della vita quindi direi che potrebbe andar bene qualunque cosa purché comoda ed affidabile. Tuttavia mi piace guidare e se fosse qualcosa che dà un minimo di soddisfazione sarebbe meglio.
Escluderei diesel, gpl e metano visto l'uso che ne faremo (a meno di non trovare una buona occasione).
Non mi dispiacerebbe un cambio non manuale, purché ben funzionante e poco problematico ma sull'usato sono rari.
 
Quello che ho visto fin qui:
 
Honda Civic: vicino casa c'è una 2007 con 129.000 km 1.8 v-tec con cambio robotizzato. Esteticamente non mi fa impazzire ma è piuttosto spaziosa e dovrebbe essere divertente.
La richiesta è poco sotto i 6000 e, francamente, mi pare tanto per un'auto di 13 anni. Che ne dite? L'annuncio c'era anche prima del lock down.
 
Skoda Yeti: Ok non è la più bella del reame ma, nelle versioni pre restyling, è simpatica. Inoltre ha un buon rapporto tra ingombri e spazio interno.
Ho trovato alcune 12 TSI ma ho sentito che ha avuto qualche problema di affidabilità (sarebbe il 105 cv con catena); un paio hanno anche il DSG che gradirei ma quì devo dire mi spaventa l'affidabilità. Prezzo tra i 7k e gli 8k anni 2010-12 e poco intorno ai 130k km.
Da guidare com'è? Più simile a un furgone o ad un'auto?
 
Fiat Punto Evo. 2010 1.4 Multiair 105 CV 110k km 4500€. Come va questo motore? Ha problemi sistematici?
 
Outsider: Alfa 156. Sì, è parecchio datata ma mi è sempre piaciuta parecchio. 
Non lontanissimo da me ci sono:
Una Crosswagon del 2006 con 219k km 19 jtd 150cv euro 4
Una Sportwagon del 2004 con 145k km 19 jtd 140cv euro 3
entrambe prezzo 2500 € circa. 
Quì l'incognita è ovviamente la condizione in cui si trova l'auto. Io non mi intendo molto di meccanica e non ho amici meccanici quindi avrei difficoltà a capire la bontà di un esemplare. Potrebbe avere un senso o meglio lasciar perdere?
 
Scusate la lunghezza e grazie a tutti.
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seg. C quindi ...io cercherei una Bravo ...ne ho viste diverse a pochi soldi e non molto chilometrate ...macchina secondo me sempre piacevole ...almeno non ti viene il mal di stomaco ogni volta che vedi la Tipo ? ...la Aygo non la vorrei nemmeno regalata se avessi dei figli da trasportare ...è una trappola 

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

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secondo me almeno una segmento c, con deroga per jazz o altre tipo note o 500l che hanno spazio a sufficienza nonostante siano piu piccole. se alzi il budget a 8000 trovi gia focus, astra etc del 2015 quindi con la metà degli anni.

 

calcola che il primo anno minimo, hai tutto doppio, seggiolini, passeggini etc etc

 

la aygo vendila, per tenerla ferma non ne vale la pena

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Inviato (modificato)

Forse la soluzione più sensata sarebbe:

Vendere Aygo.

Acquistare seg. B spaziosa. Le citate Jazz, Note, 500L.

Usare la nuova per i prossimi anni.

Poi, dovesse nascere l'esigenza di una seconda auto, acquistarne una più grande da affiancare e continuare ad usare questa, finché va, per gli spostamenti cittadini, ovvero quello che farebbe l'Aygo ma con più spazio per i bimbi.

Altrimenti, se la seconda auto non dovesse servire, valutare di sostituirla con una più grande o comunque più moderna.

Tutto questo se la consorte accetta di separarsi dall'amata Aygo. Sto facendo opera di convincimento. ?

Se non dovesse convincersi invece prenderei già un auto più grande, una C appunto, e terremmo l'Aygo da usare praticamente solo quando si va in auto da soli.

 

Lasciamo stare la 156 va... meglio evitare rogne con auto così vecchie.

Comunque a Firenze e dintorni gli usati sono molto più cari rispetto ad altre regioni (Lazio, Lombardia), chissà perché.

 

Nei prossimi giorni comunque provo a vedere la Civic ed una Jazz (12 benzina, 2012, 75k km, 6300€).

 

qualcuno di voi sa quali modelli possono avere gli isofix anteriori?

Modificato da gilerak
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1 ora fa, gilerak scrive:

qualcuno di voi sa quali modelli possono avere gli isofix anteriori?

 

Sull'usato meno recente.....nessuna.

 

Sull'usato recente:

Captur/Scenic/Twingo (serie)

Opel Astra (serie) Corsa (optional)

Skoda Scala/Kamiq (serie) Octavia/Karoq/Superb/Kodiaq (optional)

Mini (optional)

Serie 2AT (optional)

Classe B (optional)

 

Altre non ne ricordo al momento.

Purtroppo è un'accessorio che è rarissimo pur costando una fesseria.

  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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22 ore fa, fastfreddy scrive:

seg. C quindi ...io cercherei una Bravo ...ne ho viste diverse a pochi soldi e non molto chilometrate ...macchina secondo me sempre piacevole ...almeno non ti viene il mal di stomaco ogni volta che vedi la Tipo ? ...la Aygo non la vorrei nemmeno regalata se avessi dei figli da trasportare ...è una trappola 

oddio...sinceramente ,almeno la prima serie, una delle peggiori auto chemi sia capitato di guidare. magari era difettata quella ma ci ho fatto circa 2000 km in tutte le condizioni....

15 ore fa, gilerak scrive:

Forse la soluzione più sensata sarebbe:

Vendere Aygo.

Acquistare seg. B spaziosa. Le citate Jazz, Note, 500L.

Usare la nuova per i prossimi anni.

Poi, dovesse nascere l'esigenza di una seconda auto, acquistarne una più grande da affiancare e continuare ad usare questa, finché va, per gli spostamenti cittadini, ovvero quello che farebbe l'Aygo ma con più spazio per i bimbi.

Altrimenti, se la seconda auto non dovesse servire, valutare di sostituirla con una più grande o comunque più moderna.

Tutto questo se la consorte accetta di separarsi dall'amata Aygo. Sto facendo opera di convincimento. ?

Se non dovesse convincersi invece prenderei già un auto più grande, una C appunto, e terremmo l'Aygo da usare praticamente solo quando si va in auto da soli.

 

Lasciamo stare la 156 va... meglio evitare rogne con auto così vecchie.

Comunque a Firenze e dintorni gli usati sono molto più cari rispetto ad altre regioni (Lazio, Lombardia), chissà perché.

 

Nei prossimi giorni comunque provo a vedere la Civic ed una Jazz (12 benzina, 2012, 75k km, 6300€).

 

qualcuno di voi sa quali modelli possono avere gli isofix anteriori?

e 159? meno vecchia di 156...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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14 ore fa, TonyH scrive:

 

Sull'usato meno recente.....nessuna.

 

Sull'usato recente:

Captur/Scenic/Twingo (serie)

Opel Astra (serie) Corsa (optional)

Skoda Scala/Kamiq (serie) Octavia/Karoq/Superb/Kodiaq (optional)

Mini (optional)

Serie 2AT (optional)

Classe B (optional)

 

Altre non ne ricordo al momento.

Purtroppo è un'accessorio che è rarissimo pur costando una fesseria.

Aggiungo solo per info che anche la 508 li ha di serie

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  • Grazie! 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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mah... io ti consiglierei di vendere la Aygo...

ora come ora vedere che budget riesci a metterci e cercare sul mercato quello che trovi tra le C a benzina svalutate... e usare l'auto come un elettrodomestico.

 

C4 (seconda serie), Tipo, 308, Megane (anche SW). 500L (Astra no, e' strettina che ricordi), magari una Skoda Octavia???... con la cifra che hai, quello che trovi messo meglio, manuale, 90-110 cv, benzina, con meno km possibili.

Poi diventerà l'auto di riserva (per te o la moglie a seconda dei bisogni) perche' quando i ragazzini andranno alla materna o elementari avrai qualche giro da fare in piu' ... sicuro.

 

Come unica macchina una B la vedo "pochetta" a meno che non fosse una B monovolume (Meriva o Ford Bmax, o Jazz) ma non so se le trovi a quel prezzo.

Confermo che la Civic vecchia ha uno spazio enorme .. sia interno che bagagliaio, ma la prenderei con il manuale, se hai pochi soldi l'automatico lascia stare... il 1.8 meglio del 1.4...

 

Modificato da toniz

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

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ci sono tipi diversi di cambio, alcuni non hanno bisogno di niente, altri di una manutenzione molto scrupolosa. Tenendo conto che quello che non c'è non si rompe, se un c. a. si rompe può arrivare fino a 3000 euro di danno e che pensi di prendere un'auto vecchiotta... io lascerei stare. 

un cambio manuale quando non gratta mettendo le marce, e lo puoi provare per bene, lo puoi ritenere a posto... 

magari il c. a. lo prendi con l'auto "definitiva"... 

Modificato da toniz
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Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

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Stamattina sono andato a vedere la Civic che ho citato prima. L'auto mi è piaciuta: tenuta bene, bella posizione di guida. Plancia molto particolare ma mi è sembrata comoda. Peccato che appena partito ho sentito subito dei tentennamenti ai bassi regimi che proseguendo sono diventati degli spasmi finché non si è accesa la spia motore. L'auto faceva fatica a prendere alla partenza, il cambio teneva le marce basse senza salire anche andando piano. Morale: niente di fatto.

Il venditore si è scusato e ha detto che  poco prima l'aveva provata ed andava bene. Tra l'altro me l'hanno presentata appena lavata dentro e fuori. Mah. Peccato perché il modello in sé lo troverei azzeccato. Magari posso cercarne un altro.

 

Dopodiché sono andato a vedere una Jazz da un'altra parte: 2012, 12 v-tec 90cv, 77k km, 6300€ + volture (500€).

Qualche strusciatina sulla carrozzeria ma niente di che, più un buchino sul paraurti anteriore. Copri cerci di plastica legati al cerchio con le fascette.. non mi hanno saputo dire perché. Visto che erano tutte e quattro ipotizzo che si fossero allentati e vibrassero. Bluetooth Parrot installato dal precedente proprietario, specchi elettrici, sensori posteriori, clima automatico.

Interni molto polverosi., divanetto posteriore macchiatissimo. L'auto era usata con bambini quindi ci sta ma mi hanno assicurato che la laveranno per bene (sì ma certe macchie non vengono via).

Provandola mi è piaciuta. Il motore è un po' pigro (nonostante i 90 cv) ma è regolare. Cambio e frizione comodi e precisi. Sterzo leggero ma preciso, assetto tutto sommato piatto. Insomma piacevole da guidare.

Dando dentro l'Aygo si scende a 4500, che io ho capito comprensivi di volture. Poi mi ha richiamato il tizio e da quel che mi ha detto non sono più sicuro che le volture siano incluse. Ovviamente dovessi cercare di chiudere se ne riparlerà.

 

Che ne pensate come prezzo?

 

 

 

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