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Consiglio auto per famiglia


gilerak

Domanda

Salve a tutti, 
 
avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un'auto da fare nei prossimi mesi. Non ho particolare fretta ma mi metto un po' avanti.
 
Ho una bimba di due anni ed un altro in arrivo a settembre.
Attualmente in casa abbiamo solo una Aygo del 2009, già stretta con un bimbo, con due direi non percorribile.
 
Qualcuno di voi forse si ricorderà che l'autunno scorso scrissi un post per la ricerca di una Giulia usata con annessa disamina benzina/diesel.
In questo momento però non vorrei fare una spesa di quel tipo: vorrei quindi acquistare un'auto "di passaggio" spendendo relativamente poco e rimandare un acquisto più a lungo termine di qualche anno.
 
Al momento, e presumo almeno per 12/18 mesi, prevedo un uso limitato dell'auto. Non la usiamo per andare al lavoro quindi l'uso si limiterebbe a spostamenti cittadini e brevi gite fuori porta.
 
La prima idea era di sostituire l'Aygo e fare con una sola auto ma mia moglie non vorrebbe disfarsene, un po' per affetto ed un po' perché pensa possa tornare comunque utile in futuro essendo un'auto già ammortizzata e dal basso costo di mantenimento.
Per non doverne gestire due insieme lei aveva pensato di "parcheggiarla" da qualche parte (un parente) per alcuni anni e poi riprenderla quando i bimbi non saranno più in età da passeggino (e quindi ci si potrebbe entrare).
A me però non sembra conveniente perché credo che riprenderla dopo qualche anno (adesso ha 11 anni e 55k km) comporterebbe dei costi di ripristino e poi non sono così sicuro che ci si entri bene in 4 considerando che i seggiolini servono fino ai 12 anni!
Che ne pensate?
Ho anche visto su vari annunci che la richiesta media per un'Aygo del 2009 si aggira intorno ai 3000 €: direi non poco e questo mi fa pensare che potrebbe essere conveniente venderla, magari privatamente.
 
Poi c'è il dubbio su quale tipologia di auto cercare. 
Sto oscillando tra le seguenti ipotesi:
 
Una B 5 porte. Lo spazio dovrebbe essere sufficiente per 2 adulti e due bambini + passeggini/o negli spostamenti giornalieri normali o brevi gite. Per i lunghi viaggi con molti bagagli probabilmente no ma per quelli potrei o cercare un portabagagli da tetto oppure noleggiare direttamente un'auto più grande, tenendo conto che nel prossimo futuro saranno occasioni probabilmente rare.
In futuro, anche se dovessi aver bisogno di acquistare un'auto più grande, potrei tenerla ed usarla come cittadina al posto dell'Aygo.
 
Una C od un piccolo SUV/MPV. Più spaziosa di una B, forse un po' più costosa ma non credo ci sia una differenza abissale. Adatta anche eventuali viaggi più lunghi e con maggior bagaglio.
 
Vorrei comunque un'auto che, per gli anni che la terrò (non so esattamente : forse tra i 2 ei 4), non mi costi molto. Quindi o una piuttosto anziana da pagare poco od una un po' più recente che mantenga abbastanza bene il suo valore in modo da rivenderla benino tra alcuni anni.
 
Quali modelli?
Non sarà l'auto della vita quindi direi che potrebbe andar bene qualunque cosa purché comoda ed affidabile. Tuttavia mi piace guidare e se fosse qualcosa che dà un minimo di soddisfazione sarebbe meglio.
Escluderei diesel, gpl e metano visto l'uso che ne faremo (a meno di non trovare una buona occasione).
Non mi dispiacerebbe un cambio non manuale, purché ben funzionante e poco problematico ma sull'usato sono rari.
 
Quello che ho visto fin qui:
 
Honda Civic: vicino casa c'è una 2007 con 129.000 km 1.8 v-tec con cambio robotizzato. Esteticamente non mi fa impazzire ma è piuttosto spaziosa e dovrebbe essere divertente.
La richiesta è poco sotto i 6000 e, francamente, mi pare tanto per un'auto di 13 anni. Che ne dite? L'annuncio c'era anche prima del lock down.
 
Skoda Yeti: Ok non è la più bella del reame ma, nelle versioni pre restyling, è simpatica. Inoltre ha un buon rapporto tra ingombri e spazio interno.
Ho trovato alcune 12 TSI ma ho sentito che ha avuto qualche problema di affidabilità (sarebbe il 105 cv con catena); un paio hanno anche il DSG che gradirei ma quì devo dire mi spaventa l'affidabilità. Prezzo tra i 7k e gli 8k anni 2010-12 e poco intorno ai 130k km.
Da guidare com'è? Più simile a un furgone o ad un'auto?
 
Fiat Punto Evo. 2010 1.4 Multiair 105 CV 110k km 4500€. Come va questo motore? Ha problemi sistematici?
 
Outsider: Alfa 156. Sì, è parecchio datata ma mi è sempre piaciuta parecchio. 
Non lontanissimo da me ci sono:
Una Crosswagon del 2006 con 219k km 19 jtd 150cv euro 4
Una Sportwagon del 2004 con 145k km 19 jtd 140cv euro 3
entrambe prezzo 2500 € circa. 
Quì l'incognita è ovviamente la condizione in cui si trova l'auto. Io non mi intendo molto di meccanica e non ho amici meccanici quindi avrei difficoltà a capire la bontà di un esemplare. Potrebbe avere un senso o meglio lasciar perdere?
 
Scusate la lunghezza e grazie a tutti.
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La consorte pare intenzionata alla Yaris in quanto tra un paio di anni dovrò acquistare una seconda auto, tendenzialmente più grande, e questa rimarrebbe come "cittadina".

Visti i maggior costi di mantenimento (rc, bollo, tagliandi) della jazz pensa che non convenga.

Non ha tutti i torti ma finché rimane l'unica auto la Jazz ci darebbe diversi vantaggi.

Nei prossimi giorni andremo a provarle.

 

 

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La Jazz almeno si muove.

La Yaris 1.0 fuori città ha il fiato corto. Se la carichi ancora di più.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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La consorte pare intenzionata alla Yaris in quanto tra un paio di anni dovrò acquistare una seconda auto, tendenzialmente più grande, e questa rimarrebbe come "cittadina".
Visti i maggior costi di mantenimento (rc, bollo, tagliandi) della jazz pensa che non convenga.
Non ha tutti i torti ma finché rimane l'unica auto la Jazz ci darebbe diversi vantaggi.
Nei prossimi giorni andremo a provarle.
 
 
I costi di mantenimento della Jazz sono simili alla Yaris.. cambiano 100€ l'anno

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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13 ore fa, TonyH scrive:

La Jazz almeno si muove.

La Yaris 1.0 fuori città ha il fiato corto. Se la carichi ancora di più.

Vero. Ma sarebbe un sacrificio di poco tempo in cui l'uso fuori città sarà comunque limitato. Quando acquisteremo la seconda aiuto più grande questa rimarrà come cittadina e sostanzialmente dovrebbe essere sufficiente.

Potrei pensare di prendere la Jazz ora e rivenderla tra un po' per comprarne due ma:

1. terrà bene il valore? Penserei di sì ma del doman non v'è certezza.

2. troveremo una B poco onerosa come l'attuale Yaris?

 

10 ore fa, Fabione90 scrive:

I costi di mantenimento della Jazz sono simili alla Yaris.. cambiano 100€ l'anno

Stiamo cercando di capirlo.

Bollo siamo a 60€ in più.

Per i tagliandi mi sa che siamo intorno agli 80/100€ in più calcolando quanto mi hanno detto per l'Honda e quando dice il sito Toyota (anche se ti calcola solo i primi 4 tagliandi: 179, 282, 179, 257).

Senza contare che la Jazz, essendo di 4 anni, avrà qualche "consumabile" (freni, batteria...) in più da sostituire a breve, la revisione da fare subito etc. Da vedere anche come son messe le gomme.

Vero anche che risparmiamo 1000€ sull'acquisto che possono "ammortizzare" alcuni degli eventuali costi superiori.

Per l'assicurazione abbiamo chiesto dei preventivi, vediamo che dicono.

 

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Si ma si parla di bazzecole.. Una batteria viene 150€ da Norauto, le pastiglie dei freni 100€ per coppia.

 

Se prendete la Jazz, può essere trattata come unica auto di famiglia volendo..

Che auto pensavate di prendere tra 2 anni?

 

L'assicurazione falla online che il risparmio è garantito, tranne se vivi al sud dove l'agenzia è conveniente

 

☏ SM-G985F ☏

 

 

 

 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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On 22/6/2020 at 12:05, Fabione90 scrive:

Che auto pensavate di prendere tra 2 anni?

Beh io vorrei un Giulia, poi vedrò. Comunque minimo una C.

 

Secondo voi questi incentivi su auto "tradizionali" si faranno? Ho letto che lunedì 29 dovrebbe esserci il consiglio dei ministri.

Ho un po' il timore che, anche se ci dovessero essere, i conce si "rimangeranno" un po' dello sconto che fanno sempre.

Di solito come vanno queste cose?

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Beh risulta più spaziosa la Honda Jazz della Giulia..

Lo so che sto paragonando la me**a con la cioccolata, ma se parliamo di versatilità è più avanti la Jazz..

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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1 ora fa, Fabione90 scrive:

Beh risulta più spaziosa la Honda Jazz della Giulia..

Lo so che sto paragonando la me**a con la cioccolata, ma se parliamo di versatilità è più avanti la Jazz..

 

😅 Di sicuro la Jazz ha maggiore spazio interno in relazione alle dimensioni esterne ed un abitacolo più accessibile e versatile ma direi che non ci può essere dubbio tra Jazz e Giulia...in tutti i sensi!

Giulia sarà, spero, un acquisto futuro per quando prevediamo di aver bisogno di due auto.

Per il momento cambiamo la piccola.

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Appunto, siccome l'auto che miri a prendere è una giulia e non un monovolume, è meglio scegliere oggi la Jazz al posto della Yaris

☏ SM-G985F ☏

  • Grazie! 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Provate oggi entrambe le vetture.

La jazz è tenuta bene. Qualche piccolo segno sulla carrozzeria che sistemeranno. 43000 km. La consegneranno tagliandata e revisionata (la revisione scade questo mese).

Aldilà della nota maggior versatilità della Jazz anche alla guida si notano differenze. Si guidano bene entrambe ma la Jazz ha un assetto più piatto e rigido: poco o niente rollio ma un po' secca sulle asperità. La Yaris è decisamente più morbida, assorbe meglio ma si corica molto di più in curva. Il motore della Jazz è più pigro ai bassi regimi di quanto non mi aspettassi ma se si alza un po' il regime comincia a farsi sentire. Quello della Yaris è prigro sempre ma tutto sommato l'ho trovato abbastanza regolare e non sgradevole, almeno raffrontato a quello della Aygo.

Posizione di guida più alta per la Yaris.

La consorte ha gradito più la Yaris per posizione di guida e assorbimento. Io, ovviamente, più la Jazz.

 

Una domanda: sulla Yaris ci montano i sensori posteriori in officina (300€) che sono quelli solo acustici.

Secondo voi ordinando l'auto già con i sensori arrivano già montati di fabbrica ed hanno anche la grafica con l'indicazione di quali sensori stanno bippando? La venditrice ha detto che la grafica è disponibile solo sugli allestimenti che prevedono lo schermo touch, quindi non la base.

In verità sul configuratore e su alcuni listini on line dei sensori non c'è traccia neanche come optional.

Ma esistono come opzione o li montano sempre in officina?

Sull'opuscolo dal conce mi sembra di averli visti.

 

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