Vai al contenuto

Il futuro dei diesel Stellantis


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

mi spiace molto per i produttori di motori diesel....poiché loro sono i primi a subire il cambio generazionale in tempi molto più stretti rispetto a quanto si pensava qualche anno fa. Il diesel sta sparendo in silenzio....

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, nucarote scrive:

Allora mi sa che nel giro di un lustro nemmeno la triade venderà più seg. C e D in Europa. :-) 

Scherzi a parte, a meno di profondi cambiamenti di scenari il futuro del Diesel nell'automotive mi sembra oramai è segnato. 

Voi ne sapete più di me qui dentro, ma i diesel PSA dovrebbero morire nel giro di qualche anno, gli impianti francesi produrranno motori elettrici (da 100K a 900K l’anno entro il 2025) e batterie. Dovrebbe rimanere solo Pratola con il 2.2 Multijet.

Modificato da KimKardashian
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, KimKardashian scrive:

Voi ne sapete più di me qui dentro, ma i diesel PSA dovrebbero morire nel giro di qualche anno

Quello è solo un bene.

(Anche se quando ero ragazzino quando pensavo alla "diesel" mi venivano in mente o le Mercedes o le Peugeot 504, le tipiche auto da macinachilometri.)

Modificato da jameson
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, KimKardashian scrive:

Voi ne sapete più di me qui dentro, ma i diesel PSA dovrebbero morire nel giro di qualche anno, gli impianti francesi produrranno motori elettrici e batterie. Dovrebbe rimanere solo il 2.2 Multijet e il 1.6 Multijet 

Io non ci metterei la mano sul fuoco sulla permanenza prolungata del 1.6 MJet.

5 minuti fa, jameson scrive:

A me sembra che i normatori siano ben lontani dal mondo reale, oltre che dalla fisica di base.

Non c'è sostituto per il diesel e la sua eliminazione proterebbe inevitabilmente all'aumento delle emissioni di CO2. Sia perché le elettrificate usano motori a benzina meno efficienti e pesano molto di più, sia perché l'elettrico non è per tutti e mai lo sarà, non esistono solo le città dei plastici in cui tutti hanno il box in cui mettere a caricare la macchinina elettrica a "emissioni zero" con l'elettricità fatta col gas (da noi) o col carbone (in Germania).

Qualche aggiusto si potrebbe anche fare in corso d'opera a livello normativo e lo sviluppo tecnologico delle BEV potrebbe portare sulla via della morte anche le ICE elettrificate prima di quel che si pensi. Ma ad ogni modo per il Diesel non credo che si tornerà alla situazione pre Euro 6.

Link al commento
Condividi su altri Social

18 ore fa, nucarote scrive:

Io non ci metterei la mano sul fuoco sulla permanenza prolungata del 1.6 MJet.

 

Almeno fino all’entrata in vigore dell’Euro 7 (quando? Non c’è una data ufficiale?) gli attuali Euro 6D-Final possono continuare tranquillamente (pure il 1.3 😍) Dall’Euro 7 credo rimarrà solo questo 2.2 per Ducato e compagnia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Hanno deciso di dismettere il 1.5 HDI che sulla carta è un motore più nuovo di 1.3 e 1.6 MJet, per cui non credo che aspettino l'E7 per dismetterli.

IMHO il 1.3 MJet verrà dismesso insieme alla 500X e Tipo mentre il 1.6 MJet non oltre l'MCA di Tonale.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.