Vai al contenuto

Il futuro dei diesel Stellantis


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

9 ore fa, TurboGimmo scrive:

 

Sarei curiosissimo di sapere quanto tempo / esemplari necessita un motore per rientrare dei costi di sviluppo.

Perché con tutti gli stravolgimenti degli ultimi anni, alcuni motori davvero sono nati e morti in breve tempo (per "breve" io faccio la tara col 1400 Fiat che ha quasi 30 anni ormai, a suon di evoluzioni).

 

OT anche il motore di Giulia Q, destinato a morire con la sola applicazione appunto di Giulia e Stelvio.

 

 

Circa... alla fine il motore è nel Nettuno della MC20 e nelle versioni meno estreme del V6 che verranno usate su Grecale, Granturismo, Grancabrio e immagino anche sulla Quattroporte e sostituto della Levante.

Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, Scott scrive:

Rileggendomi mi rendo conto di essermi spiegato male.

Intendevo dire che dal momento che sul Ducato han deciso di rimpiazzare il 2.3 FPT/Iveco col 2.2 in ghisa lo avranno fatto con una certa prospettiva, altrimenti suppongo avrebbero già messo il 2.2 alluminio se fosse stato lui quello designato per l'Euro7 (sempre limitatamente a Fiat Professional e indipendentemente dalle strategie che può avere Iveco per il 2.3).

 

Ma il 2.2 di Ducato è diverso da quello di Giulia ha la cilindrata maggiore. Fanno un unico motore da montare anche sui gemelli francesi al posto dell’HDI

 

10 ore fa, 8coibaf scrive:

Circa... alla fine il motore è nel Nettuno della MC20 e nelle versioni meno estreme del V6 che verranno usate su Grecale, Granturismo, Grancabrio e immagino anche sulla Quattroporte e sostituto della Levante.

Ma il Nettuno di Grecale GT e future sorelle sarà prodotto a Modena o Termoli? 

Modificato da KimKardashian
Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, AlexMi scrive:

Quale scusa?

Il Nettuno di fatto deriva dal V6 delle Quadrifoglio, guardando le immagini il blocco motore sembra lo stesso, quindi sicuramente parte degli sviluppi fatti per il motore Alfa hanno fatto da base di partenza per la derivazione Maserati.

Ferrari non mi pare ci siano applicazioni sotto forma di V6 visto che il loro ha l'angolo di 120° tra le bancate

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, 8coibaf scrive:

Il Nettuno di fatto deriva dal V6 delle Quadrifoglio, guardando le immagini il blocco motore sembra lo stesso, quindi sicuramente parte degli sviluppi fatti per il motore Alfa hanno fatto da base di partenza per la derivazione Maserati.

Ferrari non mi pare ci siano applicazioni sotto forma di V6 visto che il loro ha l'angolo di 120° tra le bancate

Si ma Ferrari non centra nulla, e il Nettuno della MC20 è parecchio diverso.

Il Nettuno della Grecale invece sarà molto parente del V6 Alfa.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, Scott scrive:

Rileggendomi mi rendo conto di essermi spiegato male.

Intendevo dire che dal momento che sul Ducato han deciso di rimpiazzare il 2.3 FPT/Iveco col 2.2 in ghisa lo avranno fatto con una certa prospettiva, altrimenti suppongo avrebbero già messo il 2.2 alluminio se fosse stato lui quello designato per l'Euro7 (sempre limitatamente a Fiat Professional e indipendentemente dalle strategie che può avere Iveco per il 2.3).

 

ma un motore nato per una vettura "civile" ed abbastanza sofisticato,può essere adattato facilmente alle esigenze "commerciali"? se si...allor aperchè non l'han fatto anche prima col 2.0?

11 ore fa, AlexMi scrive:

Ma  cosa serve la lega di alluminio, molto più costosa, su un mezzo commerciale?

esatto

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, LucioFire scrive:

ma un motore nato per una vettura "civile" ed abbastanza sofisticato,può essere adattato facilmente alle esigenze "commerciali"? se si...allor aperchè non l'han fatto anche prima col 2.0?

esatto

Ehm... 

image.png.38ef6fc693ea53a5a5a30acffbc4c8fd.png

 

image.thumb.png.a131709f7616a9546216999cdbd75e9d.png

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, stev66 scrive:

Ehm... 

image.png.38ef6fc693ea53a5a5a30acffbc4c8fd.png

 

image.thumb.png.a131709f7616a9546216999cdbd75e9d.png

io dicevo che FCA non poteva fare tutti motori che potevano adattarsi ai due scopi?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.