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Quattro modelli differenti per il dopo MiTo


Edolo

Domanda

-- AGGIORNAMENTO 20 Novembre 2020, pagina 3 --- 

 

Ciao a tutti,

 

dopo essermi svenato per l’acquisto della prima casa, è tempo di definire i tempi per la prossima spesa importante, che dovrebbe essere la sostituzione della MiTo.

Perché per quanto sia in salute e poco utilizzata, la possibilità che un’utilitaria con 8 anni e 120mila km decida al posto mio quando andare in pensione cresce di mese in mese.

 

Sul possibile modello ho le idee ad dir poco confuse: dall’evergreen Mini Cooper (che però ha il bagagliaio piccolo), all’intrigo dell’ibrido Lexus NX (che però è esageratamente grande), passando per la benamata 420 Coupé (un po’ troppo lunga), il compromesso TT Coupé (bella ma non wow), o addirittura una Giulia (che fa un po’ troppo papà).

Deciderò più avanti, con un’unica certezza: visto lo scarso utilizzo, non sarà un’auto nuova.

 

Per fissare il budget (e quindi i tempi), vorrei fissare due aspetti importanti: alimentazione ed età/chilometraggio degli esemplari da puntare.

 

Abito a Milano città ed il mio utilizzo dell’auto è circa il seguente.

  • Urbano praticamente zero: ogni tanto quando piove la prendo per andare a lavoro (10-12 km in città, per tratta)
  • Molta autostrada: faccio spesso Milano-Bologna nel weekend, due/tre Milano-Frosinone all’anno, qualche viaggetto per andare a sciare su Alpi o Dolomiti.
  • Extraurbano: in complemento alle tratte autostradali.

Dovrebbero essere circa 7-8000mila km/anno (direi 10% urbano, 70% autostrada, 20% extraurbano)

 

Alimentazione.

Mi confermate che per questo tipo di percorsi non ha senso valutare un ibrido elettrico-benzina? Questo per esempio mi farebbe scartare Lexus.

Il chilometraggio è da benzina, no brainer decision.

Mi chiedo però se davvero scartare i diesel, considerato che nell’usato costano ormai decisamente meno dei benzina (vuoi per reperibilità, vuoi per eventuali futuri blocchi). Ed il risparmio in acquisto è tutto guadagnato.

Tema blocchi dei diesel: non mi preoccupa la rivendibilità perché il centro-sud va a ancora a tutto gasolio; sul discorso blocchi urbani secondo me con un Euro 6 non avrei problemi ancora per molti anni, considerato che con la macchina devo solo andar fuori dalla città.

Che dite?

 

Età/chilometraggio.

Facendo io pochi km, tendenzialmente sono orientato verso un usato con pochi anni e molti km (es. 3 anni / 70-80mila km).

Quanto mi posso spingere su questo aspetto? Dovrei essere disposto a pagare significativamente di più per un usato di 3 anni e 60mila km rispetto ad un usato di 3 anni e 100mila km?

Dovrei preferire un usato più datato (4-5 anni) con pochi km (40-50miila), soprattutto se benzina?

Pesano di più interventi di manutenzione straordinaria oltre i 100mila km (quanto oltre? Sulla mia MiTo ho fatto ancora pochissimo) o i rischi di rumorini sinistri e alert equivoci del CdB su esemplari con qualche anno in più?

 

 

Con un budget nell’ordine dei 20-25mila euro andrei a tarare il modello a seconda del mix di questi due parametri.

Realisticamente credo che potrei fare il cambio nella seconda metà del prossimo anno, ma prima se la MiTo dovesse far casini.

Comunque vorrei prendere una vettura sportiveggiante (non sportiva) ma che abbia un senso anche per far tutta quella autostrada (in 2 persone).

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Messaggi Raccomandati:

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Giulia.

Ma senza passare dal via.

Uno bello scarico supersprint per darle voce e via.

 

Anche se fosse da papà, sarebbe un papà che insegna bene. 

 

Alternative al massimo una C pepata a scelta tra Giulietta QV o Golf GTI.

 

Suv  ibridi lasciali per quando userai prostamol e ti iscriverai a ginnastica dolce.

  • Grazie! 1

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Ciao,
Con 20 25000 e il tuo utilizzo, una Giulia 2.0 benzina del 2017 con 50000km andrebbe più che bene.
Inutile l'ibrido e inutile pure il diesel. Ti farebbero risparmiare manco 200€ annui di carburante.

Se vuoi stare più sui 20000 che sui 25000, considererei la Fiesta ST

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Sono stato in dubbio se citare la Giulia nel mio post iniziale perché temevo avrebbe deviato l'indirizzo del topic. :D

 

Ok, prendiamo come esempio la Giulia.

Se guardo oggi su Autoscout24, questa è la benzina (automatica) più economica: Giulia 2.0 TB AT8

Mentre questa è una diesel confrontabile: Giulia 2.2 JTD AT8

 

6500 Euro di differenza: quasi il 40% in più della diesel. Ammettiamo anche che il risparmio in carburante sia zero.

Vale la pena per farci quasi solo autostrada?

 

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Confrontabile fino a un certo punto, ci ballano 50cv e un allestimento ;) 

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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La giulia da te linkata andrebbe confrontata con una 2.2 diesel 190cv super

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Inviato (modificato)

Un paio di settimane fa ho fatto dei giretti sul litorale pontino con l'Alfa Spider del babbo e ho riassaporato un certo gusto per la cosa.

Cosa ben più importante, si è caricata a molla anche la ragazza (tipicamente avversa a qualsiasi veicolo non elettrico), tanto da sponsorizzare, per giorni che trascorreremo a Naxos questa estate, il noleggio di una cabrio (una modesta 5ooC).

 

Ho inoltre realizzato che la Serie 4 Cabrio ha il "dispositivo di carico passante" per gli sci, cosa per me fondamentale in mancanza della possibilità di mettere un portasci magnetico.

Quindi, vista l'imminente uscita del nuovo modello, credo che il 2021 possa essere un buon anno per l'acquisto della versione precedente.

Se riesco a vendere privatamente la MiTo al prezzo degli esemplari simili su Autoscout, potrei davvero buttarmi su un modello 2016 della bavarese.

 

Mi sembra di capire che anche la A5 Cabrio abbia il passaggio per gli sci (ma credo non di serie), mentre la Classe C Cabrio mi sembra assolutamente sprovvista. Queste due comunque tendo ad escluderle per via della capote in tela che, non avendo per ora il box, eviterei anche solo per una questione di usura. Peccato che il segmento delle cabrio 4 posti sia ormai limitato alle sole tedesche.

 

Vi torna che il passaggio per gli sci sia di serie su BMW 4er?

Sapete se ci sono particolari vincoli di trasportabilità (es. max 2 sci o lunghezza minore di un tot) dato che l'abitacolo è comunque ristretto? 

 

---

Per rimanere in tema alimentazioni, ahimé le benzina sono più rare delle uova di drago.

Sul web trovo unicamente 420d ed addirittura delle 435d da 313 CV... mi rassegnerei al diesel senza rammarico eccessivo dal momento che i miei km sono in larghissima parte in autostrada.

Incredibile come chi compra una cabrio da 60mila euro si preoccupi di risparmiare qualche centinaio di euro alla pompa penalizzando la godibilità... le 435d poi, nonsense totale.

 

 

 

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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3 ore fa, Edolo scrive:

mi rassegnerei al diesel senza rammarico eccessivo dal momento che i miei km sono in larghissima parte in autostrada.

 

no-no-no-no. te non ti puoi rassegnare.

una cavolo di cabrio/spider con un cavolo di puzzonafta proprio no, non si fa :non:

con le tue percorrenze poi, sarebbe una bestemmia fotonica.

tra un dieselone e un benza come si deve a te, realisticamente, ci balla qualche cento euro l'anno ad esagerare. che son niente se puoi permetterti certe auto.

io che son poveretto inside mi son bevuto quei tuoi chilometri nel giro di una vacanza, più volte, su una spider benza aspirata che fa i 12 al litro. machissenenfrega.

se volevo risparmiare c'andavo con il volvone equipaggiato  di diesel-PSA, che era la mia auto da tuttiggiorni.

ma vuoi mettere?

fai come credi, ma il tuo caso è l'optimum per poter scegliere l'auto quasi esclusivamente in base ai desiderata anziché dover cercare umili e poveri e inevitabili compromessi.

pigliati una macchinetta che ti gusti, spider cabrio o berlina che sia, e fregatene dei consumi che a te non ti cambiano la vita.

Modificato da slego
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4 ore fa, Edolo scrive:

Un paio di settimane fa ho fatto dei giretti sul litorale pontino con l'Alfa Spider del babbo e ho riassaporato un certo gusto per la cosa.

Cosa ben più importante, si è caricata a molla anche la ragazza (tipicamente avversa a qualsiasi veicolo non elettrico), tanto da sponsorizzare, per giorni che trascorreremo a Naxos questa estate, il noleggio di una cabrio (una modesta 5ooC).

 

 

Lo ripeto sempre. Non è sparita la passione, sono sparite le auto per cui vale la pena spenderla.

Ma quando le provi come le cabrio, si accende la fiamma in praticamente tutti.

 

Io ho mia figlia che è in trip per il Duetto. Normalmente la mattina è una purga farla preparare. Se le dico che usciamo in duetto in 5 minuti è pronta.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Mi sembri fin troppo preoccupato che la Mito ti lasci a piedi. 120mila km e 8 anni non sono nulla per una macchina moderna: è arrivata solamente a metà della sua vita utile. Visto la tua indecisione e lo sarei anche io indeciso al posto tuo, fossi in te mi terrei ancora qualche anno la Mito. Cioè sempre che il motivo per cui la cambi sia la preoccupazione per l'affidabilità eh...poi magari se ti ha stufato e vuoi provare un altro modello, per carità fai bene a cambiare.

Per la strada che fai va bene un benzina, magari di quelli moderni che consumano molto di meno rispetto a quelli un po' più vecchiotti. In effetti ci starebbe anche il diesel, visto che fai tanta autostrada non avresti problemi di filtri intasati e poi risparmieresti sul pieno e con ottime prestazioni.

Dovresti dirci cosa ti piace nelle auto, perchè i modelli da te citati sono troppo diversi l'uno dall'altro per darti un consiglio

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