Vai al contenuto
  • 0

La giulia delle segmento B e C (auto piacevoli da guidare!)


Lightman

Domanda

Buonasera,

la domanda è un po' provocatoria: una volta guardando nei segmenti B e C c'erano due auto di riferimento ovvero audi A2 e bmw serie 1.

Al momento si sono tutti convertiti in elettrodomestici, secondo voi quale potrebbe essere un riferimento per il segmento B (e aggiungerei C, anche se diventa un po' un post enorme)  come lo erano una volta le sopracitate?

Quale sarebbe la giulia (al top handling e stradistica) dei segmenti B e C prodotti dal 2017 in poi?

E' così tanto terribile avere la TA su segmenti così piccoli oppure effettivamente la TP dava un vantaggio?

Grazie

Modificato da lukka1982
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
5 ore fa, ciraw scrive:

Ok le versioni sportive, ma rimanendo sul base di gamma, chi ha la migliore guidabilità? Mazda 3? Civic ?

Per me giulietta come piacere di guida inteso in toto è ad oggi il top (anche perchè molte avversarie invece di mgliorare sono peggiorate)

3 ore fa, Uomo dell'Ovest scrive:

 

Mah, credo che dipenda moltissimo dai gusti di ognuno. 

Io per esempio non sopporto proprio l'artificiale durezza dello sterzo di giulietta in D o in generale la troppa reattività all'acceleratore. Per qualcuno invece è un grande pregio. Sono sfumature differenti che portano a opinioni diverse...

Ad alcuni lo sterzo duro in D piace moltissimo così come la reattività in D (mia moglie dice che pare di guidare un'altra macchina ad esempio :D ). Per me il comportamento di gilietta è il top su strada (magari le riviste avranno procvato auto più veloci sul giro in pista a parità di cv) ma a mio avviso conta poco col piacere di guida.

Senza contare che l'assetto ,pur validissimo, non è spaccaschiena come alcune concorrenti

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, ciraw scrive:

Ok le versioni sportive, ma rimanendo sul base di gamma, chi ha la migliore guidabilità? Mazda 3? Civic ?


Secondo me Civic.

Sterzo, cambio, sospensioni e telaio ottimi.

Piantata per terra, grandissima tenuta di strada, agilissima di avantreno, la punti dove vuoi e lei va.

Il 1.5 Turbo è potente ed elastico, con marcia lunga a 1000 giri affondi il piede e sale senza sussultare, via fino a 6.000 giri.
Spinge sopra i 2000 giri, per dare poi una bella botta pure sopra i 5.000.

Insomma, gran macchina.

 

Modificato da gladio
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il piacere di guida non dipende dalle prestazioni del motore. Ma da tutto un insieme di fattori dove le prestazioni sono in secondo piano.

Poi ognuno ha il suo personale parametro. C'è che ha piacere a consumare il meno possibile chi invece a sentire spingere sempre. 

  • Mi Piace 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, falconero79 scrive:

 

Poi ognuno ha il suo personale parametro. C'è che ha piacere a consumare il meno possibile chi invece a sentire spingere sempre. 

 

chi ha un TFSI ha il piacere di andare dai ricambisti a comperare le fiaschette d'olio, da quello che leggo in giro... anche quello è un piacere collaterale...😀

  • Ahah! 1

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
22 hours ago, poliziottesco said:

Tra le auto attualmente in produzione, in base alle prove su strada ed all' esperienza personale, tra le segmento B

versioni normali:

Fiesta 

Mini

 

ho infinitamente meno esperienza di @poliziottesco ma fra le versioni normali aggiungerei senz'altro anche la Swift, pure l'ultima. Una delle auto più gradevoli da usare che abbia guidato negli ultimi dieci anni, e ho guidato una 1.2 CVT, figuratevi un po'. Un bel mix di leggerezza, compostezza, agilità in curva, facilità a prendere giri, regolarità. Questi sono i miei criteri per una versione normale divertente.

 

22 hours ago, poliziottesco said:

 

Tra le segmento C versioni normali 

Civic 

Focus (quelle con il ML) 

Mini Clubman 

Giulietta e' fuori produzione ma le versioni 1.4 MA non erano niente male 

 

a me anche Leon in versione FR con cerchi da 18 ha fatto una buona impressione, ma forse non la definirei "divertente". Più che altro molto efficace.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 hour ago, v13 said:

 

ho infinitamente meno esperienza di @poliziottesco ma fra le versioni normali aggiungerei senz'altro anche la Swift, pure l'ultima. Una delle auto più gradevoli da usare che abbia guidato negli ultimi dieci anni, e ho guidato una 1.2 CVT, figuratevi un po'. Un bel mix di leggerezza, compostezza, agilità in curva, facilità a prendere giri, regolarità. Questi sono i miei criteri per una versione normale divertente.

 

 

a me anche Leon in versione FR con cerchi da 18 ha fatto una buona impressione, ma forse non la definirei "divertente". Più che altro molto efficace.

 


la swift base non l’ho mai guidata, la nuova sport si e non mi è piaciuta se paragonata alla vecchia o ad altre piccole sportive. Non è tuttavia pessima, solo l’ho trovata meno divertente. Un po’ come (ma per motivi diversi) la Mini Cooper S attuale verso le versioni precedenti. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Però, ragazzi, una Giulia è piacevole da guidare anche col 2.2 diesel, Giulietta si guida bene anche col 1.4 tjet a GPL, MiTo era divertente anche in versione neopatentati. Di quali altre auto si può dire lo stesso?

Su Serie1 la Trazione posteriore serviva perché c'era un assetto che le teneva dietro, e difatti la 116d alla guida non era molto meglio delle colleghe.

Ad oggi, tolte Giulietta e MiTo, non so quante vetture B e C siano state costruite pensando ad offrire piacere di guida indipendentemente dalla motorizzazione e dalla versione hot hatch. Leggo che siano costruite bene le Ford.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
30 minutes ago, Ario_ said:

Però, ragazzi, una Giulia è piacevole da guidare anche col 2.2 diesel, Giulietta si guida bene anche col 1.4 tjet a GPL, MiTo era divertente anche in versione neopatentati. Di quali altre auto si può dire lo stesso?

Su Serie1 la Trazione posteriore serviva perché c'era un assetto che le teneva dietro, e difatti la 116d alla guida non era molto meglio delle colleghe.

Ad oggi, tolte Giulietta e MiTo, non so quante vetture B e C siano state costruite pensando ad offrire piacere di guida indipendentemente dalla motorizzazione e dalla versione hot hatch. Leggo che siano costruite bene le Ford.


Guardando alla gamma B e C in tiro, sicuramente mini, non sono più come

le generazioni  precedenti ma la caratterizzazione per tutte le versioni della hatchback e parzialmente della clubman rimane quella. 
 

Mazda come gamma B e C attuale non saprei 

 

Poi, come abbiamo detto in molti, c’è Civic che è apprezzabile non solo in versione type R

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.