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???
Non mi risulta sia un motore inaffidabile...
E il 1.8 è stato giudicato da più parti (riviste ecc) un po' pigro in ripresa e un po' vuoto sotto i 3000 giri. COse che il 2.0 non ha
Senza contare che la 156 col 2.0 viene definita da tanti la "quadratura del cerchio"

La quadratura del cerchio era la 1,8. La 156 perfetta era la 2,5 V6.

La 2,0 TS aveva prestazioni troppo simili alla 1,8 e aveva problemi a bielle e bronzine. La JTS lasciamo perdere.


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1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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22 ore fa, falconero79 scrive:

 

il 2.0 era stato fatto tirando su la corsa ed era al limite anche a livello di affidabilità.

 

Il 2000 aveva 4 dei 5 pistoni del 2.400 5 cilindri benzina della K, Marea, Bravo, Stilo Abarth... quindi secondo me c'erano anche altre modifiche...

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Inviato
4 minuti fa, Tempra Veloce scrive:

Il 2000 aveva 4 dei 5 pistoni del 2.400 5 cilindri benzina della K, Marea, Bravo, Stilo Abarth... quindi secondo me c'erano anche altre modifiche...

i 4 motori TS pratola serra avevano molte parti in comune. I 1.4, 1.6, e 1.6 avevano lo stesso alessaggio (82mm), il 2.0 era 83mm. Cambiava la corsa del pistone. Corta nel 1.4 e 1.6. Il 1.8 era un motore quadro (cioè aveva alessaggio e corsa uguali) ed il 2.0 era a corsa lunga. L'alessaggio è uguale a quello della stilo 2.4. Probabilmente aveva lo stesso pistone, anche se bisogna vedere se l'angolo delle valvole e fori candela necessitavano di un cielo diverso. La corsa però è diversa. Quindi non il 2.0 non è un 2.4 tagliato

5 minuti fa, Gabri Magnussen scrive:

Il 2.0 ts non aveva problema di bronzine e variatore di fase?
Il 1.8 non veniva utilizzato per le corse, portandolo a 2.0 cilindrata?
Sono ricordi di una vita fa ormai, magari qualcuno più ferrato si ricorda meglio.

Il variatore era un problema di tutti... specialmente i primi prodotti.

anche io ricordo del 1.8 portato a 1995 per metterlo sulle auto da corsa. Ma è passato tempo... potrei sbagliarmi

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

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il 2.4 e il 2.0TS non centravano niente come blocco/motore, forse per caso avranno lo stesso alesaggio, ma non sono parenti. il 2.4 5cil era il 2.0 5cil maggiorato (che sound però il 5 cil!)

"post fata resurgam." (cit.)

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1 ora fa, leon82 scrive:


La quadratura del cerchio era la 1,8. La 156 perfetta era la 2,5 V6.

La 2,0 TS aveva prestazioni troppo simili alla 1,8 e aveva problemi a bielle e bronzine. La JTS lasciamo perdere.


☏ iPad ☏

Io ricordo distintamente le riviste acclamare la 2.0 come la quadratura del cerchio o la virtu sta nel mezzo (riferito alla 2000 appunto)

53 minuti fa, falconero79 scrive:

i 4 motori TS pratola serra avevano molte parti in comune. I 1.4, 1.6, e 1.6 avevano lo stesso alessaggio (82mm), il 2.0 era 83mm. Cambiava la corsa del pistone. Corta nel 1.4 e 1.6. Il 1.8 era un motore quadro (cioè aveva alessaggio e corsa uguali) ed il 2.0 era a corsa lunga. L'alessaggio è uguale a quello della stilo 2.4. Probabilmente aveva lo stesso pistone, anche se bisogna vedere se l'angolo delle valvole e fori candela necessitavano di un cielo diverso. La corsa però è diversa. Quindi non il 2.0 non è un 2.4 tagliato

Il variatore era un problema di tutti... specialmente i primi prodotti.

anche io ricordo del 1.8 portato a 1995 per metterlo sulle auto da corsa. Ma è passato tempo... potrei sbagliarmi

pure io ricordo problemi al variatore per la 1.8

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato (modificato)
On 17/6/2020 at 11:30, stev66 scrive:

A mio parere, il problema più grosso erano i benzina superfire, che pur essendo recenti, nel 2000 mostravano un po' la corda, soprattutto il 1.6, nonostante il twin spark.

uhm...non lo so... Ci fu una memorabile supersfida in pista organizzata dalla rivista Auto, nella quale si sfidarono tutte le segmento C dell'epoca. Vinse la 147 1.6 TS, battendo tutta la concorrenza che aveva anche motori e auto più moderne. Tanto fiacchi sti motori non erano, caso mai il problema è sempre stato il consumo un po' alto.

Modificato da infallibile_GF
  • Mi Piace 1
Inviato
On 19/9/2020 at 11:08, infallibile_GF scrive:

uhm...non lo so... Ci fu una memorabile supersfida in pista organizzata dalla rivista Auto, nella quale si sfidarono tutte le segmento C dell'epoca. Vinse la 147 1.6 TS, battendo tutta la concorrenza che aveva anche motori e auto più moderne. Tanto fiacchi sti motori non erano, caso mai il problema è sempre stato il consumo un po' alto.

esattamente. la 1.6 viaggiava abbastazna...il problema è che nell'uso normale consumava poco meno della 2.0 :D

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Inviato

Un po' di numeri :

i motori superfire alfa erano tutti 4l e ts ( meno gli id )

alesaggio x corsa ( mm )

1370 82 x 64,9 

1598 82x76,5

1747  82x82,7

1970. 83x91

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
esattamente. la 1.6 viaggiava abbastazna...il problema è che nell'uso normale consumava poco meno della 2.0
Concordo, ho una 1.6 ts da 105cv e non posso definirla lenta, però guido spesso anche una Deltasud con il 1.6 da 103 cv e il motore ha un carattere più simile alla mia barchetta che alla 147.

OT
Se aggiungo che prendo pure in prestito la punto 188 della moglie, sono proprio un Fiattaro ahahha
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