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1 ora fa, Gianlu96 scrive:

Dal mio punto di vista, comunque resto dell'idea che ci sia troppa "confusione" nella gamma Opel nelle rialzate perché di fatto Crossland e Mokka si toglieranno clienti a vicenda.

Molto probabile che la prossima generazione di Crossland si avvicini o superi i 4,30m, rendendo così la gamma suv Opel qualcosa di simile a VW. Anche Fiat in teoria fará così, con B-Suv rational più piccolo e 500x più grandicella

Placati

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La nuova Mokka è lunga 415 cm e alta 152 cm, quindi rientra a pieno titolo nella taglia delle cosiddette A-UV, come Arona, Stonic, T-Cross.

 

Le B-UV invece superano i 420 cm di lunghezza e spesso i 160 cm di altezza, come la vecchia Mokka, la Renegade e appunto la Crossland X.


Il problema non è la taglia, è il fatto che abbiano riciclato il nome Mokka per un’auto completamente diversa, che meritava un nome diverso.

 

Potevano inventare un nome nuovo, completare la serie di qualcosa-land o riciclare un vecchio nome come Tigra, come ha fatto la Ford con Puma.

 

 

 

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  • 2 settimane fa...

 

 

Posso capire il voler preservare delle linee "pulite", ma lo sblocco del baule nel portatarga sul paraurti non è per nulla comoda e "pulita" come soluzione, la stessa cosa avviene sulla Renault Clio.

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"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

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3 minuti fa, The Krieg scrive:

Sentivo che partirà da 22.000 euro, sbaglio o è altino come prezzo?

 

Si, ma è anche vero che oggi ho configurato una 1.5 Diesel 110Cv, allestimento Elegance (molto completo), ho aggiunto metalizzato e lo schermo da 12' (davvero a buon prezzo, non di certo i 3k richiesti per l'MBUX) e mi pare venisse €27.450

 

E' dunque un listino abbastanza "compresso". 

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

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Ho visto a salti il video di motor1.com:

  • bene i comandi clima fisici
  • bene il bagagliaio, anche nella versione elettrica
  • chi gliel'ha fatto fare di mettere il pulsante bagagliaio in zona targa? 😅 E' in basso e si sporca come non mai...
  • in generale, gli interni sembrano un po' troppo plasticosi, per un'auto che può superare abbondantemente i 25 k€
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Altra cartella stampa ufficiale:

 

Cita

Energia Pura: Nuovo Opel Mokka a emissioni zero ed extra efficiente

  • Il cliente sceglie: tutto elettrico o con motori termici di ultima generazione
  • Divertimento elettrizzante da guidare: 100 kW (136 CV) e 260 Nm di coppia
  • Efficienti motori diesel e benzina: ideali per città, campagna e autostrada

 

Rüsselsheim. Nuovo Opel Mokka è un pioniere sotto ogni aspetto: con un design affascinante, tecnologie innovative e propulsori altamente efficienti. Nuovo Opel Mokka-e è il primo modello del costruttore tedesco completamente elettrico disponibile fin dall'inizio delle vendite. Opel offre nuovo Mokka-e con motore elettrico da 100 kW (136 CV) e con motori termici all'avanguardia e potenze che vanno da 74 kW/100 CV a 96 kW/130 CV (consumo di carburante NEDC1: urbano 5,9-4,4 l/100 km; extraurbano 4,2-3,4 l/100 km; combinato 4,8-3,8 l/100 km, 110-100 g/km CO2)

"Nuovo Opel Mokka è l’icona di tutto ciò che il marchio rappresenta, oggi e per il futuro", afferma Michael Lohscheller, CEO di Opel. “Divertente, efficiente e completamente innovativo, Opel Mokka simboleggia esattamente i valori del nostro marchio: entusiasmo, accessibilità, costruito in Germania. I nostri clienti sono liberi di scegliere un Opel Mokka con motore elettrico o con uno dei nostri nuovi motori super efficienti".

La piattaforma multienergetica altamente efficiente CMP (Common Modular Platform) offre la possibilità di avere diversi tipi di alimentazione su nuovo Opel Mokka. Questo sistema modulare leggero ed efficiente offre la massima flessibilità nello sviluppo del veicolo e consente di offrire la versione elettrica e quelle più tradizionali con i motori termici.

Il team di ingegneri di Rüsselsheim ha lavorato, in particolare, per contenere da un lato di molto il peso, risparmiando fino a 120 kg rispetto alla generazione precedente e migliorando dall'altro la rigidità del telaio, al fine di guadagnare fino al 30% di rigidità torsionale nel caso della versione elettrica con struttura a batteria integrata disposta sotto il pavimento. I vantaggi sono evidenti: nuovo Opel Mokka consuma sostanzialmente meno energia, pur essendo molto più reattivo, agile e divertente da guidare.

A emissioni zero, elettrizzante, pieno di energia: nuovo Opel Mokka-e

Opel Mokka-e combina una guida ad emissioni zero ad un'esperienza esaltante. Il motore elettrico eroga 100 kW (136 CV) e 260 Nm di coppia massima, immediatamente disponibili. Coppia immediata, agilità e dinamica sono tra le caratteristiche eccezionali. Sono necessari 9,1 secondi2 per accelerare da zero a 100 km/h, da zero a 50 km/h si raggiungono invece in 3,7 secondi. I conducenti possono scegliere tra tre modalità di guida - Normale, Eco e Sport – per maggior comfort o una modalità più sportiva, a seconda delle loro preferenze.

Opel Mokka-e ha un'autonomia puramente elettrica fino a 324 chilometri secondo WLTP3. La velocità massima limitata è di 150 km/h per preservare l'energia immagazzinata nella batteria da 50 kWh e l'autonomia.

Quando i conducenti di Opel Mokka-e hanno bisogno di una "ricarica", bastano solo 30 minuti per ricaricare la batteria dell'80% in una stazione di ricarica rapida CC da 100 kW – ricarica che è standard per tutte le versioni di Opel Mokka-e. Che si tratti di Wallbox, ricarica super veloce o ricarica con presa domestica: nuovo Opel Mokka-e è dotato di tutte le possibili opzioni di ricarica, dalla monofase alla trifase a 11 kW. Possiede anche una garanzia di otto anni/160.000 km per la batteria.

Il "caricatore universale" con adattatori specifici consente la ricarica presso quasi tutte le prese dei diversi paesi e le stazioni di ricarica pubbliche. Il “caricatore universale” è quindi l'ideale per i clienti che solitamente ricaricano l’auto a casa, ma che a volte fanno viaggi più lunghi e hanno bisogno di ricaricare “in viaggio”.

Per rendere la guida di Opel Mokka-e ancora più semplice e rilassante, Groupe PSA, offrono soluzioni comode per i veicoli elettrici grazie a “OpelConnect”, l'app “myOpel” e “Free2Move”. I servizi sono accessibili tramite le app.

Nuovi motori: equilibrio ideale tra efficienza e prestazioni

I motori benzina e diesel vivaci, ma efficienti, offrono potenze che vanno da 74 kW (100 CV) a 96 kW (130 CV). Consumo di carburante moderato e prestazioni superiori sono caratteristiche di tutte le versioni (consumo di carburante preliminare NEDC4: combinato 3,8-4,8 l/100 km, 100-111 g/km CO2).

Il divertimento inizia con il 1.2 Turbo da 74 kW (100 CV) livello di ingresso abbinato a un cambio manuale a sei marce (consumo di carburante preliminare NEDC combinato 4,6 l/100 km, 104 g/km CO2).

Prestazioni più elevate sono fornite dal 1.2 Turbo da 96 kW (130 CV). Nonostante l'elevata potenza erogata, il consumo di carburante del motore interamente in alluminio rimane moderato con il cambio manuale a sei rapporti o automatico a otto rapporti (consumo di carburante preliminare NEDC: combinato 4,5-4,8 l/100 km, 103-111 g/km CO2).

Alta efficienza e prestazioni vivaci sono caratteristiche dei nuovi motori a benzina. L'attrito interno e le perdite sono ridotte al minimo. Anche il turbocompressore reagisce immediatamente, con un forte sviluppo di coppia già ai bassi regimi. La coppia massima del 1.2 da 74 kW (100 CV) è 205 Nm; l'unità superiore da 96 kW (130 CV) sviluppa addirittura 230 Nm. Con la maggior parte della coppia massima disponibile in un'ampia fascia, entrambi i motori si distinguono per la loro elevata guidabilità. Almeno il 95% della coppia massima è disponibile tra 1.500 e 3.750 giri/min - in combinazione con il peso ridotto del veicolo, ciò consente un'ottima guidabilità.

Le prestazioni di guida corrispondono all'elevata efficienza dei motori. Nuovo Opel Mokka da 96 kW (130 CV) e cambio manuale raggiunge una velocità massima di 202 km/h5, con un'accelerazione da zero a 100 km/h in 9,2 secondi. Altrettanto impressionante è il 1.2 Turbo da 74 kW (100 CV). Con una velocità massima di 182 km/h, accelera da zero a 100 km/h in circa 11 secondi.

Il motore da 74 kW (100 CV) è dotato di cambio manuale a sei marce di serie. Con il 1.2 da 100 kW (130 CV), i clienti possono scegliere tra un manuale a sei velocità o un fluido automatico a otto velocità. I programmi di cambio adattivi e la tecnologia Quickshift rappresentano l’eccellenza nel segmento di mercato di Opel Mokka. I conducenti possono cambiare marcia da soli tramite le leve standard al volante.

High-tech e alta efficienza: 1.5 diesel

Ai due motori a benzina si aggiunge un vivace diesel da 1,5 litri con cambio manuale a sei marce, da 81 kW (110 CV) e coppia massima di 250 Nm (consumo carburante preliminare NEDC: combinato 3,8 l/100 km, 100 g/km CO2).

Per un post-trattamento ottimale dei gas di scarico, il sistema di riduzione delle emissioni del motore diesel, costituito da un catalizzatore di ossidazione passivo/adsorbitore di NOx, iniettore AdBlue, catalizzatore SCR e filtro antiparticolato diesel (DPF), è raggruppato come una singola unità compatta, il più vicino possibile al motore. L'adsorbitore di NOx funge da catalizzatore di avviamento a freddo, riducendo le emissioni di NOx a temperature basse.

In sintesi: motorizzazioni Opel Mokka e Mokka-e

Motori Mokka

1.2 Turbo

1.2 Turbo

1.2 Turbo

1.5 Diesel

Mokka-e

Potenza (kW/hp) @ rpm

74/100 @ 5000

96/130 @ 5500

96/130 @ 5500

81/110 @ 3500

100/136

Coppia (Nm @ rpm)

205 @ 1750

230 @ 1750

230 @ 1750

250 @ 1750

260

Emissioni

Euro 6d

Euro 6d

Euro 6d

Euro 6d

 

Trasmissione

MT6

MT6

AT8

MT6

 

Consumo di carburante preliminare NEDC (l/100 km)1

Consumo

Urbano

Extra-urbano

Combinato

- CO2 g/km

5.5

4.0

4.6 l/100km

104 g/km

5.3

4.0

4.5 l/100km

103 g/km

5.9

4.2

4.8 l/100km

111 g/km

4.4

3.4

3.8 l/100km

100 g/km

17.8-17.4kWh (WLTP)

 

 

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

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