Vai al contenuto

Maserati V6 3.0 TwinTurbo "Nettuno"


__P

Messaggi Raccomandati:

  • 4 settimane fa...
  • 3 mesi fa...
Cita

La Maserati ha presentato l’Engine Lab, ovvero il nuovo reparto della storica fabbrica di Modena dove viene assemblato il motore V6 Nettuno che equipaggia la MC20.

Combustione con precamera. Il tre litri biturbo da 630 cavalli e 730 Newtonmetro ha angolo tra le bancate di 90 gradi e si distingue per l’originale sistema di combustione Mtc (Maserati Twin Combustion) con due candele, una affacciata direttamente nel cilindro, come al solito, e una inserita in una precamera dove viene innescata la combustione, che poi viene propagata al resto della miscela. Secondo la Casa modenese questo sistema è in grado di aumentare le prestazioni e l’efficienza.

 

In sei per il V6. Realizzata ex novo, l’officina prevede sei stazioni di lavoro con un addetto ciascuna in cui si provvede alle operazioni di montaggio dei 100 componenti preassemblati del Nettuno, provenienti da fornitori esterni o dallo stabilimento Stellantis di Termoli (CB): è qui che vengono realizzati i componenti fondamentali quali il basamento, l’albero motore e le teste cilindri.

 

Quattro unità al giorno. Gli strumenti di lavoro e di controllo più moderni e l’estrema pulizia, garantita anche dall’assenza di polveri nell’ambiente grazie alla pressione dell’aria superiore a quella dell’esterno, fanno sì che la qualità dell’assemblaggio sia elevata e verficata in ogni sua fase. A ciò contribuisce anche il ritmo di produzione, che è diverso da quello degli stabilimenti dove si costruiscono i propulsori dedicati agli altri modelli: attualmente, dall’Engine Lab escono ogni giorno quattro motori, ciascuno dei quali viene provato al banco per 40 minuti per verificarne la funzionalità e, infine, montato nel cofano della MC20.


via Quattroruote 

Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, KimKardashian scrive:

Ma siamo sicuri che verrà adottato anche dalle altre Maserati? O quello delle altre sarà prodotto a Termoli? Perché a Modena è una produzione SKD con ora solo 6 dipendenti, non so se ne può produrre tipo 10-20 mila l’anno

No, il V6 delle prossime Maserati si farà a Termoli.

 

Modificato da lukka1982
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Allora, qualche numero

 

4 motori Nettuno al giorno

7 MC20 al giorno (numero max con turni standard)

255 giorni lavorativi all’anno (sabato e domenica festivo + ferie)

 

Al massimo 1020 MC20 potranno essere ICE, mentre le rimanenti BEV. Sempre che ovviamente piazzino annualmente tutte le “Nettuno” disponibili e che non facciamo partire un turno aggiuntivo (ma Landini parlava di pochissimi numeri in più).

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.