Vai al contenuto

patrimonio archeologico irakeno


BlekMacigno

Messaggi Raccomandati:

no non dipende da nulla, se tu possiedi un'auto e te la rubano perchè qualcun'altro la curerebbe meglio ti incazzeresti?

Le opere d'arte portano turismo, quindi economia, Gli USA e gli Inglesi pensano di doversi appropriare di tutto, poi + lontano è lk'oggetto da contesto in cui è stato trovato, + inutile risulta l'esposizione.

La cosa migliore sarebbe esporlo direttamente nell'area di scavo

Ti faccio notare che sono tue deduzioni che tu consideri vere.

Io non so se poi queste opere le ridaranno o meno. Mi sto limitando a valutare la situazione senza sparare le accuse che tu spari.

ciao ciao!

non ho sparato accuse nei tuoi confronti (oggi è la seconda volta), dico che se una cosa è tua non te la vuoi far fregare...o no?
  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

non ho sparato accuse nei tuoi confronti (oggi è la seconda volta), dico che se una cosa è tua non te la vuoi far fregare...o no?

Esiste una leggera differenza tra il concetto di proprietà e il concetto di "ho trovato una roba mai vista su suolo del mio stato quindi è mia"

comunque le accuse di cui parlavo non erano a me, ma erano queste:

Le opere d'arte portano turismo, quindi economia, Gli USA e gli Inglesi pensano di doversi appropriare di tutto

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

non ho sparato accuse nei tuoi confronti (oggi è la seconda volta), dico che se una cosa è tua non te la vuoi far fregare...o no?

Esiste una leggera differenza tra il concetto di proprietà e il concetto di "ho trovato una roba mai vista su suolo del mio stato quindi è mia"

comunque le accuse di cui parlavo non erano a me, ma erano queste:

Le opere d'arte portano turismo, quindi economia, Gli USA e gli Inglesi pensano di doversi appropriare di tutto

ciao ciao!

le leggi sui beni culturali parlano chiaro, nella mia facoltà studiamo anche delle leggi a proposito, ciò che risiede sul terreno appartiene alla nazione in cui è stato trovato.

Io ti parlo da una regione che ha subito migliaia di furti, e la maggior parte delle refurtive si trovano oggi esposte nei musei di Londra e New York con la dicitura (provenienza sconosciuta). Questo avviene perchè sono gli stessi direttori di musei a contrattare direttamente con i LADRI. Molti i processi ancora in corso, il problema è che lo stato italiano pur di non creare problemi con nazioni alleate accettano la cosa con tacito consenso. L'esempio + eclatante è la collezione degli argenti di Morgantina, che NON vogliono restituire. Una collezione che vale miliardi.

La grecia chiede da decenni la restituzione delle metope del tempio Athena Pathernos (Partenone), conservate al British Museum, gli inglesi fanno orecchie da mercante.

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

le leggi sui beni culturali parlano chiaro, nella mia facoltà studiamo anche delle leggi a proposito, ciò che risiede sul terreno appartiene alla nazione in cui è stato trovato.

Io ti parlo da una regione che ha subito migliaia di furti, e la maggior parte delle refurtive si trovano oggi esposte nei musei di Londra e New York con la dicitura (provenienza sconosciuta). Questo avviene perchè sono gli stessi direttori di musei a contrattare direttamente con i LADRI. Molti i processi ancora in corso, il problema è che lo stato italiano pur di non creare problemi con nazioni alleate accettano la cosa con tacito consenso. L'esempio + eclatante è la collezione degli argenti di Morgantina, che NON vogliono restituire. Una collezione che vale miliardi.

La grecia chiede da decenni la restituzione delle metope del tempio Athena Pathernos (Partenone), conservate al British Museum, gli inglesi fanno orecchie da mercante.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

"La cosa migliore sarebbe esporlo direttamente nell'area di scavo"

Si sicuro, ci sarà la fila fuori a vederle...

Agent Smith

Chieftec 360W | DFI Infinity NFII | XP-m @ 2472 1.75 | TT Volcano 12 | Corsair PC3200 512 MB | Raptor 74 GB | R9800PRO 426/360 | LG GSA-4120B | SuperPI 1M 41s | 3dM 2k3 6360

Link al commento
Condividi su altri Social

le leggi sui beni culturali parlano chiaro, nella mia facoltà studiamo anche delle leggi a proposito, ciò che risiede sul terreno appartiene alla nazione in cui è stato trovato.

Io ti parlo da una regione che ha subito migliaia di furti, e la maggior parte delle refurtive si trovano oggi esposte nei musei di Londra e New York con la dicitura (provenienza sconosciuta). Questo avviene perchè sono gli stessi direttori di musei a contrattare direttamente con i LADRI. Molti i processi ancora in corso, il problema è che lo stato italiano pur di non creare problemi con nazioni alleate accettano la cosa con tacito consenso. L'esempio + eclatante è la collezione degli argenti di Morgantina, che NON vogliono restituire. Una collezione che vale miliardi.

La grecia chiede da decenni la restituzione delle metope del tempio Athena Pathernos (Partenone), conservate al British Museum, gli inglesi fanno orecchie da mercante.

Beh, da questo punto di vista non posso darti he ragione.

E' da sempre che esistono i furti di opere d'arte e, nonostante gli sforzi di alcune autorità per combatterli questi sopravvivono sempre.

Dura realtà.

Io comunque non sarei sfavorevole ad un temporaneo trasporto delle opere d'arte fuori dall'iraq in attesa che la situazione diventi sicura.

E' chiaro però che se ciò viene fatto rubando valgono altri presupposti.

ciao ciao!

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.