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Le particolarità delle Opel degli anni '80/'90


kukro

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Mi spiego meglio .

Astra G , Vectra B, Corsa C sono state successoni di vendite sull'onda dei modelli precedenti, ma la loro qualità ballerina ha scavato la fossa al marchio.

Zafira e Meriva  A sono state intuizioni vincenti, ma ormai il danno era fatto.

A mio parere qualcosa in GM si rompe  a metà anni '90 e non si aggiusta più.

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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22 ore fa, KimKardashian scrive:

Esatto ce l’ha mio padre una Caravan 1.7 TDS full con questo accessorio purtroppo peró ricordo che sostituì gli ammortizzatori originali e ne fece montare di altri più economici perché quelli richiesti per questo sistema erano costosissimi 

La cosa odiosa dell’Astra son gli specchietti fissi ma stranamente facilmente smontabili e resistenti agli urti, altra cosa che ho sempre apprezzato era il rivestimento in gomma della plancetta vicino l’orologio che con i primi pesanti cellulari li manteneva fermi    

 

Gli specchietti fissi ma sganciabili sono sempre stati un parziale mistero anche per me. Dico parziale perchè so che su auto come la Vectra A avevano quel tipo di accoppiamento alla portiera per motivi aerodinamici (la divisione del flusso d'aria che citavo qualche post fa non sarebbe stata possibile con un normale braccetto ripiegabile) e perchè il sistema di sgancio era studiato in ottica-pedone. Non essendo ripiegabili erano stati studiati in modo da sganciarsi, rimanendo appesi al cavo di regolazione, in caso di urto contro un corpo umano. A parte ciò credo ci fossero altri motivi che però ignoro. Criticati da più parti, scomparvero su Astra F in occasione del leggero face lifting caratterizzato dalla calandra più aperta, senza il listello centrale, dalle frecce bianche, dall'introduzione degli airbag e dalla perdita di carisma della GSI 16v che perse per strada tutti gli ammeniccoli tuning.

Gli specchietti divennero ripiegabili e più staccati dalla portiera, e così fu in seguito per tutte le Opel tranne che per la Vectra B che aveva una soluzione tutta sua per gli specchietti per ragioni decisamente estetiche.

Il tappettino di gomma lo aveva anche Vectra A sul fondo del pozzetto dietro al freno a mano e all'interno del vano aperto posizionato in consolle tra stereo e portacenere. Due cosini da due lire semplicemente appoggiati lì ma che facevano un gran lavoro. La GTC ha lo stesso pozzetto dietro al freno a mano, ma il tappetino non c'è più. Ogni mattina quando esco di casa ci metto il mazzo di chiavi ed è un tron-tron-tron per tutto il viaggio. Ai tempi quei tappetini non erano cosa facile da vedere nelle auto dello stesso livello, e si torna al discorso di quell'attenzione tipica del marchio a certe piccole cose che col tempo ti facevano apprezzare ciò che avevi comprato.

Su GTC hanno lasciato, come "chicca", il cappuccio grigio infilato in un'asola all'interno del tappo serbatoio e che serve a svitare i tappini delle gomme quando è ora di verificare la pressione. Mi hanno perculato in tanti per quel dettaglio "ridicolo". Bene. Guardate come vi svunciate le dita quando levate i tappini per gonfiare i copertoni.

Tornando a Vectra A GLS, potrei citare anche le due alette parasole con specchio e doppie luci di cortesia (che ho anche sulla GTC). Robe che gente premiumm metteva (e mette) nei famosi "pacchetti luci" a tot euro.

 

8 ore fa, 3volumi3 scrive:

 

Domanda ingenua da profano a esperto: quand'è che a tuo parere il marchio non è stato più gestito in questo modo? Quand'è diventato meno concreto e attento ai particolari costruttivi? Inoltre a tuo parere si è mantenuta anche oggi una traccia di questa filosofia di attenzione agli aspetti funzionali ed estrema cura dei dettagli?

 

 

Il marchio a mio parer non è più stato gestito in quel modo quando l'azienda a mio parere a iniziato a viaggiare a due velocità (e non è stata l'unica a farlo). La progettazione poteva anche continuare ad essere intelligente ma si decise di tagliare i costi di produzione realizzando in maniera più povera componenti anche vitali. Se studi auto "intelligenti" ma poi vanifichi tutto realizzando componenti scadenti come i tendicinghia degli Ecotec, fai un grosso sbaglio perchè vai a minare l'affidabilità di automobili che sono sempre state acquistate perchè godevano di una certa fama. Vedi qui sotto...

 

7 ore fa, Tempra Veloce scrive:

anche meriva a è stata un successone in quanto a vendite, in quanto a qualità era un cesso terribile... come tra l'altro corsa c da cui discendeva...

 

Meriva A, auto intelligente e praticissima, piena di problemi. Gente arrabbiata proprio perchè "se funzionasse bene sarebbe l'auto perfetta per la famiglia". Quella non era la sportiva esotica da tirare fuori nel weekend. Era un prodotto destinato a chi l'auto l'aveva bisogno ogni giorno. Non puoi fare un prodotto con quel livello di concretezza e rifilarlo mezzo pacco. Dopo, puoi fare tutte le affascinanti Insignia che vuoi. La gente l'hai tradita.

Stessa cosa ha fatto Renault -  ma non voglio aprire un altro OT per carità - quando è passata da Laguna 1 (che potremmo definire la Vectra A di Renault in quanto ad affidabilità) a Laguna 2. Tutto molto bello, vettura ganza e acchiapposa, moderna e dotata, anche con la scheda per l'avviamento. Ricordo che al lancio l'amico pavese disse "caspita che macchina, se va bene come la vecchia hanno fatto centro". E invece no. Una CIOFECA.

Poi si perdono le quote di mercato. Ma va?

 

7 ore fa, stev66 scrive:

Mi spiego meglio .

Astra G , Vectra B, Corsa C sono state successoni di vendite sull'onda dei modelli precedenti, ma la loro qualità ballerina ha scavato la fossa al marchio.

Zafira e Meriva  A sono state intuizioni vincenti, ma ormai il danno era fatto.

A mio parere qualcosa in GM si rompe  a metà anni '90 e non si aggiusta più.

 

Esatto. Vedi sopra. L'errore fu quello di dire "uè ragazzi, piano piano abbiamo incrementato la presenza sul mercato, ed ora con le generazioni che abbiamo in commercio da un po' stiamo crescendo ancora, le nostre auto si vendono alla grande; tagliamo un po' che facciamo soldi". Bravi. Buttati nel cesso 15 anni di lavoro per portare il marchio ad un livello più elevato, parlando di percezione. Perchè la qualità c'era da parecchio, però era un po' più nascosta sotto il volto di vetture tra l'anonimo e il bruttino. Voglio ricordare ad esempio che Mercedes quando era MERCEDES (parliamo di 50 anni fa) aveva la Diplomat e altre grosser Opel tra le vetture di confronto nelle prove di affaticamento per le ammiraglie. Poi loro facevano auto di altro livello e prezzo, ma il fatto che vi fossero delle Opel prese da Mercedes come metro di paragone nei crash-program la dice lunga.

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"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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noi abbiamo avuto 3 opel in casa.

la prima, un'Astra del 2000 1.6 benzina SW.. forse la G? tenuta 4 anni. Niente da dire sull'affidabilità. Spaziosa e ben rifinita era una CDX. Solo che le sospensioni da controllare erano una chiavica pazzesca. Poi il motore non aveva tiro... se c'era da fare un sorpasso si doveva accelerare un quarto d'ora prima di mettere la freccia.

 

Sostituita da un'Astra H del 2004 a 5 porte. 1.7 diesel sempre nella versione più ricca. 

Netto passo avanti nella guidabilità e nella dinamica di guida. Leggermente meno spaziosa, ovvio non era una SW. tenuta fino al 2010 e venduta dalla disperazione dopo che nell'ultimo anno è saltato 

1) comando acceleratore

2) manicotto del radiatore (lasciati a piedi in autostrada)

3) comparto turbina

4) servosterzo

5) alternatore 

 

a tutt'oggi questa è l'unica auto che ci ha lasciato a piedi, e ci siamo detti mai più Opel.

 

nel 2008 abbiamo preso la Corsa D 1.2 benzina. Venduta nel 2013 per altri progetti che poi non sono andati in porto, ma ormai era andata.

Questa andava benino, ma come motore era una ciofecca astronomica.

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

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Interessantissimi gli ultimi post.

Parlando di Kadett, mi sono ricordato di un mio piccolo rimpianto da bambino.

 

Un lontano parente acquisito, di quelli che pur abitando a poche centinaia di m di distanza, lo incontri mediamente una volta all'anno, aveva proprio una Kadett amaranto 3V diesel, auto sulla quale, però, non sono mai riuscito a salirci.

Ebbene, costui lavorava in Calabria e ha tenuto quest'auto fino al 2004, quando l'ha rottamata con circa 700.000 km all'attivo, sostituendola con una delle ultime Astra G, che possiede tuttora.

 

 

Circa le Opel più recenti, invece, ho avuto spessissimo occasione di guidare la Meriva 1.7 cdti Cosmo posseduta dalla buonanima di mio suocero.

 

Auto comoda e ben allestita, ma molto trattorosa e con qualità degli interni mediocre.

Inoltre, una riparazione malfatta in dima dopo un incidente (ma qui non è colpa dell'auto...) la rese cagionevole, e al terzo braccetto destro spezzatosi in due anni, fu ragionevolmente deciso di venderla. (per fortuna tutti spezzatisi in manovre di parcheggio, sebbene già la mia compagna avesse iniziato ad usarla per i suoi 90 km quotidiani...)

 

Modificato da gianmy86

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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On 16/7/2020 at 10:56, KimKardashian scrive:

@PaoloGTC

sicuro? Perché la F Caravan restyling con doppio airbag li aveva non richiudibili, benchè fossero nuovi comunque non si richiudevano 

43F72B23-55C7-449D-8355-11F6395F6020.jpeg

 

Chiedo venia, probabilmente mi sono confuso con altro... anche se non sono del tutto sicuro. Mi par di ricordare (ma si parla di quasi 25 anni fa...) di averne vista qualcuna su bisarca, in uno dei tanti arrivi - a pensarci ora, mamma mia.... arrivavano due bisarche a settimana... -  con gli specchi chiusi. Forse mi confondo.

Riguardo la Kadett dismessa a 700mila km, succedeva :)  anche le Vectra A naftone hanno lasciato dei bei numeri. Ricordo in particolare una bianca GLS data in permuta a 532mila km che però non era andata in pressa. Caricata su bisarca, se ne andò ad Est.

Ma una volta tante facevano grandi numeri, sia perchè erano meno pompate sia perchè si tenevano per più tempo... un autotrasportatore che vive qui nel mio paese ed ormai è in pensione, comprò una W124 T bianca quando io andavo alle scuole medie (un 200? un 250? come si chiamavano? non ricordo...). Tre o quattro anni fa girava ancora, con un milione e 200 mila km. Venduta ad un marocchino che l'ha portata "giù".

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"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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2 minuti fa, PaoloGTC scrive:

 

Chiedo venia, probabilmente mi sono confuso con altro... anche se non sono del tutto sicuro. Mi par di ricordare (ma si parla di quasi 25 anni fa...) di averne vista qualcuna su bisarca, in uno dei tanti arrivi - a pensarci ora, mamma mia.... arrivavano due bisarche a settimana... -  con gli specchi chiusi. Forse mi confondo.

Riguardo la Kadett dismessa a 700mila km, succedeva :)  anche le Vectra A naftone hanno lasciato dei bei numeri. Ricordo in particolare una bianca GLS data in permuta a 532mila km che però non era andata in pressa. Caricata su bisarca, se ne andò ad Est.

Ma una volta tante facevano grandi numeri, sia perchè erano meno pompate sia perchè si tenevano per più tempo... un autotrasportatore che vive qui nel mio paese ed ormai è in pensione, comprò una W124 T bianca quando io andavo alle scuole medie (un 200? un 250? come si chiamavano? non ricordo...). Tre o quattro anni fa girava ancora, con un milione e 200 mila km. Venduta ad un marocchino che l'ha portata "giù".

Ti assicuro che non si richiudevano e proprio a causa di cio dovemmo rinunciare ad un garage in cui erano presenti dei pilastri che non permettevano il passaggio dell’Astrona! A meno che non era a pagamento la chiusura automatica ma non so...

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2 minuti fa, KimKardashian scrive:

Ti assicuro che non si richiudevano e proprio a causa di cio dovemmo rinunciare ad un garage in cui erano presenti dei pilastri che non permettevano il passaggio dell’Astrona! A meno che non era a pagamento la chiusura automatica ma non so...

 

No... sicuramente a pagamento una chiusura automatica sulla F no... probabilmente mi sbaglio o magari in seguito sono stati modificati ancora. Più facile che mi stia confondendo. A partire dalla G sicuramente li hanno fatti ripiegabili (questo lo so perchè mi sono targato la prima arrivata nel 1998 :D ) che tra l'altro come disegno erano quasi uguali.

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Comunque tutto 'sto parlare di Opel dei tempi d'oro :) e questo sforzo cercando di ricordare come era e come non era, mi ha fatto pensare a tante cose, sempre Opel, che non ci azzeccano nulla in questo topic e quindi non le sto a citare... un po' di nostalgia.

Anzi no, una la cito... mentre ravanavo nella savana dei ricordi, la radio web che mi accompagna quando sono al pc mi ha regalato questa (che tutti conoscerete perchè "passa" spesso in questi mesi)

 

 

 

...e fra tutti i ricordi mi è venuto in mente il giorno in cui hanno scaricato la prima Calibra.

Arriva arriva, arriva arriva... e arrivò. Era "Star Silver", come in tante foto ufficiali.

Eravamo un po' tutti lì.
La Vectra era già una realtà da un po', e qualche anteprima privata aveva già mostrato la prossima station Astra che già faceva sfregare le mani al boss, visto come stava andando bene la Kadett Club sul finale di carriera. Ed ora c'era lì davanti a tutti quello "sparo nel buio", quel "missile".

Il pensiero che il futuro sarebbe stato GRANDE, cosa stavano facendo, cosa stavano tirando fuori.

Mi viene quasi da piangere.

Opel Calibra 1990.jpg

Modificato da PaoloGTC
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