Vai al contenuto

Le particolarità delle Opel degli anni '80/'90


kukro

Messaggi Raccomandati:

12 ore fa, GrandPrix4 scrive:

in realtà il manuale di uso e manutenzione italiano fa riferimento ad entrambi, quindi non ne sono certo, ma penso fossero disponibili. anzi, a voler essere pignoli, quello è il tasto per il riscaldamento del sedile lato guida mentre quello sotto che però è mancante è quello del riscaldamento del sedile del passeggero.

 

Sì, erano optional disponibili anche in Italia, almeno nei primi periodi, quando i clienti sono più propensi a comprare l'auto su ordinazione e includere optional spendendo qualcosa in più per un modello di maggior appeal perché appena lanciato.

Poi negli anni la lista optional per il mercato italiano è stata ridotta per semplificare l'offerta, e forse anche questi accessori potrebbero essere stati depennati a seconda degli anni e delle versioni.

 

A Novembre 1985, dopo la presentazione della versione 3 volumi, questa era la lista accessori per l'Italia.
immagine.png.6a433476af4ea5f650e4fd548da4b9d1.png

 

E aiuta a chiarire proprio la questione su quel singolo comando dei sedili riscaldabili nella foto, che anche a me aveva lasciato perplesso.

I sedili riscaldabili per sedile guida e sedile passeggero erano due optional distinti!  Roba da listini Mercedes-Benz...

 

Sempre adorato comunque l'approccio tedesco ai listini di quei periodi, in particolare proprio MB e Opel, che almeno in patria mettevano a disposizione una miriade di accessori, alcuni anche dettagli molto specifici (un esempio: il condotto di riscldamento verso i piedi dei passeggeri dietro) e tutti indipendenti, cioè senza ancora il concetto di "pacchetto" in cui bisogna pagare per 10 cose che non ti interessano, solo per avere quell'unica che desideri davvero.

 

 

Modificato da angeloben
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Notevoli gli specchietti non solo elettrici (che se non sbaglio avevano anche altre medie e forse anche la Supercinque nelle versioni top), ma anche riscaldabili, cosa ben più rara, roba da Mercedes.

Anche l'illuminazione interna a spegnimento ritardato che avevano lo GLS di serie mi ha stupito! Per l'epoca era molto rara, credo, anche su segmenti superiori 😮 (nonostante tecnicamente sia una cosa banalissima)

 

PS: mi chiedo cosa fosse la "spia luminosa lavafari", presente di serie sulla base (che non poteva avere i lavafari) e optional su GL e GLS...

Modificato da v13
Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, v13 scrive:

 

Anche l'illuminazione interna a spegnimento ritardato che avevano lo GLS di serie mi ha stupito! Per l'epoca era molto rara, credo, anche su segmenti superiori 😮 (nonostante tecnicamente sia una cosa banalissima)

 

Lo ha anche il mio GTV. Alla fine serve un condensatore è appunto ti chiedi perché una cosa così banale fosse così poco diffusa (come gli isofix passeggero oggi)

 

28 minuti fa, v13 scrive:

 

PS: mi chiedo cosa fosse la "spia luminosa lavafari", presente di serie sulla base (che non poteva avere i lavafari) e optional su GL e GLS...

 

Era una spia che ti ricordava che avendo la base non potevi avere il lavafari per ammonirti di non essere così tirchio o pezzente la volta successiva.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...

Ho appena scoperto una particolarità - di estremo dettaglio, in verità - che mai avevo notato prima.

 

E' noto che a fine anni Settanta, General Motors aveva deciso per l'unificazione delle gamme dei suoi due marchi europei, Opel e Vauxhall, che fino ad allora avevano avuto una certa indipendenza.

Nel 1979, il lancio di Opel Kadett D / Vauxhall Astra Mk1 segna l'inizio della sovrapposizione totale tra i modelli dei due marchi. Niente più modelli autonomi, scompare anche la residuale "anglicizzazione" del frontale (talvolta qualcosa di più) con cui si distinguevano le Vauxhall.

In definifiva, a partire da quel momento, Vauxhall diviene un semplice logo per rimarchiare nel Regno Unito i modelli della filiale tedesca.

Il resto è marketing, guida a destra e strumentazione in miglia!*

 

Ma qualche giorno fa mi accorgo di una stranezza, un'anomalia...

Si tratta di una curiosa differenza di componentistica tra le Opel e le Vauxhall dei primi anni Ottanta.

 

Parto con la coppia Kadett D / Astra Mk1

Opel_Kadett_D_interior.jpg.d9e5b93549dd4abd0b2211c5d26e08a2.jpg

Vauxhall_Astra_Mk1_interior.jpg.35f9d699d85637595143d9c13936c3ab.jpg

 

 

 

Proseguendo con Ascona C / Cavalier Mk2

Opel_Ascona_C_interior.jpg.a7ac3c6deb1d012abbd22942d82dffd9.jpg

Vauxhall_Cavalier_Mk2_interior.jpg.6122ea18fac14c0e1ae440b17f2873c7.jpg

 

 

Infine Opel Corsa A / Vauxhall Nova

Opel_Corsa_A_interior.jpg.0b4c716186263d2e6e9556fe008c45bb.jpg

Vauxhall_Nova_interior.jpg.27cb6baf2e274561f7cdb0cfe3e0337e.jpg

 

Le avrete notate: le versioni Vauxhall di questi tre modelli montano delle levette al volante differenti !

 

Chissà per quale motivo, ma pur somigliandosi, si tratta di componenti chiaramente diversi, con quelle inglesi un po' più massicce, con delle lavorazioni a scasso in corrispondenza dei pittogrammi e alle estremità.

 

Con Kadett E e Ascona C2 questa differenza scomparve e anche le versioni inglesi adottarono le nuove levette "a L", mentre su Nova perdurò fino al lancio di Corsa B.

 

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

* Solo resiste ancora un decennio la diversità nella denominazione dei modelli. Ci sono poi altre eccezioni, ma non sto qua a rifare la storia di Vauxhall.

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.