Vai al contenuto
  • 0

E se il concessionario non vuole applicare lo sconto di 1000/2000 euro?


InfoDany

Domanda

Buongiorno. I contributi statali previsti nella "Legge Rilancio" relativi l’acquisto di un veicolo Euro 6 (61-110 CO2 g/km) e rottamazione di auto di proprietà con più di 10 anni vengono riconosciti a condizione che sia praticato dal venditore uno sconto pari almeno a 2.000 euro. Domanda: ma se il venditore non ha intenzione applicare lo sconto di a 2000 euro cosa succede? Semplice, non si può accedere nemmeno al contributo statale di 1.500 euro.

Ora che motivo avrebbe il concessionario per applicare uno sconto di 2000 euro su un’auto che di listino costa 12-13 mila euro? Ho letto ad esempio che il venditore ha la possibilità di recuperare lo sconto di 2000 euro con credito in compensazione sulle tasse. Stanno effettivamente così le cose?

Chiedo perché ieri una concessionaria mi ha spiegato che loro "arrivano" solo ad applicare lo sconto di 1000 euro (+750 euro di contributo statale) senza rottamazione e solamente se si accetta di acquistare con finanziamento.

Un ringraziamento a chi può far luce sull'argomento. Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
35 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Ma si parlava dal 1° agosto, quando saranno validi i nuovi incentivi del decreto rilancio, o quelli valevoli ieri? Considera che finchè non parte la corsa ai clienti dopo il 1 agosto, e ci sarà da contrastare le offerte della concorrenza, potrebbero dirti balle, una pratica obbligata per i venditori di auto.

Si, le info date dal concessionario riguardavano la legge rilancio quindi dal 1 agosto fino a fine anno. E' probabile che loro partono con questa strategia ma poi, sulla base di come si evolverà la situazione del mercato, potrebbero dover aggiustare il tiro.

Mi continua comunque a ronzare in testa il dubbio se lo sconto che i venditori applicheranno (1000-2000 euro) potranno recuperarlo sulle tasse oppure no. Non riesco a trovare conferme sul web ma penso che sapere questo sia un potenziale punto di forza quando si metterà piede in concessionario. 

Dal momento che ho lanciato il sasso riporto la risposta di un utente che ha scritto la sua opinione su un altro forum e che ringrazio. 

Lui dice:

 

E' la parte di incentivo statale che si recupera come credito di imposta. Gli altri 2 mila euro il costruttore non li recupera in alcun modo.

Esempio:

Compri una Panda da 14 mila euro di Listino.

Fiat ti fa uno sconto di 2 mila euro + 1500 Euro di incentivo statale e tu la paghi  10500 euro.

Lo stato a Fiat non gli manda nemmeno un euro, ma gli consentirà di scalare 1500 euro dalle tasse che deve pagare l'anno successivo.

Gli altri 2 mila euro non si scalano da nessuna tassa, è il normale sconto che Fiat ti avrebbe fatto anche senza incentivi (anzi di solito arrivano anche a 3 mila).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si, le info date dal concessionario riguardavano la legge rilancio quindi dal 1 agosto fino a fine anno. E' probabile che loro partono con questa strategia ma poi, sulla base di come si evolverà la situazione del mercato, potrebbero dover aggiustare il tiro.

Mi continua comunque a ronzare in testa il dubbio se lo sconto che i venditori applicheranno (1000-2000 euro) potranno recuperarlo sulle tasse oppure no. Non riesco a trovare conferme sul web ma penso che sapere questo sia un potenziale punto di forza quando si metterà piede in concessionario. 

Dal momento che ho lanciato il sasso riporto la risposta di un utente che ha scritto la sua opinione su un altro forum e che ringrazio. 

Lui dice:

 

E' la parte di incentivo statale che si recupera come credito di imposta. Gli altri 2 mila euro il costruttore non li recupera in alcun modo.

Esempio:

Compri una Panda da 14 mila euro di Listino.

Fiat ti fa uno sconto di 2 mila euro + 1500 Euro di incentivo statale e tu la paghi  10500 euro.

Lo stato a Fiat non gli manda nemmeno un euro, ma gli consentirà di scalare 1500 euro dalle tasse che deve pagare l'anno successivo.

Gli altri 2 mila euro non si scalano da nessuna tassa, è il normale sconto che Fiat ti avrebbe fatto anche senza incentivi (anzi di solito arrivano anche a 3 mila).

Scusa ma cosa ti cambia se la concessionaria riceve un bonifico dallo stato oppure se l'incentivo lo scala dalle tasse?

Al cliente interessa solo che l'incentivo venga appicato nel preventivo. Punto.

 

☏ SM-G985F ☏

 

 

 

  • Grazie! 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 ore fa, InfoDany scrive:

Si, le info date dal concessionario riguardavano la legge rilancio quindi dal 1 agosto fino a fine anno. E' probabile che loro partono con questa strategia ma poi, sulla base di come si evolverà la situazione del mercato, potrebbero dover aggiustare il tiro.

Per essere più chiari: vero che i concessionari giocano su più fronti per massimizzare il loro guadagno, e se vai da diversi concessionari trovi sconti sempre diversi. Ma la loro scontistica non è campata in aria, dipende da cosa fa la concorrenza. 

 

Il motivo per aspettare qualche settimana dopo il 1° agosto, ovvero dopo la partenza ufficiale, è proprio per vedere chi apre le danze con supersconti e chi lo segue. Per questo secondo me non significa niente dire "si mangeranno parte o tutto l'incentivo", non è così semplice e stanno tutti alla canna del gas. Ma se partono i fuochi artificiali o meno  bisognerà aspettare un pò e ricordarsi che, tranne Tesla, stanno tutti a -40/-50% vendite per il 2020.

 

Avete visto le pubblicità (non ricordo, FCA?) che dicono che non è necessario aspettare un mese (e fanno vedere l'orologio col tempo che passa) che "gli incentivi sono già qui" e parlano di 7000-9000 euro di sconto sul listino ADESSO prima degli incentivi? Ecco, pressione psicologica per allontanare dal momento in cui avranno concorrenza tremenda.

 

Quindi le info date ORA dal concessionario per la legge rilancio, per me valgono ben poco. E se a 5 giorni dal 1° agosto fai storie per aspettare così poco tempo, non fosse altro che per sicurezza, significa che sono riusciti a metterti addosso la pressione di quel messaggio pubblicitario (del resto, studiati da psicologi).

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 ore fa, Fabione90 scrive:

Così, tanto per passare il tempo emoji1787.pngemoji1787.pngemoji1787.png

☏ SM-G985F ☏
 

 

Faccio un reportage come quelli di Quattroruote. 😅

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.