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Cambio auto per un suv compatto


Vuille

Domanda

Buongiorno, 

Sono nuovo del forum e vi scrivo perché sono disperatamente alla ricerca di un consiglio. Al momento sono proprietario di una DS 3 1.2 puretech 130 cv del 2016 ma a causa di un cambio di esigenze mi trovo a dover cambiare auto. Abito in Valle d'Aosta e i miei percorsi si dividono al 50% tra urbano e montagna e percorro circa 10k km all'anno. Sono alla ricerca di un auto che sia più alta della mia, 5 porte ma non tanto più grande, sarebbe gradita ma non fondamentale la trazione integrale visto che comunque me la sono sempre cavata con delle buone gomme termiche. Il mio dilemma più grande riguarda il tipo di alimentazione, sono tentato dall'ibrido ma non so quanto possa convenire sui percorsi montani e mi piacerebbe trovare un auto che non arranchi sulle strade di montagna. Come budget ho fissato 25k e valuto sia usati che km 0 mentre essendo che mi piacciono le auto ben accessoriate non credo di poter trovare molto sul mercato del nuovo. 

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Eh lo so ma (sul nuovo) una Renegade ben allestita costa mediamente di più delle altre (anche perché il 1.3 da 150 cv è vincolato alla scelta della trasmissione automatica) mentre la Vitara sarebbe un ottima scelta ma non mi entusiasma più di tanto come linee e soprattutto come interni. 

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Se finora hai fatto tutto senza particolari problemi con la ds3, lo puoi fare a maggior ragione con dei modelli rialzati (anche se poco). Non è una taratura diversa dei controlli che ti risolve un eventuale problema “serio” di trazione. Renegade anteriore non lo prendei mai. Piuttosto 500x, che almeno non sfigura anche con il 1.0 .

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1 ora fa, Uomo dell'Ovest scrive:

Se finora hai fatto tutto senza particolari problemi con la ds3, lo puoi fare a maggior ragione con dei modelli rialzati (anche se poco). Non è una taratura diversa dei controlli che ti risolve un eventuale problema “serio” di trazione. Renegade anteriore non lo prendei mai. Piuttosto 500x, che almeno non sfigura anche con il 1.0 .

Eh anche io faccio fatica a concepire il Renegade solo a trazione anteriore... Si diciamo che con la ds3 sopravvivo non è che me la cavo. Quando posso la lascio all'inizio della strada e vado a piedi ma a volte sono costretto a portare roba con la macchina e ho il terrore di fare danni. L'auto più alta mi serve più che altro a causa delle condizioni disastrose delle nostre strade. Di sterrato ne faccio poco e con le dovute accortezze riesco a percorrerlo anche con un auto molto bassa. 

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1 ora fa, GP74 scrive:

Io credo che il 1.2 della nuova 2008 abbia qualche modifica rispetto al tuo, oltre al fatto di essere uno dei pochi Euro 6d. Del problema riguardante il tuo motore non ho mai letto nulla in merito su internet e nemmeno sentito presso l'officina che mi seguirà, mi sembra strana questa cosa, pure io a breve prenderò una 2008 nuova con quel motore e mi sto informando da parecchio in merito.

Guarda sulla mia il 1.2 puretech è molto divertente e anche parco (faccio una media di 15,1 km al litro e non ho il piede leggero, anzi in montagna spesso la spingo abbastanza) però l'anno scorso mi ha lasciato a piedi e una volta in officina mi hanno detto che avevo le candele e i collettori di scarico pieni di incrostazioni di residui carboniosi alla mia richiesta di spiegazioni al riguardo mi hanno detto che quel motore è così e hanno già avuto un altro caso analogo al mio. Come soluzione mi hanno consigliato di usare spesso benzina ad elevato numero di ottani e ogni 2/3 pieni mettere nel serbatoio uno additivo pulisci iniettori. Ho chiesto se per caso il problema poteva derivare da carburanti di scarsa qualità che vengono erogati dalle pompe bianche ma mi hanno detto di no. Io nel dubbio vado solo in pompe "di marca". Invece 15 giorni fa mi presento per il tagliando dopo soli 6000km dal precedente e mi viene detto che a 37500 km ho i dischi dei freni davanti andati, le pastiglie erano da cambiare ma non erano finite, ho chiesto di poter visionare il disco ed effettivamente presentava uno scalino molto pronunciato ed era molto corroso. Hof atto qualche ricerca ma da quello che ho letto pare sia impossibile che una coppia di dischi duri quanto un paio di pastiglie... Sono perplesso

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5 ore fa, GP74 scrive:

Io credo che il 1.2 della nuova 2008 abbia qualche modifica rispetto al tuo, oltre al fatto di essere uno dei pochi Euro 6d. Del problema riguardante il tuo motore non ho mai letto nulla in merito su internet e nemmeno sentito presso l'officina che mi seguirà, mi sembra strana questa cosa, pure io a breve prenderò una 2008 nuova con quel motore e mi sto informando da parecchio in merito.

Ogni tanto leggo un forum monomarca e in realtà il 1.2 turbo ha avuto qualche problema,in particolare alla cinghia di distribuzione a bagno d'olio che si sfilacciava e ostruiva i condotti dell'olio e di detonazioni, molti utenti avevano buchi d'erogazione e candele che si usuravano precocemente. Questi problemi però sono stati risolti con i motori euro 6.2 con gpf.

Quindi se ti piace la 2008 non dovresti avere problemi perchè il motore è stato modificato nel tempo

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13 ore fa, tonyx scrive:

Riguardo ai tuoi dischi freno...

 

Ho un auto con 2000km in più della tua e non vi è nessuno scalino sul bordo sui dischi freno...

Beh ma avrei dovuto usare precocemente anche pastiglie e pneumatici. Mentre le prime sono state sostituite a uno stato di usura normale e le gomme sono ancora buone, solo i dischi si sono consumati è possibile? 

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9 ore fa, Vuille scrive:

Beh ma avrei dovuto usare precocemente anche pastiglie e pneumatici. Mentre le prime sono state sostituite a uno stato di usura normale e le gomme sono ancora buone, solo i dischi si sono consumati è possibile? 

 

ma un salto in concessionaria per far presente la cosa l'hai fatto?

perché dischi fumati in meno di 40mila km, senza manco aver finito le pastiglie, sono una roba fuori dal mondo.

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