Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
1 ora fa, v13 scrive:

Chi invece venisse da un turbo o da un'elettrica o ibrida rimarrà probabilmente traumatizzato.

 

Io passai da una 159 jtd con 32kgm di coppia a una 500 1.2 a noleggio per 3 mesi circa e capisco questo discorso...Il primo contatto mi lasciò traumatizzato è vero Poi dopo la prima settimana ci si fa l'abitudine alla scarsità di coppia, sapendo che tirare al massimo le marce serve solo ad avere più consumi che prestazioni effettive e la guida da adottare ... io in quei 3 mesi di 500 1.2 non riuscii a fare più di 17,5 km con un litro con in circa 6000km effttuati tra 70% autostrada\tangenziale + 20% statale... quindi direi che i 4.3 l/100km del nuovo 1.0 hybrid sono sicuramente un passo avanti, con prestazioni forse un pelo migliori del 1.2 fire.

Inviato

Le prestazioni di questo questo 1.0 rispetto al 1.2 fire guidato l'anno scorso su Panda e 500 (quindi versioni Euro5-qualcosa o forse addirittura le prime Euro6?) mi sono sembrate sostanzialmente equivalenti. Diciamo che cambiano le sensazioni e il coinvolgimento, nei limiti di un motore da 70CV.

 

Innanzitutto rispetto agli ultimi Fire, questo 1.0 a 3 cilindri sembra paradossalmente più regolare e raffinato.

 

Ed è decisamente più appuntito, per cui tirare le marce produce non dico soddisfazione, ma almeno qualche risultato :-) Complici i rapporti corti dà la sensazione di un motore leggermente più brillante del Fire, anche se poi i numeri dicono che sono molto vicini.

 

Rispetto ai consumi, i miei numeri non vanno presi come oro colato, ma a occhio rispetto al Fire consuma sicuramente meno e poco in generale.

  • Mi Piace 2
Inviato

Ho guidato la 500 1.2, ricordo limiti e pregi di quel motore abbinato ad una vetturetta tutto sommato agile e divertente da guidare come il cinquino.

 

Avendo guidato nel corso degli anni più di qualche seg. A e B con tricilindrici aspirati, se non altro mi sembra di capire che in questo caso la nuova unità si faccia apprezzare per fluidità e frugalità, che alla fine sono probabilmente le due caratteristiche principali per cui viene scelta.

Inviato
1 hour ago, led zeppelin said:

 

 

Avendo guidato nel corso degli anni più di qualche seg. A e B con tricilindrici aspirati, se non altro mi sembra di capire che in questo caso la nuova unità si faccia apprezzare per fluidità e frugalità, che alla fine sono probabilmente le due caratteristiche principali per cui viene scelta.

 

sulla fluidità non ci giurerei, ci vuole un po' di mano per guidarla in modo fluido.

altra cosa sarebbe se fosse accoppiato a un automatico, allorà sì direi che per un'utilitaria non ci sarebbe bisogno di più CV e coppia

Inviato
2 ore fa, v13 scrive:

 

sulla fluidità non ci giurerei, ci vuole un po' di mano per guidarla in modo fluido.

altra cosa sarebbe se fosse accoppiato a un automatico, allorà sì direi che per un'utilitaria non ci sarebbe bisogno di più CV e coppia

In realtà mi riferivo alla mancanza di vibrazioni, che su altri tricilindrici aspirati sono piuttosto marcate e sgradevoli.

 

Sul cambio, della 1.2 ricordo comunque un uso accentuato. 5 marce lunghissime, ma anche lì una leva facile e piuttosto gradevole da utilizzare.

  • Mi Piace 1
Inviato
25 minutes ago, led zeppelin said:

In realtà mi riferivo alla mancanza di vibrazioni, che su altri tricilindrici aspirati sono piuttosto marcate e sgradevoli.

 

Sul cambio, della 1.2 ricordo comunque un uso accentuato. 5 marce lunghissime, ma anche lì una leva facile e piuttosto gradevole da utilizzare.

 

ah ok

 

ad ogni modo se ho capito bene il 6 marce del 1.0 è un cambio diverso dal 5 marce del 1.2, o sbaglio ed è lo stesso con un rapporto in più?

Sicuramente ha un finale più corto. E se è lo stesso cambio, l'hanno comunque raffinato perché funziona davvero molto bene e meglio del 5 marce precedente (che pure non andava male).

  • Mi Piace 1
  • 2 settimane fa...
Inviato

Io sono tutt'ora indeciso se acquistarla.

A KM0 restituendo la mia Juke del 2015 GPL riuscirei ad averla a buonissimo prezzo... hai notato delle cose che ti hanno fatto storcere il naso?

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.