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1 ora fa, v13 scrive:

Chi invece venisse da un turbo o da un'elettrica o ibrida rimarrà probabilmente traumatizzato.

 

Io passai da una 159 jtd con 32kgm di coppia a una 500 1.2 a noleggio per 3 mesi circa e capisco questo discorso...Il primo contatto mi lasciò traumatizzato è vero Poi dopo la prima settimana ci si fa l'abitudine alla scarsità di coppia, sapendo che tirare al massimo le marce serve solo ad avere più consumi che prestazioni effettive e la guida da adottare ... io in quei 3 mesi di 500 1.2 non riuscii a fare più di 17,5 km con un litro con in circa 6000km effttuati tra 70% autostrada\tangenziale + 20% statale... quindi direi che i 4.3 l/100km del nuovo 1.0 hybrid sono sicuramente un passo avanti, con prestazioni forse un pelo migliori del 1.2 fire.

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Le prestazioni di questo questo 1.0 rispetto al 1.2 fire guidato l'anno scorso su Panda e 500 (quindi versioni Euro5-qualcosa o forse addirittura le prime Euro6?) mi sono sembrate sostanzialmente equivalenti. Diciamo che cambiano le sensazioni e il coinvolgimento, nei limiti di un motore da 70CV.

 

Innanzitutto rispetto agli ultimi Fire, questo 1.0 a 3 cilindri sembra paradossalmente più regolare e raffinato.

 

Ed è decisamente più appuntito, per cui tirare le marce produce non dico soddisfazione, ma almeno qualche risultato :-) Complici i rapporti corti dà la sensazione di un motore leggermente più brillante del Fire, anche se poi i numeri dicono che sono molto vicini.

 

Rispetto ai consumi, i miei numeri non vanno presi come oro colato, ma a occhio rispetto al Fire consuma sicuramente meno e poco in generale.

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Ho guidato la 500 1.2, ricordo limiti e pregi di quel motore abbinato ad una vetturetta tutto sommato agile e divertente da guidare come il cinquino.

 

Avendo guidato nel corso degli anni più di qualche seg. A e B con tricilindrici aspirati, se non altro mi sembra di capire che in questo caso la nuova unità si faccia apprezzare per fluidità e frugalità, che alla fine sono probabilmente le due caratteristiche principali per cui viene scelta.

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1 hour ago, led zeppelin said:

 

 

Avendo guidato nel corso degli anni più di qualche seg. A e B con tricilindrici aspirati, se non altro mi sembra di capire che in questo caso la nuova unità si faccia apprezzare per fluidità e frugalità, che alla fine sono probabilmente le due caratteristiche principali per cui viene scelta.

 

sulla fluidità non ci giurerei, ci vuole un po' di mano per guidarla in modo fluido.

altra cosa sarebbe se fosse accoppiato a un automatico, allorà sì direi che per un'utilitaria non ci sarebbe bisogno di più CV e coppia

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2 ore fa, v13 scrive:

 

sulla fluidità non ci giurerei, ci vuole un po' di mano per guidarla in modo fluido.

altra cosa sarebbe se fosse accoppiato a un automatico, allorà sì direi che per un'utilitaria non ci sarebbe bisogno di più CV e coppia

In realtà mi riferivo alla mancanza di vibrazioni, che su altri tricilindrici aspirati sono piuttosto marcate e sgradevoli.

 

Sul cambio, della 1.2 ricordo comunque un uso accentuato. 5 marce lunghissime, ma anche lì una leva facile e piuttosto gradevole da utilizzare.

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25 minutes ago, led zeppelin said:

In realtà mi riferivo alla mancanza di vibrazioni, che su altri tricilindrici aspirati sono piuttosto marcate e sgradevoli.

 

Sul cambio, della 1.2 ricordo comunque un uso accentuato. 5 marce lunghissime, ma anche lì una leva facile e piuttosto gradevole da utilizzare.

 

ah ok

 

ad ogni modo se ho capito bene il 6 marce del 1.0 è un cambio diverso dal 5 marce del 1.2, o sbaglio ed è lo stesso con un rapporto in più?

Sicuramente ha un finale più corto. E se è lo stesso cambio, l'hanno comunque raffinato perché funziona davvero molto bene e meglio del 5 marce precedente (che pure non andava male).

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  • 2 settimane fa...

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