Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Cita

Nuova Ghibli Hybrid: la prima vettura elettrificata della storia di Maserati

 

  • La prima vettura ibrida della storia di Maserati
  • Progetto sviluppato dal Maserati Innovation Lab di Modena
  • La vettura sarà prodotta presso l’Avvocato Giovanni Agnelli Plant (AGAP) di Grugliasco (TO)

Modena, 16 luglio 2020 – La scintilla dell’elettrificazione accende il futuro di Maserati: con la nuova Ghibi Hybrid la Casa del Tridente entra nel mondo dell’elettrificazione.

La nuova Ghibli Hybrid rappresenta uno dei progetti più ambiziosi per Maserati, che dopo l’annuncio del nuovo motore per la super sportiva MC20, suggella così un altro passo avanti verso la nuova Era del brand.

La scelta di introdurre la tecnlogia ibrida sulla berlina Ghibli non è casuale : questo modello, dalla presentazione nel 2013 ad oggi prodotto in oltre 100.000 unità, rappresenta perfettamente il DNA della Casa Modenese.

La sfida per Maserati è, di fatto, entrare nel mondo dell’elettrificazione senza snaturare la filosofia e i valori tipici del marchio. Il risultato è aver creato una vettura ibrida, la migliore possibile. Non solo: anche Ghibli Hybrid avrà l’inconfondibile sound che contraddistingue da sempre ogni Maserati.

L’arrivo della nuova Ghibli Hybrid amplia così la gamma Maserati rendendola ancor più competitiva ed in linea con le richieste del mercato.

Design
Ghibli Hybrid è immediatamente riconoscibile anche per un nuovo design che interessa particolari sia esterni che interni. Il comune denominatore degli interventi, sviluppati dal Centro Stile Maserati, è il colore blu, scelto per connotare le vetture interessate dalla tecnologia ibirida e per identificare questo nuovo mondo.

Esternamente il colore blu personalizza le tre iconiche prese d’aria laterali, le pinze dei freni e la saetta all’interno dell’ovale che racchiude il Tridente sul montante posteriore. Lo stesso colore blu si ritrova negli interni della vettura, in particolare nelle cuciture che ricamano i sedili. La nuova Ghibli Hybrid porta al debutto anche nuovi contenuti estetici a cominciare dalla nuova griglia frontale, dove le “stecche” sono state ridisegnate per rappresentare il diapason, lo strumento musicale che produce un suono puro e che ricorda anche il simbolo del Tridente. Significativi gli interventi nella parte posteriore della vettura, dove è stata completamente ridisegnata la fanaleria, con un profilo che riprende il concetto stilistico di un boomerang, ispirato alla 3200 GT e al concept Alfieri.

Mild Hybrid
In perfetta sintonia con il suo DNA, Maserati ha scelto una soluzione ibrida che punti soprattutto a migliorare le prestazioni, riuscendo al tempo stesso a ridurre consumi ed emissioni.

Grazie alla tecnologia ibrida, energia cinetica accumulata dal veicolo in marcia, recuperata e trasformata in energia elettrica in fase di decelerazione e frenata, e accumulata in una batteria.

L’innovativo powertrain, risultato di un profondo lavoro ingegneristico realizzato dai tecnici e dagli ingegneri del Maserati Innovation Lab di Modena, combina un motore a combustione (4 cilindri, turbo, 2.0 L di cilindrata) con un alternatore a 48 volt e un compressore elettrico aggiuntivo (e-Booster) il tutto supportato da una batteria. Una soluzione unica per il segmento, che inaugura una nuova generazione di propulsori, che armonizza prestazioni, efficienza e piacere di guida.

La batteria è posizionata nella parte posteriore della vettura, una soluzione che porta anche il vantaggio di una migliore distribuzione dei pesi. Peso che rispetto alla versione Diesel risulta inferiore di circa 80 kg.

Grazie a 330 CV di potenza massima e a 450 Nm di coppia disponibile già a 1.500 giri, le prestazioni della nuova Ghibli Hybrid sono di assoluto rilievo: 255 km/h la velocità massima, 0 a 100 km/h raggiungibili in 5,7 secondi.

A bordo della Ghibli Hybrid si potrà continuare ad ascoltare l’inconfondibile suono che caratterizza ogni  Maserati, grazie all’ottimizzazione dello scarico, adottando dei risonatori appositamente studiati .

Connettività
Con Ghibli Hybrid debutta anche il nuovo programma Maserati Connect che permette una connessione costante con la vettura: mentre il veicolo è in movimento continua lo scambio di informazioni per migliorare i servizi offerti al guidatore. Oltre all’aggiornamento dei software, il sistema effettua controlli sull’auto e monitora i servizi di Safety Security in condizioni di emergenza.

Il sistema multimediale Maserati Intelligent Assistant è di ultima generazione, basato sui contributi digitali di Android Automotive, software che offre un’innovativa User Experience, pienamente personalizzabile in funzione delle preferenze del guidatore. Lo schermo in HD del sistema multimediale, con una nuova grafica, più intuitivo e senza cornici, passa da 8”4 a 10”1. Viene introdotto anche un nuovo quadro con strumenti digitali e nuove grafiche.

La via di Maserati verso l’elettrificazione
La nuova Ghibli Hybrid rappresenta il primo tassello di un percorso che porterà all’elettrificazione di tutti i nuovi modelli Maserati. Le prime vetture del Brand completamente elettriche saranno le nuove GranTurismo e GranCabrio previste per il 2021.


728C61F1-E957-4A57-B482-41C49BA2B02E.png.70f3d3257dbf4381fac489e9c059df10.png

 

 

8DD305CA-7C50-45DB-9B04-5039DAB1C48F.thumb.jpeg.599a4a5f3f1104a332503c93fba23ca6.jpeg

 

44AA5508-BD9D-4E92-AA85-471D02654021.thumb.jpeg.810e4aae18b7cd17994b29c33885da9d.jpeg

 

3B3D4BDB-0550-4B5D-B0C3-9F2D9D9740FF.thumb.jpeg.f1001490a49c8736d0e0fc2b626adb67.jpeg

 

E9ABF453-299D-495E-AFA6-A7DABF4E72BF.jpeg
 

1BA1E811-C0C1-43CD-8B7E-31AB00D71D7F.jpeg

 

CAAC1EB0-9BED-4810-B758-EB6930E35092.jpeg

 

DC7FB49B-7B65-49B8-8212-3CB572914F71.thumb.jpeg.440f799b9acafa247b4fa80631edfb45.jpeg

 

5211D48D-32B1-4903-B20E-970893A97905.jpeg

 

B0956981-124A-40AF-9FF0-B8F91486299D.jpeg

 

E8B432E0-03CD-4597-A73F-325CA17914AF.jpeg

 

5C4656AD-C16D-4B10-B1AE-8E6CC17DED6A.jpeg

 

EC305457-33EA-4A04-9506-8FD0412B603A.jpeg

 

0D754FC0-6BC4-4115-AAF4-17E149A64658.jpeg

 

7FF1CA57-5594-4349-8BB2-1F5B171BF086.jpeg

 

71BF5521-5DD4-4942-8A43-10EEDD9C9E27.jpeg

 

E6398BF1-A73F-4FED-BCB2-D2C50EE3F389.jpeg
 

via Maserati 

Modificato da lukka1982
  • Mi Piace 8
  • Tristezza! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minutes ago, lukka1982 said:

L’innovativo powertrain, risultato di un profondo lavoro ingegneristico realizzato dai tecnici e dagli ingegneri del Maserati Innovation Lab di Modena, combina un motore a combustione (4 cilindri, turbo, 2.0 L di cilindrata) con un alternatore a 48 volt e un compressore elettrico aggiuntivo (e-Booster) il tutto supportato da una batteria. Una soluzione unica per il segmento, che inaugura una nuova generazione di propulsori, che armonizza prestazioni, efficienza e piacere di guida.

La batteria è posizionata nella parte posteriore della vettura, una soluzione che porta anche il vantaggio di una migliore distribuzione dei pesi. Peso che rispetto alla versione Diesel risulta inferiore di circa 80 kg.

Grazie a 330 CV di potenza massima e a 450 Nm di coppia disponibile già a 1.500 giri, le prestazioni della nuova Ghibli Hybrid sono di assoluto rilievo: 255 km/h la velocità massima, 0 a 100 km/h raggiungibili in 5,7 secondi.

A bordo della Ghibli Hybrid si potrà continuare ad ascoltare l’inconfondibile suono che caratterizza ogni  Maserati, grazie all’ottimizzazione dello scarico, adottando dei risonatori appositamente studiati .

Per me e' questo l'aspetto piu' significativo del my21 Ghibli. Per il resto rimane un'auto bellissima

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Minki@! Scandalo ! Hanno scippato l'MGU-H ad AMG! Chiamate il Pinguino !!!!!:mrgreen:

  • Mi Piace 1

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, mydog scrive:

scusate, ho trovato un articolo interessante su un motore Maserati mai prodotto, dove lo posto?


Ci dovrebbe essere una discussione “Mai nate Maserati”

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.